PROBLEMA Powerline e PC Fisso

Lobby

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel i5-14600KF
Scheda Madre
MSI B760 Gaming Plus Wifi
RAM
2×16GB - Corsair Vengeance 6000MHz CL36
GPU
Asus Dual OC - NVIDIA RTX4070 SUPER
Buonasera a tutti. Ho da poco assemblato un PC Fisso (fino a poco tempo fa utilizzavo sempre un portatile).
Utilizzo questo computer in una mansarda, che si trova a parecchi metri di distanza (verticale e orizzontale) da casa mia. Per intenderci parliamo di diversi piani di distanza in un edificio.
Per portare la connessione internet, l'unica soluzione trovata anni fa fu un kit di powerline tp-link.
Fin quando utilizzavo il portatile non c'erano problemi, i dispositivi facevano il proprio lavoro egregiamente, il problema si è presentato quando ho iniziato ad utilizzare il fisso, piuttosto potente in termini di consumo.
Noto che la latenza è a intermittenza piuttosto alta e in alcuni casi si giunge addirittura ad una perdita totale di connessione. Specifico che il powerline è (ed era) collegato ad una doppia (in quanto ho un'unica presa in questa stanza) e a tale doppia è collegato un frigorifero a pozzetto e, tramite una traccia, più distante una presa a cui collego la "ciabatta" alla quale è collegato il pc e le altre cose che uso.
Credo sia ovvio che il problema sia il troppo carico elettrico sulla presa condivisa con il Powerline (spero qualcuno possa smentire la mia ipotesi e fornirmi una lettura diversa della situazione) ma in ogni caso mi chiedo: se il problema è effettivamente questo, potrei risolvere utilizzando un powerline di marca differente, o ancora: potrei trovare una soluzione (escluso il tirare cavi LAN da casa, cosa impossibile)? Ho letto che esistono altre marche di Powerline come i Fritz o i Netgear che sono migliori. Grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio contributo.

P.S: Credo che non sia una soluzione collegarmi con cavo LAN direttamente al Powerline dato che il problema è strutturale, ma in ogni caso farò anche questo tentativo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,463
11,843
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'unica soluzione trovata anni fa fu un kit di powerline tp-link
è tempo di cambiare, dovresti usare una rete mesh senza fili, ti serve un modem router che sia compatibile con le reti mesh ed un ripetitore mesh su ogni piano della casa fino alla mansarda
escluso il tirare cavi LAN da casa, cosa impossibile
farne passare uno su canalina esterna non sarebbe possibile? ti costa meno della rete mesh e non perdi nemmeno un bit in velocità di connessione
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,296
14,340
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La presenza del frigorifero collegato sulla stessa presa mi fa pensare che sia anche quello la causa della crisi delle powerline. Nella tua situazione non è opportuno installarle.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili