PROBLEMA Potenziare WIFI?

Pubblicità

lima51120

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve, ho regalato a mia moglie un iRobot Roomba da utilizzare al piano superiore di casa, ma al momento dell'installazione e della configurazione dell'apposita app abbiamo avuto la sorpresa sgradita che il robot non riesce a collegarsi al modem.
Nelle istruzioni si raccomanda un buon collegamento WIFI, ma pare che il segnale del mio modem router che ho al pian terreno non sia sufficiente.
Come posso risolvere il problema? É possibile potenziare il segnale in qualche modo?
 
Tim Hub, sullo scatolo c'è questa sigla: DGA4132TIM, altro non so.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco una foto
 

Allegati

  • IMG_20211217_140814.webp
    IMG_20211217_140814.webp
    429.9 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:
Ok, quello nero e grigio.
Dunque, se l'impianto elettrico non risale al primo dopoguerra ed è in buono stato, e se i piani sono sotto lo stesso contatore, potresti optare per delle powerline.
Come funzionano:
712Erci+AXL._AC_SL1500_.jpg

Colleghi la parte piccola con un cavo lan al router/modem principale e lo inserisci in una presa a muro ( niente ciabatte ). Poi prendi la parte grande e la colleghi dove vuoi ( anch'essa senza ciabatte ) e "magicamente" trasmette il wifi senza passare cavi. Facendo così hai un accesso internet anche al piano superiore.
 
Grazie della risposta, scusami se ne approfitto, può essere valida la soluzione di un economico ripetitore WiFi come quello nell'immagine che allego? Costa circa 15 euro.
 

Allegati

  • ripet. tenda.webp
    ripet. tenda.webp
    30.2 KB · Visualizzazioni: 33
Tenda/tplink sono da scartare a priori.. Non è che costano poco perchè loro sono per il popolo.. Costano poco perchè sono scarsi.
poi i range extender son da evitare a priori di ogni marca
 
Perché pensi ciò? Dipende molto dalla situazione
Io per esempio ho provato un extender, ho dovuto provare un paio di posti dove installarlo, ma funziona alla grande in casa mia.
Quoto, se deve solo portare internet ad un robottino, secondo me va bene.
Dunque, i repeater spesso e volentieri li sconsiglio perchè l'utenza tende ad andare su prodotti altamente scarsi ( tenda e tplink ) attirati da prezzi assurdamente bassi. Il problema che questi prodotti, e con il fatto che ormai l'aria è satura di di "frequenze", questi prodotti non son buoni davvero manco per comandare una lampadina.
Naturalmente salendo di prezzo si trovano signori prodotti, ma che devono estendere reti generate da altrettanti signori router ( un repeater potente non te ne fai nulla se non hai una base potente ), quindi conviene senza ombra di dubbio una powerline con wifi.
Perchè oggi è il robottino, ma domani ci vogliono mettere un computer del bambino che vuole giocare online, la smarttv e così via, non è mai solo il robottino o la singola lampadina, c'è sempre qualcos'altro ( per la serie:"eh ma dato che va già questo ci attacco pure questo" )
 
@Moffetta88 ah, capisco e concordo, infatti il mio estender lo pagai un centinaio di dollari, ovviamente se non avesse funzionato lo avrei reso e cercato altre soluzioni, iniziai da quello perché era la alternativa più semplice.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top