DOMANDA Power line

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dark Blader

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire alcune cose relative al powerline:
1. Da quello che ho capito è sicuramente meglio del wifi, ma sulla base di quale fascia di prezzo? Se prendessi un modello base come il TP-LINK TL-PA411 avrei un qualche guadagno rispetto all'acquisto di una scheda di rete wifi dello stesso prezzo?
2. Per motivi di disponibilità di prese dovrei collegare la powerline ad una presa così configurata: alla presa a muro è attaccato uno "sdoppiatore" a tre a cui è collegata una luce di poca potenza ed una ciabatta a cui è attaccato il mio pc (consumo massimo sui circa 350W/400W), il monitor, le casse, ps4, e amplificatore della chitarra (75W ma ovviamente mai tenuto al massimo). Se attaccassi la powerline alla ciabatta, potrei avere qualche problema? Oppure mi conviene attaccarlo allo "sdoppiatore" che c'è prima (quello a cui è attaccato la ciabatta)? L'ultima soluzione sarebbe un'altra presa libera in camera che però è in una posizione un po' scomoda, quindi preferirei evitarla se possibile.
3. Posso spegnere il powerline senza avere problemi? Infatti in casa mia preferiamo staccare il router durante la notte e quindi vorrei staccare il powerline così da evitare costi aggiuntivi sulla bolletta (anche se minimi, meglio evitarli).

Se la rete elettrica di casa è recente e in buono stato i powerline sono una buona idea. Se ti servono esclusivamente per la connessione ad internet basta il modello base.

La cosa migliore nel tu caso è prenderne una versione passthrough a cui connettere la ciabatta. Il consumo in stand-by di un powerline è ridicolo e non credere di risparmiare 5€ all' anno staccandolo perchè non è vero.

0.5w*24*365=4360w

1kw costa mediamente 25cent

--> 1€ di risparmio all' anno

Questo va bene
Netgear XAVB5622-100PES Kit 2 Powerline Nano 500AV, 2 Porte Fast, Presa Passante, Bianco: Amazon.it: Informatica

Se la rete elettrica di casa è recente e in buono stato i powerline sono una buona idea. Se ti servono esclusivamente per la connessione ad internet basta il modello base.

La cosa migliore nel tu caso è prenderne una versione passthrough a cui connettere la ciabatta. Il consumo in stand-by di un powerline è ridicolo e non credere di risparmiare 5€ all' anno staccandolo perchè non è vero.

0.5w*24*365=4360w

1kw costa mediamente 25cent

--> 1€ di risparmio all' anno

Questo va bene
Netgear XAVB5622-100PES Kit 2 Powerline Nano 500AV, 2 Porte Fast, Presa Passante, Bianco: Amazon.it: Informatica

Grazie per la risposta, ho visto il modello che mi hai proposto, ma il prezzo è circa il doppio del modello che pensavo di prendere e vorrei evitare di spendere 20 euro in più.
Grazie anche per il chiarimento sui consumi, pensavo che la sua accensione continua mi portasse una spesa già più alta; in ogni caso, il fatto di staccarlo tutte le sere potrebbe comportare qualche problema? Infatti oltre al fatto del risparmio (che prima pensavo più rilevante) avrei il problema dei led, infatti non riesco a dormire se non sono nel buio più totale xD E nel caso ne staccassi uno o entrambi, dovrei risincronizzare i due dispositivi powerline?

Importante che tu sappia che non devi mettere i powerline sulla ciabatta, poi vedi tu cosa fare.

Togleire la corrente non fa bene ai componenti elettronici di qualsiasi tipo ( cerca su wikipedia " spikes").

Importante che tu sappia che non devi mettere i powerline sulla ciabatta, poi vedi tu cosa fare.

Togleire la corrente non fa bene ai componenti elettronici di qualsiasi tipo ( cerca su wikipedia "spikes").

Tranquillo, dopo il tuo post avevo capito che non mi sarebbe convenuto attaccare il powerline alla ciabatta, se lo attaccassi allo sdoppiatore che c'è prima (c'è collagata solo una lampada e la ciabatta), andrebbe bene?
Grazie per il chiarimento sui picchi di tensione :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro