DOMANDA Powerline 100Mbit vs WIFI 300Mbit

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmeking

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
salve a tutti, il mio router possiede il wifi n (300Mbit) ma in lan è certificato per 100Mbit.
Mi conviene usare una powerline per il piano di sopra o il wifi? (lo dovrei usare per connettere ad internet un pc fisso che potrei eventualmente corredare con una scheda wifi PCI con wifi n).
Con il pc ci dovrei guardare film in streaming, giocare online e scaricare.

e poi volevo sapere anche come mai se lo speed test mi da che in download ho 1Mbit, come faccio a scaricare dal portatile (ovviamente in wifi) a oltre 600KByte al secondo?
1Megabit non sono 128 KBytes?

P.s. ora ho vodafone 7 mega, ma vorrei passare a fastweb 20 mega.

salve a tutti, il mio router possiede il wifi n (300Mbit) ma in lan è certificato per 100Mbit.
Mi conviene usare una powerline per il piano di sopra o il wifi? (lo dovrei usare per connettere ad internet un pc fisso che potrei eventualmente corredare con una scheda wifi PCI con wifi n).
Con il pc ci dovrei guardare film in streaming, giocare online e scaricare.

e poi volevo sapere anche come mai se lo speed test mi da che in download ho 1Mbit, come faccio a scaricare dal portatile (ovviamente in wifi) a oltre 600KByte al secondo?
1Megabit non sono 128 KBytes?

P.s. ora ho vodafone 7 mega, ma vorrei passare a fastweb 20 mega.

Le powerline sicuramente sono migliori del wifi ma devono essere collegate sullo stesso impianto elettrico.
1byte=8bit 1Megabit=1000kbit
controlla la copertura che ti dà fastweb AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb
prima di passare a qualsiasi operatore controlla che ti copra in ULL https://sites.google.com/site/faqadsl/quale-adsl-scegliere/sono-in-ull

Le powerline sicuramente sono migliori del wifi ma devono essere collegate sullo stesso impianto elettrico.
1byte=8bit 1Megabit=1000kbit
controlla la copertura che ti dà fastweb AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb
prima di passare a qualsiasi operatore controlla che ti copra in ULL https://sites.google.com/site/faqadsl/quale-adsl-scegliere/sono-in-ull
grazie mille per la celere risposta, ho verificato con i link che mi hai dato.
il primo link mi da questo:fastweb1.webp
mentre il secondo mi dice che con i dati inseriti con consentono una verifica automatica della copertura dell'indirizzo... ma a distanza di 1km da casa mia c'è un mio amico che ha fastweb...

Per il discorso powerline vs wifi, volevo sapere, come mai le powerline sono meglio? Come faccio a sapere se il piano di sopra ha lo stesso impianto elettrico di quello di sotto? La casa è tutta mia, quindi presumo che l'impianto sia lo stesso no?

grazie mille per la celere risposta, ho verificato con i link che mi hai dato.
il primo link mi da questo:
mentre il secondo mi dice che con i dati inseriti con consentono una verifica automatica della copertura dell'indirizzo... ma a distanza di 1km da casa mia c'è un mio amico che ha fastweb...

Per il discorso powerline vs wifi, volevo sapere, come mai le powerline sono meglio? Come faccio a sapere se il piano di sopra ha lo stesso impianto elettrico di quello di sotto? La casa è tutta mia, quindi presumo che l'impianto sia lo stesso no?

se sono sotto lo stesso contatore non dovrebbero esserci problemi, i collegamenti con il cavo sono sempre superiori a quelli in wireless
poi considera che le prestazioni del wireless sono molto inferiori a quelle dichiarate.
Cmq lascia perdere fastweb ti copre solo in wholesale, se nessun operatore ti copre in ULL la soluzione migliore è telecom

Inoltre, la casa, oltre a non essere nuovissima (ha 18 anni) è stata fatta da un elettricista che del suo lavoro ne capisce meno di me, infatti ogni tanto mi si fulmina qualcosa... Potrebbe essere un problema?

- - - Updated - - -

se sono sotto lo stesso contatore non dovrebbero esserci problemi, i collegamenti con il cavo sono sempre superiori a quelli in wireless
poi considera che le prestazioni del wireless sono molto inferiori a quelle dichiarate.
Cmq lascia perdere fastweb ti copre solo in wholesale, se nessun operatore ti copre in ULL la soluzione migliore è telecom
infatti stavo proprio pensando di passare o a fastweb o a telecom. con telecom avevamo già fatto il contratto via telefono e tutto, sono che non ce lo hanno inviato a casa e, dopo aver chiamato per sapere come mai ci hanno risposto che avevano annullato tutto perchè c'era un dato sbagliato (è successa la stessa cosa, per 3 volte in 7 anni con 3 operatori diversi...) e quindi mio padre ha detto che per ora non cambiamo operatore perchè sono stati poco seri...

P.S. io con il portatile, in speed test mi va di più del fisso e con 50ms di ping, e a scaricare quando mi va bene arrivo anche a 600kB/s non mi sembra male... dici che con la powerline sarebbe meglio?

in effetti non so perchè il mio fisso (collegato via ethernet) sia sempre più lento del portatile (in wifi) soprattutto quando scarico...

Inoltre, la casa, oltre a non essere nuovissima (ha 18 anni) è stata fatta da un elettricista che del suo lavoro ne capisce meno di me, infatti ogni tanto mi si fulmina qualcosa... Potrebbe essere un problema?

A distanza non si può dire niente, però se devi trasferire solo il segnale di un ADSL non credo che le powerline abbiano problemi, cmq prova a guardare se c'è qualche discussione nella sezione network sull argomento

- - - Updated - - -

non mi ero accorto che eri sempre tu anche di là, cmq continuamo qui per non inquinare l'altro thread.

come ti ho detto sopra se nessun operatore ti compre in ULL ti consoglio di tornare in telecom, cmq nella schermata di ovus in ATM c'è saturazione o il semaforo giallo? c'è copertura ETH?

A distanza non si può dire niente, però se devi trasferire solo il segnale di un ADSL non credo che le powerline abbiano problemi, cmq prova a guardare se c'è qualche discussione nella sezione network sull argomento

- - - Updated - - -

non mi ero accorto che eri sempre tu anche di là, cmq continuamo qui per non inquinare l'altro thread.

come ti ho detto sopra se nessun operatore ti compre in ULL ti consoglio di tornare in telecom, cmq nella schermata di ovus in ATM c'è saturazione o il semaforo giallo? c'è copertura ETH?

ook, grazie mille!

comunque io ancora non mi spiego perchè il fisso scarichi più lento del notebook e del tablet... e come faccio a volte a scaricare a 600KByte se lo speedtest mi da in download 1Mbit... mmah, misteri dell'informatica :D

- - - Updated - - -

la ovus te la riposto qui fas2.webp

ook, grazie mille!

comunque io ancora non mi spiego perchè il fisso scarichi più lento del notebook e del tablet... e come faccio a volte a scaricare a 600KByte se lo speedtest mi da in download 1Mbit... mmah, misteri dell'informatica :D

fai uno speedtest su NGI - Line Quality Test via cavo e con solo il fisso collegato

- - - Updated - - -

Ok la centrale è coperta anche in ETH bene, peccato che se hai la vodafone station non possiamo vedere i valori di linea

fai uno speedtest su NGI - Line Quality Test via cavo e con solo il fisso collegato
nel senso che devo spegnere il wifi nel cell e nel portatile?

- - - Updated - - -

Ultimo risultato:
Velocità in download: 3506 Kbps (438.3 KB/sec)
Velocità in upload: 470 Kbps (58.8 KB/sec)
Test eseguito alle: 17:53 del: 04/03/2014

- - - Updated - - -

Molto stabile mi dicono:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 1648 Kbps (206 KB/sec)
Velocità in upload: 477 Kbps (59.6 KB/sec)
Test eseguito alle: 17:54 del: 04/03/2014

nel senso che devo spegnere il wifi nel cell e nel portatile?

- - - Updated - - -

Ultimo risultato:
Velocità in download: 3506 Kbps (438.3 KB/sec)
Velocità in upload: 470 Kbps (58.8 KB/sec)

- - - Updated - - -

Molto stabile mi dicono:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 1648 Kbps (206 KB/sec)
Velocità in upload: 477 Kbps (59.6 KB/sec)
Test eseguito alle: 17:54 del: 04/03/2014

si scollega tutto per sicurezza e disattiva anche l'antivirus

ahem ahem....
senza antivirus:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 950 Kbps (118.8 KB/sec)
Velocità in upload: 479 Kbps (59.9 KB/sec)
Test eseguito alle: 17:57 del: 04/03/2014

P.S. nei risultati precedenti avevo già disabilitato il wifi negli altri dispositivi

ahem ahem....
senza antivirus:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 950 Kbps (118.8 KB/sec)
Velocità in upload: 479 Kbps (59.9 KB/sec)
Test eseguito alle: 17:57 del: 04/03/2014

P.S. nei risultati precedenti avevo già disabilitato il wifi negli altri dispositivi

Sempre meglio, prova qualche altro server di speedtest.net

ok e invece se adesso li fai dal portatile ti dà molto di più?
stesso server su speedtest.net con test fatto partire nello stesso momento
fisso:
ping 89ms
download 0.59Mbps
upload 0.27Mbps

portatile
ping 75ms
download 0.64Mbps
upload 0.32Mbps

Il fisso ha tutti i driver aggiornati e la scheda di rete è certificata 100Mbps

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro