DOMANDA Potete dare un'occhiata ai valori adsl del mio router?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefano1309

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Il mio operatore é Tiscali e pago da 5 anni 45 euro al mese per una adsl 2 o 2+ ( non ricordo :) ) da 20 mega ma dal speed test risultano circa 1.7 mega... e cercando sulle impostazioni del router ho notato che ho dei valori attenuazione molto alti e quindi mi hanno impostato una 2 mega (che tra l'altro non riesco nemmeno a raggiungere...), all'inizio ho pensato che poteva dipendere dalla distanza della centrale da casa mia, ma ho scoperto che la centrale Tiscali dista solo 700m da casa mia :oogle:.
Ho letto su internet che potrebbe essere dai cavi di casa e oggi ho provato a dare un'occhiata e sembrava che quei cavi fossero li da almeno una ventina di anni se non di piú e tutti impolverati... ma visto che non ci capisco niente ho lasciato tutto come era :|
Visto che pago cosí tanti soldi..ho deciso di cambiare operatore per risparmiare un pó e sono indeciso tra infostrada e teletu, la mia domanda é se cambiando operatore e di conseguenza router potrei avere una velocitá migliore o se dipende dai cavi di casa mia e quindi é inutile fare un abbonamento 20 mega e prendere una 7mega che costa di meno e che comunque non riuscirei nemmeno a sfruttare al meglio.
Grazie :D
tmh2.webp

Allegati

• tmh.webp
    tmh.webp
    40.9 KB · Visualizzazioni: 53
Il mio operatore é Tiscali e pago da 5 anni 45 euro al mese per una adsl 2 o 2+ ( non ricordo :) ) da 20 mega ma dal speed test risultano circa 1.7 mega... e cercando sulle impostazioni del router ho notato che ho dei valori attenuazione molto alti e quindi mi hanno impostato una 2 mega (che tra l'altro non riesco nemmeno a raggiungere...), all'inizio ho pensato che poteva dipendere dalla distanza della centrale da casa mia, ma ho scoperto che la centrale Tiscali dista solo 700m da casa mia :oogle:.
Ho letto su internet che potrebbe essere dai cavi di casa e oggi ho provato a dare un'occhiata e sembrava che quei cavi fossero li da almeno una ventina di anni se non di piú e tutti impolverati... ma visto che non ci capisco niente ho lasciato tutto come era :|
Visto che pago cosí tanti soldi..ho deciso di cambiare operatore per risparmiare un pó e sono indeciso tra infostrada e teletu, la mia domanda é se cambiando operatore e di conseguenza router potrei avere una velocitá migliore o se dipende dai cavi di casa mia e quindi é inutile fare un abbonamento 20 mega e prendere una 7mega che costa di meno e che comunque non riuscirei nemmeno a sfruttare al meglio.
Visualizza allegato 100276

Se il problema è la distanza dalla centrale cambiando operatore non risolvi niente, vediamo dov'è la centrale che ti ricordo sono tutte telecom, metti il tuo numero nel link e vedi in che via si trova poi calcola la distanza da casa tua

Verifica Copertura ADSL / HDSL

Visualizza allegato 100276

con 63db di attenuazione sei gia fortunato ad avere una 2mega

con 63db di attenuazione sei gia fortunato ad avere una 2mega
La questione é se i 63db dipendono dai cavi di casa mia oppure no...in parole povere vorrei sapere se cambiando operatore avrei una velocitá maggiore o la situazione sará uguale, e se per caso c'é qualcosa che posso fare per migliorare la situazione. Grazie comunque di avermi dedicato del tempo :)

Per Mancio23: la centrale é a 700 metri da casa mia...

La questione é se i 63db dipendono dai cavi di casa mia oppure no...in parole povere vorrei sapere se cambiando operatore avrei una velocitá maggiore o la situazione sará uguale, e se per caso c'é qualcosa che posso fare per migliorare la situazione. Grazie comunque di avermi dedicato del tempo :)

Se cambi operatore il cavo non cambia quindi ti ritrovi nelle stesse condizioni.
I 63db possono essere normali solo su linee molto distanti dalla centrale, quindi o hai un impianto di casa disastrato oppure il doppino che và a casa tua fà pena, la cosa che mi fà strano è che di solito se ci sono gravi problemi sulla linea non si ha un attenuazione così proporzionata, quindi te lo richiedo solo per sicurezza hai verficato con quel sito che la centrale è a 700m? ricorda anche che il doppino può fare giri molto diversi dal percorso stradale però in questo caso mi sembra eccessivo comunque.

se la centrale Telecom sta a 700 metri da casa ( non l armadio di zona ) allora o hai in casa delle prese marce o la linea è veramente da buttare !! prova ad individuare la linea che ti arriva a casa e connettere il modem direttamente li scollegando tutto il resto compreso l impianto telefonico di casa se ce

Per mancio23: ho usato quel sito che mi hai dato, e mi esce la via della centrale,ho preso quel indirizzo e da google maps risultano 700m...
LamerTex grazie mille per il link :)
Comunque ho provato a collegare in modo diverso un cavo del router e adesso ho dei valori mooooolto diversi :D Screenshot (15).webp
con questi valori adesso posso chiedere alla tiscali di mettermi la 20mega? perché vedo che nella voce larghezza di banda c'é scritto 2048 (penso che la tiscali abbia abbassato la larghezza di banda vendendo i valori di attenuazione che avevo...)... Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano, questo forum é strepitoso! sia per rapiditá nel aiutare gli altri utenti, sia per la qualitá delle risposte :)

La 20 mega la puoi prendere tutta, ma che cosa era che che ti faceva avere quella attenuazione mostruosa?

Per mancio23: ho usato quel sito che mi hai dato, e mi esce la via della centrale,ho preso quel indirizzo e da google maps risultano 700m...
LamerTex grazie mille per il link :)
Comunque ho provato a collegare in modo diverso un cavo del router e adesso ho dei valori mooooolto diversi :D Visualizza allegato 100346
con questi valori adesso posso chiedere alla tiscali di mettermi la 20mega? perché vedo che nella voce larghezza di banda c'é scritto 2048 (penso che la tiscali abbia abbassato la larghezza di banda vendendo i valori di attenuazione che avevo...)... Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano, questo forum é strepitoso! sia per rapiditá nel aiutare gli altri utenti, sia per la qualitá delle risposte :)

Adesso si che sei a 700m dalla centrale :asd: , non dovresti avere problemi per la 20mb, fatti rialzare la banda

e giá che ci sono mi faccio pure fare lo sconto del 20% che fanno a chi é cliente da molto tempo :hihi:

se sei in ULL segnala la cosa e fatti mettere il profilo come da contratto , strano che con un miglioramento del genere non sia aumentata la portante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro