• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Potenziare PC, scopo gaming :)

Pubblicità

r3dbull

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti e innanzitutto... buone feste :)

Sono qui per chiedervi consiglio su come potenziare il mio PC per utilizzo prettamente di videogiochi.

Di seguito le specifiche attuali:

Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 @2.4GHz
Scheda Madre: 4Core1333-FullHD
RAM: 2x1GB DDR2 PC2-6400 (400 MHz) - Regular UDIMM Samsung
Scheda Grafica: Zotac nVidia GeForce 8800 GT - 512 MB
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 (6.1) Ultimate Edition Service Pack 1 (Build 7601)
DirectX: 11.0

Monitor: Un normalissimo 19" di una qualche sottomarca :)

Budget: Miglior rapporto prezzo / Qualità - Inferiore a 500€ / 600€

Grazie in anticipo per il vostro supporto, e ancora tanti auguri di buon natale anche se un pò in anticipo :)

Ultima modifica:
puoi fare un overclock di cpu completando con un dissipatore
ram piu performanti Supports Dual Channel DDR2 800/667/533 with 4 DIMM slots
ed una ati 6770

Nota: Non ho un budget prefissato, ho giusto il desiderio di migliorare la qualità del PC per una migliore esperienza del gaming al miglior rapporto prezzo / qualità in questi tempi di crisi ;)

Per il resto, fate vobis e qual'ora fosse TUTTO da cambiare non esitate a scriverlo XD

Thaaaanks :)

Puoi sia cambiare tutto che potenziare.
La scelta sta a te.

Con 130 euro circa puoi potenziare il tuo pc e giocare a tutto in modo decente.
Ossia dissipatore Coolermaster Hyper212+ (30 euro), altri 2 gb di RAM in due moduli da 1GB (20 euro nell'usato), una HD5770 (80 euro usata) ed ecco fatto. Overclocchi la tua cpu ad almeno 3-3.2Ghz, e potrai divertirti per bene per almeno un altro anno.

Un mio dubbio e che credo fortemente che la ram e l'HD attualmente in uso stiano facendo un pò da "collo di bottiglia" per l'effettiva potenzialità del mio sistema...

Pensavo a un passaggio a fascia DDR3 per le ram, ma il chè vorrebbe dire aggiungere un 100€ circa per una mobo che supporti il ddr3, ma quanto sarebbe il cambiamento riscontrato? Il gioco ne vale la candela?

Inoltre pur rimanendo sulle DDR2, le mie a 400 MHz non sono comunque un po' scarse?

Le DDR2 6400 sono a 800mhz, si chiamano "double data rate" perchè raddoppia il "single data rate" che è appunto a 400 :)
Non fanno nessun tappo, anche perchè il tuo processore viaggia con un FSB di 266mhz, quindi le ram "corrette" con un rapporto 1:1 sarebbero le DDR2 a 533mhz, (266x2, quella faccenda che ti dicevo), tu le hai a 800mhz, quindi puoi portare l'FSB fino a 400 mhz, che poi è già oltre il limite dell'overclock sicuro.

L'HDD probabilmente si, un SSD migliorerebbe di molto la velocità generale, ma nei giochi non cambierebbe nulla se non il tempo di caricamento dello stesso.

Detto ciò, se overclocchi la tua cpu a 3 Ghz (il moltiplicatore è fisso a 9, devi salire con l'FSB, direi fino a 333mhz per stare tranquilli) non fa nemmeno tanto più da tappo nei giochi.
Il limite sta molto nella vga.

Per l'overclock comunque ti rimando alla sezione specifica. Ad ogni modo anche a default, con una vga come la 5770 vedresti notevoli miglioramenti.

con quella scheda madre non vai lontano in overclock...

vista la tua risoluzione,cambierei scheda madre e processore con un i5 2400,e terrei la tua vga

la tua è una buona vga solo che non ha le directx 11 se non sbaglio quindi se la devi cambiare se vuoi nvidea : la gtx 550 o gtx 560 oppure se vuoi ati : hd6850 o hd6870 poi per il processore se lo cambi e non vuoi spender soldi per la scheda madre dovra essere intel e quindi costera molto di più di un amd quindi per un buon processore intel se ne vanno 150 € invece se vuoi cambiare a amd più o meno sei sempre sulla stessa cifra per la ram se la devi cambiare in ddr3 e quindi cambi di sicuro la mobo poi sta a te scegliere amd o intel e comunque per il gaming 4Gb vanno più che bene

la tua è una buona vga solo che non ha le directx 11 se non sbaglio quindi se la devi cambiare se vuoi nvidea : la gtx 550 o gtx 560 oppure se vuoi ati : hd6850 o hd6870 poi per il processore se lo cambi e non vuoi spender soldi per la scheda madre dovra essere intel e quindi costera molto di più di un amd quindi per un buon processore intel se ne vanno 150 € invece se vuoi cambiare a amd più o meno sei sempre sulla stessa cifra per la ram se la devi cambiare in ddr3 e quindi cambi di sicuro la mobo poi sta a te scegliere amd o intel e comunque per il gaming 4Gb vanno più che bene

Eeeeeeeeeh?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro