PROBLEMA Potenziometro non cambia velocità ventola

Pubblicità

Andrea Brugnerotto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sto usando questo assemblato di lm317 + potenziometro w103, il problema è che non riesco a fare cambiare velocità alla ventola! ho collegato da una parte il cavo giallo del molex come tensione ingresso + uno nero come ground, e in uscita ho preso uno dei due cavi positivi della ventola + un ground.
Girando la vite sopra il potenziometro, la velocità rimane sempre la stessa! Dove sbaglio?
IMG_20140905_121304.webp

Salve a tutti, sto usando questo assemblato di lm317 + potenziometro w103, il problema è che non riesco a fare cambiare velocità alla ventola! ho collegato da una parte il cavo giallo del molex come tensione ingresso + uno nero come ground, e in uscita ho preso uno dei due cavi positivi della ventola + un ground.
Girando la vite sopra il potenziometro, la velocità rimane sempre la stessa! Dove sbaglio?
Visualizza allegato 124765
Quello che hai in mano e di sicuro un regolatore di tensione, il potenziometro che è a bordo del piccolo circuito serve solo per dare il "fine" una maggior precisione alla tensione in uscita.
E' per questo che non hai nessuna variazione di velocità, perchè la tensione di uscita è sempre la stessa, varia di poco.

Ciao Blume, grazie per la risposta. Essendo appunto un regolatore di tensione, non dovrebbe fare cambiare anche la velocità alla ventola? Serve un potenziometro diverso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro