PROBLEMA Powermac G4 non si accende,da cosa dipende?

Pubblicità

Nazgul

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
40
Salve ragazzi, mio suocero mi ha dato il suo PowerMac G4 dicendomi che non si accende più e pensa che il problema potrebbe dipendere dall'alimentatore. Per quanto riguarda il mondo Apple ho 0 esperienza e non so da cosa potrebbe dipendere. In sostanza dopo aver collegato il cavo di alimentazione e premo il bottone d'accensione, quest'ultimo si accende (bianco) ma se lo rilascio si spegne e non sento la minima attività né di ventole né di hdd. Da cosa può dipendere questo problema? Alimentatore o altro?? Grazie :)

Come minimo la batteria tampone della PRAM sarà esaurita: Macintosh Family: Batteries and Part Numbers, Part 2

Si trova sulla scheda logica: Battery Power Mac G4

Speriamo non sia fuoriuscito l'elettrolito. Era fermo da molto?

A questo link trovi delle guide per intervenire sull'hardware: Power Mac Repair - iFixit
Non posso essere più preciso perché di G4 ce n'è stati più d'uno: All Power Macintosh G4 Technical Specs

Immagino avrai apprezzato la facilità d'apertura e la quasi totale esposizione ed accessibilità al contenuto con una semplice rotazione.

G4_mac_i-780943.jpg

Quel Mac purtroppo non serve praticamente più a nulla tranne che far girare i vecchi programmi per PPC al massimo sotto Leopard (2007) e oggi si fatica parecchio a navigare con Safari 5.0.6 per Leopard (luglio 2011) e con così poca RAM: 1,5-2 GB max.

Auguroni

Come minimo la batteria tampone della PRAM sarà esaurita: Macintosh Family: Batteries and Part Numbers, Part 2

Si trova sulla scheda logica: Battery Power Mac G4

Speriamo non sia fuoriuscito l'elettrolito. Era fermo da molto?

A questo link trovi delle guide per intervenire sull'hardware: Power Mac Repair - iFixit
Non posso essere più preciso perché di G4 ce n'è stati più d'uno: All Power Macintosh G4 Technical Specs

Immagino avrai apprezzato la facilità d'apertura e la quasi totale esposizione ed accessibilità al contenuto con una semplice rotazione.

G4_mac_i-780943.jpg

Quel Mac purtroppo non serve praticamente più a nulla tranne che far girare i vecchi programmi per PPC al massimo sotto Leopard (2007) e oggi si fatica parecchio a navigare con Safari 5.0.6 per Leopard (luglio 2011) e con così poca RAM: 1,5-2 GB max.

Auguroni

Comincio col dirti grazie per le tue risposte esaudienti :D per quanto riguarda il le tue domande, è fermo all'incirca da tipo 3 anni, cioè da quando ha cominciato a presentarsi il problema, mio suocero mi ha detto ieri che prima che non partisse più era piuttosto lento all'accensione. Come ram ha 2 gb ,ho controllato ora, ho smontato ora anche la batteria tampone e non ha segni di fuoriuscita di liquido :) il modello preciso non lo so, c'è un modo per sapere qual è? Comunque vedo se riesco a trovare in qualche negozio la batteria e la compro così vediamo se il problema è causato da lei ;) Grazie ancora ;)

Per individuare il modello esatto leggi l'etichetta (magari con la lente d'ingrandimento ... non ricordo se è di quelle con scritte minuscole, ma a volte capita con Apple) che sarà in posizione molto simile a quella in primissimo piano nella foto. Poi confronta i dati con l'elenco delle specifiche di tutti i G4 che ti ho linkato (4º). Sarà facile stabilire la corrispondenza.

Se il sintomo era lentezza crescente c'è la probabilità che l'HD si fosse riempito troppo. Quindi se riparte la prima cosa da fare probabilmente sarà liberarsi dei file grossi magari copiandoli su un HD esterno (non inizializzato in NTFL, almeno in FAT o ExFAT).

Cerca di sapere qual era la versione di OS X con cui girava. Cerca pure di farti dare i CD originali di recupero dell'OS preinstallato, dei software in bundle e quelli dell'ultima versione aggiornata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro