Potete confermarmi queste due configurazioni?

Pubblicità

Clockworks

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
39
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su queste due configurazioni:

La prima:
Si tratta di un pc per mio padre, per un uso quotidiano quindi nessun programma di video editing-audio, giochi o programmi relativamente pesanti, semplicemente programmi semplici, internet, office ecc

• Intel Pentium G3420
  • Come scheda madre inizialmente avevo pensato alla Asrock H87M pro4, ma ho scoperto la Asus H81M-K o la Msi H81M-P33 o la Gigabyte GA-H81M-HD3, pensate che una di queste due vada comunque bene? Almeno risparmio altri 30€
  • Corsair Vengeance 4gb 1600MHz DDR3, purtroppo non sfrutterò il dual channel, eventualmente farò un upgrade con altri 4gb in futuro
  • SSD Samsung 840 evo e WD Green 2TB
  • Come alimentatore cosa posso prendere? Penso basti un 450w..
  • Cooler Master N200
  • Windows 7 64bit
Facendo qualche calcolo dovrei stare intorno ai 350€, pensate che per questo uso il pc regga diversi anni? Eventualmente come già detto aggiungerò un banco di ram e al limite se sarò costretto la cpu.

La seconda:
Questo è per me, uso più "massiccio" ma comunque poco gaming, quasi nulla:

CPU: i5 4690 3.5 GHz (207€) - Dissipatore: 212 EVO (30€)
Scheda Madre: Una versione di H97 ma non so quale, se asus prendo la PLUS(90€) o la PRO(107€),? Cosa cambia? (edit:ho visto che non parlano molto bene della asus qui sul forum, che altro brand mi consigliate? asrock h97 pro, (quale dei tanti modelli ?) h97 msi..ecc?)
RAM: Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4GB) (84€)
HD:WD Caviar Green 3TB + Samsung 840 EVO 120 GB
Alimentatore: Berlin 630 (53€)
Case: HAF 912 - Che ventole ci abbino, entrata e uscita, senza led e senza spendere troppo? Pensavo alle ARCTIC F12

GPU:Resterei anche con l'integrata, ma se mi prende voglia di giocare a qualcosa (anche a 720p dettagli medi-bassi) prenderei una R7 260X 1GB.
In futuro ne avessi la necessità di una più potente prenderei una gtx 760.

[ Una curiosità che ho: pensate valga la pena spendere qualcosa in più per una cpu k (con z97) per allungare la vita al pc fra qualche anno? ]

GRAZIE A TUTTI

Ultima modifica:
Ciao, in generale vanno bene

Nella prima:
-Come scheda madre volendo anche le h81 possono andare bene ma sono proprio il minimo sindacale, prenderei una via di mezzo come una b85m pro4 o qualcoosa del genere
-Come alimenttore si parte da un be queiet 350W o un thermaltake munich o se lo trovi ad un buon prezzo c'è l'fsp aurum 400 che è 80+gold e se il pc dve stare acceso continuativamente può venire bene

Per la seconda cosa significa uso più "massiccio"?

Grazie per la risposta.
Penso come alimentatore prenderò il thermaltake, risparmiando quei 10 euro a questo punto prendo la asrock H87 almeno sto tranquillo per un futuro cambio di cpu.

Per il secondo con uso massiccio volevo intendere che ovviamente non lo userò per uso quotidiano ma lo sfrutterò a pieno.

Ultima modifica:
Per scelta personale e un paio di cpu amd rotte contro 4-5 intel ancora funzionanti preferisco intel e comunque non mi sono mai interessato alle cpu amd nel dettaglio.
Comunque per la seconda conf. va bene allora prendo la h97 pro4 e per la scheda video come dicevo mi terrei anche l'integrata, ma per giocare a qualcosina o per avere un po' di performance in più prenderei una r7 270x, penso che basti.

Stavo pensando invece per quanto riguarda la prima configurazione, di cambiare processore e prendere il G3258 per 10€ in più, ho letto che è leggermente migliore ma soprattutto con la H87 è stato abilitato L'OC, ho capito bene? C'è anche un articolo qui su tomshw..

Ultima modifica:
Si la 270x va bene, guarda anche la 280 ce spesso si trova a pochi euro in più

Il 3258 ha il moltiplicatore sbloccato ed è overclockabile anche su schede non Z, se ricordo bene la cosa non è del tutto ufficiale ma praticamente per tutte le schede madri sono tati rilasciati bios che consentono di overclockarlo, a prestazioni senza overclock più o meno sono pari non ci sono grandi differenze

Si mi sono appena letto altri 5-6 articoli che parlano di questa cpu, e come dici tu si riesce ad avere un incremento della frequenza del 40% ma effettivamente si ha un incremento di circa il 20%, comunque se la scheda madre lo permette tanto vale spendere quei pochi euro in più e overclockarlo se si ha la necessità, no? :D

A questo punto per 3€ in + della H87 pro 4 consigliano la Gigabyte GA-H97M-HD3, prendo questa o resto sulla h87? Se dovessi fare oc medio, un 212 evo basta? Sperando che entra nel case

Per la scheda madre se sonon slo 3 euro in più prendi la H97, per overclockarlo un 212 evo va più che bene, alla fine a stock ha un tdp di 50W

Comunque più che per necessità l'overclock di quel pentium si fà per divertimento :D

Per la scheda madre se sonon slo 3 euro in più prendi la H97, per overclockarlo un 212 evo va più che bene, alla fine a stock ha un tdp di 50W

Comunque più che per necessità l'overclock di quel pentium si fà per divertimento :D

Purtroppo l'alimentatore su amazon non è più disponibile, quale prendo? Restando sui 40-50 euro?
Con l'aiuto di una guida qui ho calcolato un consumo di poco più di 200w (configurazione con pentium) quindi in teoria andrebbe bene anche un 350w giusto?
Avevo visto quello della antec VP400)PC..in vendita a 40€, va bene? Sennò un altro?

Comunque alla fine ho deciso di prendere la B85M-HDS per il pentium..

Ultima modifica:
Si come alimentatore va bene anche un 350W se non avete intenzione di aggiungere schede video, quell' antec può andare, non sarebbe la mia prima scelta ma al momento su amazon non vedo grandi alternative, la scheda madre va bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro