Potenziometro per Amplificatore Pioneer a550r

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Grim96

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Salve a tutti, oggi ho finalmente smontato il mio amplificatore Pioneer a550r staccando il potenziometro del volume (quello indicato sul pezzo è alps x1060 a 100kbx2) che ormai deve essere passato a miglior vita per i rumori che si sentivano nei test che feci.
Il problema è solo uno: dove trovo il ricambio? Su internet ho provato a cercarlo ma non trovo nulla se non quelli a una sola via; il mio in questione è a due vie e per di più collegato al motorino per il controllo da telecomando.
Qualcuno ha qualche consiglio? Immagine WhatsApp 2023-11-11 ore 19.58.27_774754f3.webpImmagine WhatsApp 2023-11-11 ore 19.58.27_76da223e.webp
 
Salve a tutti, oggi ho finalmente smontato il mio amplificatore Pioneer a550r staccando il potenziometro del volume (quello indicato sul pezzo è alps x1060 a 100kbx2) che ormai deve essere passato a miglior vita per i rumori che si sentivano nei test che feci.
Il problema è solo uno: dove trovo il ricambio? Su internet ho provato a cercarlo ma non trovo nulla se non quelli a una sola via; il mio in questione è a due vie e per di più collegato al motorino per il controllo da telecomando.
Qualcuno ha qualche consiglio? Visualizza allegato 468789Visualizza allegato 468790
Hai fatto male a smontarlo. Avresti dovuto prima cercare di riattivarlo perchè dopo trent'anni avrà problemi di ossidazione. Esistono due tipi fondamentali di disossidanti:
Secco ; meno durata dell'effetto ma meno problemi in presenza di molta polvere
oleoso; più durata dell'effetto ma da utilizzare in ambiente più pulito
E' altamente probabile (lo dico per esperienza) che bastino un paio di spruzzate di aria compressa per eliminare la polvere che nel tuo caso mi sembra il problema principale e di spray disossidante (e qualche ripetuta rotazione dei potenziometri) a eliminare il difetto senza bisogno di smontarli; sempre nell'ottica di non doverli smontare per aprirli o sostituirli, la procedura migliore sarebbe di spruzzare nella apertura della carcassa da dove escono i terminali ma in caso di difficile (o impossibile) accessibilità di quel punto si può spruzzare dalle due piccole aperture che si trovano nella carcassa dalla parte opposta ai terminali e che servono a formare il "fermo" della rotazione.
Gli ALPS sigillati che si usano adesso sono gli RK27:
 
Hai fatto male a smontarlo. Avresti dovuto prima cercare di riattivarlo perchè dopo trent'anni avrà problemi di ossidazione. Esistono due tipi fondamentali di disossidanti:
Secco ; meno durata dell'effetto ma meno problemi in presenza di molta polvere
oleoso; più durata dell'effetto ma da utilizzare in ambiente più pulito
E' altamente probabile (lo dico per esperienza) che bastino un paio di spruzzate di aria compressa per eliminare la polvere che nel tuo caso mi sembra il problema principale e di spray disossidante (e qualche ripetuta rotazione dei potenziometri) a eliminare il difetto senza bisogno di smontarli; sempre nell'ottica di non doverli smontare per aprirli o sostituirli, la procedura migliore sarebbe di spruzzare nella apertura della carcassa da dove escono i terminali ma in caso di difficile (o impossibile) accessibilità di quel punto si può spruzzare dalle due piccole aperture che si trovano nella carcassa dalla parte opposta ai terminali e che servono a formare il "fermo" della rotazione.
Gli ALPS sigillati che si usano adesso sono gli RK27:
Intanto grazie, lo avevo fatto con un pulitore per contatti tempo fa ma non cambiò la situazione. Non ho provato a usare aria compressa, a risaldare il tutto per provare non ci sto molto. Domani provo. Grazie per il link condiviso
 
Intanto grazie, lo avevo fatto con un pulitore per contatti tempo fa ma non cambiò la situazione. Non ho provato a usare aria compressa, a risaldare il tutto per provare non ci sto molto. Domani provo. Grazie per il link condiviso
Visto che l'hai smontato puliscilo prima di rimontarlo così puoi pulirlo meglio e far andare via la polvere. Quel tipo di potenziometri senza sigillatura e completamente aperti sono quelli che più risentono della presenza di polvere e sporco. Prima di rimontarlo prendi un pò di misure per verificare se sia o meno compatibile con l'RK 27 che ti ho linkato. In particolare la distanza tra i terminali e la piedinatura.
I dati dell'RK27 che ti ho linkato le puoi trovare qui:
 
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