DOMANDA Power Management su Linux

Pubblicità

Wayne23

Utente Attivo
Messaggi
831
Reazioni
123
Punteggio
69
Salve ho notato che dopo il passaggio da Windows 10 a Kubuntu 18.04, il mio laptop si riscalda molto di più e la batteria dura di meno. Siccome ormai da quando sono passato a Linux non do per scontato nulla, è possibile che si debba settare manualmente il power management? Per ora ho installato solo tlp ma ho letto che c'è un programma di Intel che gestisce la frequenza della CPU in base ai carichi di lavoro e al consumo energetico. Ne sapete qualcosa in più? Grazie
 
Ho installato tlp e poi ho abilitato la gestione dei p-states e installato quel programma intel di cui ho scritto nel primo post. Si chiama Thermald. Se ti può interessare c'è anche PowerTop che ti dice in tempo reale i consumi. Già grazie a queste due cose la temperatura si è assestata tra i 36 e i 38 gradi Celsius in navigazione con più schede+discord aperto+mail+terminale su un laptop che è fanless.
Penso che ora dovrei settare il consumo energetico del dispositivo audio e del disco. Per l'audio sai come si fa? Ho letto che si poteva mettere in idle.
 
Guarda alla fine a me è bastato installare tlp e lasciarlo con le impostazioni di default. Già così mi fa sulle nove ore di autonomia e mi bastano :)

Ti avevo linkato il mio topic non sapendo che avevi già risolto il problema delle frequenze, nel mio topic veniva citato un altro tool utile per gestirle in maniera più semplice la cpu.

Hai dato un'occhiata a questo?
 
Ok sto dando un'occhiata alle impostazioni di tlp che mi hai linkato e a quanto pare anche a me facendo tlp stat il risparmio energetico sul dispositivo audio è già impostato in automatico.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top