DOMANDA Powerline con Access Point per FTTH: Fritz 1260E oppure TP-Link PGW2440 KIT ?

Varagame

Nuovo Utente
42
1
Salve,

Premessa:
  • Non posso tirare cavi Ethernet, e il mio impianto elettrico ha meno di 10 anni.
  • Ho necessità di powerline con presa passante su quello di "ingresso" attaccato al modem.
  • Ho necessità di Wifi Dual Band almeno AC, su quello di "uscita"
come tanti ho appena attivato la FTTH di ILIAD (siamo sui 900 in down / up, 6 ms al modem) su rete OpenFiber e mi sono accorto che i miei vecchi Powerline TP-Link TL-WPA7510 Kit fanno collo di bottiglia.

Vorrei sostituirli con qualcosa di più recente tipo questi:
La differenza di prezzo al momento (fine Ottobre 2023) è di circa 20 €

Mi rimetto al consiglio degli esperti grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Per sfruttare al meglio la FTTH devi passare cavo ethernet. Se non puoi e ti accontenti di non sfruttare FTTH al massimo, vai fkn le 1260E
Poi dipenderà dalla qualità dell'impianto elettrico
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Varagame

Nuovo Utente
42
1
eh niente dopo 1 settimana abbondante di utilizzo mi tocca fare il reso dei 1260E della Fritz, vanno addirittura peggio rispetto al kit che avevo precedente, ho provato di tutto e non so come mai ma i Tp-Link TL-WPA7510 KIT sono nettamente migliori nel mio caso c'è una differenza di quasi 150 Mb/s ...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
I Fritz powerline hanno porte a 1 GBps, inutile connetterli a porte 2.5 GBps. Hai provato a connetterli su porte ethernet 1 GBps?
 

Varagame

Nuovo Utente
42
1
I Fritz powerline hanno porte a 1 GBps, inutile connetterli a porte 2.5 GBps. Hai provato a connetterli su porte ethernet 1 GB
Si, ho provato tutte e 3 le porte, 2.5 / 1 / 1 POE non cambia nulla purtroppo, mi sono confrontato con un vicino di casa di condominio ed anche a lui i fritz gli fanno storie.

Non si sa perché ma i tp-link ci vanno meglio, mi vien da pensare a qualcosa di strutturale nell'impianto elettrico, mistero.

Se attacco il portatile direttamente alla 2.5 il risultato è ottimale ma come detto non ho modo di far passare cavi:

screenshot.143.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Se due tipologie di powerline ti danno problemi, c'è poco da fare, qualcosa a livello di impianto elettrico.
Proprio non riesci a passar ecavi? Sarebbe un peccato non poter sfruttare quelle velocità
 

Varagame

Nuovo Utente
42
1
Se due tipologie di powerline ti danno problemi, c'è poco da fare, qualcosa a livello di impianto elettrico.
Proprio non riesci a passar ecavi? Sarebbe un peccato non poter sfruttare quelle velocità
purtroppo no, la casa non è mia, difatti stavo valutando l'extender con wifi 6
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Purtroppo con la wifi è ancora più una scommessa, dipende da muri, distanza, ostacoli, interferenze, ecc.
Andrà bene, veloce e stabile? Boh. Non puoi saperlo finché non provi. Se la distanza è alta e ci sono ostacoli nel mezzo, quasi certamente andrà male
 

Varagame

Nuovo Utente
42
1
in teoria c'è solo 1 parete interna non spessa che divide le 2 stanze, l'unica è provare, al limite fo il reso amazon
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!