DOMANDA PowerEdge R730 Linux per storage

  • Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Messaggi
3,937
Reazioni
702
Punteggio
141
ciao a tutti, ho questo serverino che stiamo buttando via e volevo riutilizzarlo per smanettare un po
Siccome non ho mai messo mano su server, avete qualche guida su come prepararlo con un linux uso storage visto che ha una decina di dischi da 1,2TB e un altra decina da 900GB?
inizialmente lo collegherei su un router tp link
l'ultimavolta truenas non aveta rilevato il controller PERC... ma forse sbaglio io qualcosa, bisogna usre la idrac?
 
devi entrare nella configurazione della scheda raid e vedere come sono impostati i dischi, se vuoi usare truenas o prxomox, che usano ZFS, ti conviene mettere il controller in JBOD / HBA mode
 
devi entrare nella configurazione della scheda raid e vedere come sono impostati i dischi, se vuoi usare truenas o prxomox, che usano ZFS, ti conviene mettere il controller in JBOD / HBA mode
in realtà non so cosa usare, mi basta che sia facile da installare e che mi rilevi bene i dischi
c'è qualche guida online ? non sarò il primo che vuole fare sta cosa , mi va bene anche un linux che non sia una distro specifica per NAS
 
devi entrare nella configurazione della scheda raid e vedere come sono impostati i dischi, se vuoi usare truenas o prxomox, che usano ZFS, ti conviene mettere il controller in JBOD / HBA mode
ho provato a dare un occhio ma mi fa scegliere solo le modalità raid solite (0,1,5,ecc) ho creato un mega array da 12TB ora ci attacco un router per il DHCP e vediamo che succede
 
se vuoi usare truenas o proxmox con zfs, il raid non va bene.
Se vuoi usare una distro linux base, installi in ext4 e va bene anche il raid
 
Vai di omv allora..
Se usi il raid del controller le distro ti vedranno solo i volumi virtuali che crei con il controller.
Se lasci in hba/jbod ti permetterà di vedere i singoli dischi e gestire eventuale raid/zraid software.
 
Vai di omv allora..
Se usi il raid del controller le distro ti vedranno solo i volumi virtuali che crei con il controller.
Se lasci in hba/jbod ti permetterà di vedere i singoli dischi e gestire eventuale raid/zraid software.
Non ho trovato nessuna opzione sul controller per lasciarli in JBOD
OMV lo avevo provato e non mi era piaciuto per niente, ma una distro tipo mint non può andare bene lo stesso?
 
Certo, poi però se vuoi usarlo come server con funzionalità di rete, devi fare tutto a mano. Invece le apposite distro sono fatte apposta pronte all'uso
Che controller raid ha? PERC che modello? Ci sono in caso le guide per flasharlo in IT mode
 
Certo, poi però se vuoi usarlo come server con funzionalità di rete, devi fare tutto a mano. Invece le apposite distro sono fatte apposta pronte all'uso
Che controller raid ha? PERC che modello? Ci sono in caso le guide per flasharlo in IT mode
PERC H730

IT Mode sarebbe?
ho trovato questo vediamo se funziona
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top