DOMANDA Powerline, aiuto e chiarimenti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
67
Arrivo subito al dunque, il modem ( Alice, 7 mega, abbastanza vecchiotto ) è in camera mia, collegato direttamente al pc via cavo ethernet. Al piano di sopra c'è La Ps3 che si collega ad internet tramite wifi (come tutti gli altri dispositivi).
Però la connessione di sopra arriva quasi per niente. Per ampliarla anche al piano di sopra, la soluzione meno invasiva che ho trovato è utilizzare un powerline (con wifi e presa passante) come questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00NN..._1_3?colid=S83GMWRWJQY8&coliid=I2D0062D256MBC

Però ho ancora diversi dubbi:
1-Dietro al modem c'è un ingresso ethernet "adsl" con un cavo che va nella presa ethernet del muro dal quale arriva la linea internet. Poi ci sono 4 ingressi ethernet, ad uno dei quali è collegato il cavo che va nel pc; per portare la linea al powerline devo collegarci un cavo che parta da uno di quei 4 ingressi ethernet? La connessione arriverà senza dover modificare niente nelle impostazioni del modem?

2-l'impianto elettrico della casa è abbastanza vecchio, ha circa vent'anni, questo può costituire un problema per il passaggio della connessione con il powerline?

3-Mi serve un powerline con presa passante perché nei punti in cui andranno collegati i dispositivi c'è una sola presa e una ciabatta alla quale è collegato tutto il resto, quindi collegherei il powerline alla presa a muro e la ciabatta alla presa passante del powerline. Il powerline che ho mssso sopra però ha una presa tedesca, mentre io nel muro ho un ingresso per prese italiane, se prendo un adattatore da tedesca a italiana per collegare il powerline, questo ostacolerà il passaggio della connessione?
Poi siccome anche la presa passante è tedesca servirà un adattatore da italiana a tedesca per poter collegare la ciabatta.

Spero possiate aiutarmi.

utilizzo anche io un kit Powerline (per collegare la tv su internet), il modello che hai menzionato è perfetto per la tua situazione, ma ti consiglio di vedere anche modelli Asus e Netgear, potresti trovare stesse caratteristiche anche a prezzi minori.

l'impianto elettrico se ha lo stesso contatore elettrico andrà più che bene, l'importante è che non sia diviso, quindi che i due piani siano sullo stesso contatore, altrimenti il segnale si interrompe. prima di procedere all'acquisto di un kit powerline ti consiglio di controllare se sia possibile far passare un cavo ethernet dalla stanza in cui hai il modem/router ad una stanza del piano superiore, dove poi potresti mettere un altro router (diversifidando i canali wireless) oppure installando un repeater wireless.

piccola precisazione che ti faccio, l'entrata nel modem/router non è ethernet ma un semplice cavo telefonico con connettore rj11, mentre l'ethernet è rj45.

utilizzo anche io un kit Powerline (per collegare la tv su internet), il modello che hai menzionato è perfetto per la tua situazione, ma ti consiglio di vedere anche modelli Asus e Netgear, potresti trovare stesse caratteristiche anche a prezzi minori.

l'impianto elettrico se ha lo stesso contatore elettrico andrà più che bene, l'importante è che non sia diviso, quindi che i due piani siano sullo stesso contatore, altrimenti il segnale si interrompe. prima di procedere all'acquisto di un kit powerline ti consiglio di controllare se sia possibile far passare un cavo ethernet dalla stanza in cui hai il modem/router ad una stanza del piano superiore, dove poi potresti mettere un altro router (diversifidando i canali wireless) oppure installando un repeater wireless.

piccola precisazione che ti faccio, l'entrata nel modem/router non è ethernet ma un semplice cavo telefonico con connettore rj11, mentre l'ethernet è rj45.
Grazie per aver risposto, pensavo che vedendo il papiro che ho scritto la gente si sarebbe spaventata.
La cosa di far passare il cavo ethernet da di sotto a di sopra non posso farla perché sto in un condominio e non posso rompere tutto per mettere il cavo nel muro, a meno ché il cavo non lo faccio passare in giro per casa ma sai vedere un cavo di 30 metri sul pavimento che arriva fino di sopra...
Non posso neanche sfruttare il segnale verticale del wifi e mettere un router di sopra in corrispondenza del modem di sotto, perché sopra camera mia c'è il terrazzo XD
Alla fine il powerline è l'unica cosa fattibile.

Come già detto,se il powerline avesse una presa diversa da quella che ho nel muro, usare un adattatore compromette il passaggio della rete? Perché ad esempio ho letto che è meglio non collegarlo a ciabatte.

cercherò di chiarirti le idee per quanto riguarda il powerline.
è vero che le ciabatte possono compromettere il corretto funzionamento della powerline, ma con le ultime Powerline in commercio questo svantaggio si è ridotto moltissimo.
comunque è possibile ovviare a questo problema utilizzando adattatori powerline che hanno integrato una presa di tipo shuko.
in questo modo potrai utilizzare i kit powerline direttamente sulla presa a muro e collegare la ciabatta sulla powerline.

ti consiglio una di questi modelli
Netgear XAVB5622-100PES Kit 2 Powerline Nano 500AV, 2 Porte Fast, Presa Passante, Bianco: Amazon.it: Informatica

Asus PL-E52P Duo Kit di 2 Adattatori Powerline AV600 Mbps, 1 Porta Gigabit LAN, Bianco: Amazon.it: Informatica

TP-LINK TL-PA8030P KIT Powerline AV1200 con 3 porte Gigabit e presa passante, fino a 1200Mbps, crittografia AES 128 bit, Plug&Play, Kit con 2 adattatori: Amazon.it: Informatica

tieni anche presente se hai intenzione di avere sviluppi futuri, con possibilità di aggiungere altri apparati alla powerline e quindi prendendo in considerazione il kit con 2 o più uscite.

personalmente mi trovo benissimo con il Kit Asus, dato che ho anche un router/modem della stessa marca e quindi funziona tutto alla perfezione.
la tp-link è adatta all'uso che ti ho scritto poco fa, ovvero la possibilità di espansioni future, anche queste le ho utilizzate in casa di un vecchio cliente che avevo, risolvendogli il problema del passaggio dei cavi, permettendogli anche di utilizzare la smart tv.

Ultima modifica:
cercherò di chiarirti le idee per quanto riguarda il powerline.
è vero che le ciabatte possono compromettere il corretto funzionamento della powerline, ma con le ultime Powerline in commercio questo svantaggio si è ridotto moltissimo.
comunque è possibile ovviare a questo problema utilizzando adattatori powerline che hanno integrato una presa di tipo shuko.
in questo modo potrai utilizzare i kit powerline direttamente sulla presa a muro e collegare la ciabatta sulla powerline.

ti consiglio una di questi modelli
Netgear XAVB5622-100PES Kit 2 Powerline Nano 500AV, 2 Porte Fast, Presa Passante, Bianco: Amazon.it: Informatica

Asus PL-E52P Duo Kit di 2 Adattatori Powerline AV600 Mbps, 1 Porta Gigabit LAN, Bianco: Amazon.it: Informatica

TP-LINK TL-PA8030P KIT Powerline AV1200 con 3 porte Gigabit e presa passante, fino a 1200Mbps, crittografia AES 128 bit, Plug&Play, Kit con 2 adattatori: Amazon.it: Informatica

tieni anche presente se hai intenzione di avere sviluppi futuri, con possibilità di aggiungere altri apparati alla powerline e quindi prendendo in considerazione il kit con 2 o più uscite.

personalmente mi trovo benissimo con il Kit Asus, dato che ho anche un router/modem della stessa marca e quindi funziona tutto alla perfezione.
la tp-link è adatta all'uso che ti ho scritto poco fa, ovvero la possibilità di espansioni future, anche queste le ho utilizzate in casa di un vecchio cliente che avevo, risolvendogli il problema del passaggio dei cavi, permettendogli anche di utilizzare la smart tv.
Il mio problema è il fatto che nel muro ho la presa italiana con 3 fori, mentre i kit powerline hanno prese tedesche schuko, per poterle collegare alla presa a muro devo prendere un adattatore da schuko a italiana. La mia domanda era se l'uso di un adattatore peggiora il passaggio della rete.
Poi la ciabatta la collego alla presa passante, e qui dovrò usare altri adattatori perché le ciabatte hanno la presa con 3 spinotti però più grandi rispetto alla presa italiana.

Poi a me farebbe più comodo un powerline che abbia integrato il wifi, così al piano di sopra può trasmettere direttamente lui senza che debba prendere anche un router.

l'adattatore classico non peggiora nulla, vai tranquillo.
per il powerline prendine uno che abbia sia il wifi che l'uscita rj45. :ok:

@NatsuD85

TP-LINK TL-WPA4230P KIT Powerline AV500 Wi-Fi con presa passante, 3 porte Ethernet, velocità di collegamento fino a 500Mbps , velocità di trasferimento wireless fino a 300Mbps e 300 metri di copertura, tasto Wi-Fi Clone, Plug&Play, Kit con 2 adattato
A me questo dispositivo andrebbe bene perché ha presa passante e wifi, l'unico dubbio è sull'uso dell'adattatore per collegarlo alla presa a muro.
Questo poi ha la possibilità di essere collegato ad un terzo dispositivo powerline se volessi ampliare il segnale in altre stanze?

Ultima modifica:
@NatsuD85
http://s11.postimg.org/3whl7ksf7/20151206_154155.jpg
Questo è il modem che è in camera.
Il primo cavo nero è quello che arriva nella presa a muro della ADSL, da dove arriva la linea internet presuppongo.

Più in là dove c'è il cavo con tappino giallo ci sono 4 ingressi per cavo ethernet o rj45 o rj11 ahahah non ho capito bene la differenza, comunque il cavo con il tappo giallo è il cavo di rete che è collegato al pc.
Il powerline che sta in camera devo collegarlo con un altro cavo di rete a uno di quei 4 ingressi no?

Ultima modifica:
il cavo nero è un doppino telefonico con attacco rj11
poi hai due uscite telefoniche, quindi l'usb (che non dovrebbe essere attivo se ancora utilizzano i loro contorti modi di operare)
e quindi le uscite rj45 per connettere altri dispositivi (e quindi le powerline che vuoi utilizzare)

il kit che prenderai, qualunque esso sia, avrà due cavi di circa 1 metro con cui collegare i kit al router o ad altri dispositivi, dovrai collegare il powerline principale ad una di queste porte, quindi attacchi i due moduli powerline sulla rete elettrica ed effettui il paring (ovvero l'accoppiamento).

il cavo nero è un doppino telefonico con attacco rj11
poi hai due uscite telefoniche, quindi l'usb (che non dovrebbe essere attivo se ancora utilizzano i loro contorti modi di operare)
e quindi le uscite rj45 per connettere altri dispositivi (e quindi le powerline che vuoi utilizzare)

il kit che prenderai, qualunque esso sia, avrà due cavi di circa 1 metro con cui collegare i kit al router o ad altri dispositivi, dovrai collegare il powerline principale ad una di queste porte, quindi attacchi i due moduli powerline sulla rete elettrica ed effettui il paring (ovvero l'accoppiamento).
È complicato questo paring? Per farlo si agisce direttamente sui powerline ad esempio c'è un bottone o qualcosa...
i powerline riconoscono subito la linea e possono subito trasmettere il wifi senza modificare niente ad esempio tra le impostazioni del modem?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro