Potenziamento Pc Cad/rendering

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GibboCad

Nuovo Utente
Messaggi
37
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti,
scrivo per chiedere gentilmente aiuto per colmare le mie lacune informatiche!

Vorrei potenziare leggermente il mio PC che uso per lavoro con software Cad e di Rendering cambiando il processore, se possibile cercherei di non cambiare altro al momento.

Intanto posto la mia conformazione attuale del PC:

- CPU: Intel i5-6600k skylake
- MO.BO: Asus H61M-K
- RAM: Swissbit 1600 MHz 2x8GB DDR3 Samsung Chip 12800u (SLU08G64B5BD2SA-DCR)
- ALI: 500W
- GPU: PNY nVIDIA Quadro M2000 4Gb
- HHD: Seagate 500 GB (ST3500418AS)
- DISSI: Fun Intel E97379-001
- CASE: Kraun (non ricordo il modello)

1) Come priorità vorrei cambiare il processore attuale con un Intel i5-6600MHz Skylake.
Partiamo con il presupposto che devo ancora ben capire la differenza tra il pacchetto unlocked e non..o meglio se è una cosa che può servirme nel mio caso avere possibilità di o.c. senza rischiare di perdere il lavoro in corso (penso che possa essere forse in caso di importazione file tra piattaforme di lavoro differenti)

Le domande relative che mi sorgono immediate sono:
- il socket attuale (LGA1155) è compatibile con il nuovo processore scelto (queso supporta FCLGA1151)
- nel caso di risposta negativa esiste un adattatore per il socket senza stare a cambiare tutta la MO.BO?
- il Cooler attuale rimane compatibile o devo acquistarne uno nuovo?nel caso accetto consigli..
- necessito anche di un dissipatore?

2) Sarei propenso anche a montare un SSD avete consigli? vorrei qualcosa che sia un buon compromesso tra qualità/prezzo.

3) Nel futuro cambierò anche MO.BO. (concesso che non sarò portato a farlo subito), relativa ram seguita dal case. Se volete avanzare anche per questo eventuali opinioni

Accetto consigli di ogni sorta.
Ringrazio in anticipo!!
 
Hai indicato nella build un 6600k direi che è una svista :)

Potresti andare di i7 considerato che AutoCAD lavora meglio con frequenze più alte possibili anche
 
in sostanza la versione k indica che ha il motiplicatore sbloccato e puoi fare overclock ossia con un dissipatore dedicato e mobo anche puoi alzare la frequenza del processore anche se hai gia un i5 di terza generazione oppure un i7 non ci sarebbe il motivo di cambiarlo
con la tua mobo non puoi fare oc per causa del chipset h61
i socket sono diversi da generazione in generazione altrimenti non li cambierebbe non esistono adattatori il cooler è compatibile
dissipatore potresti anche tenerlo se non fai oc

ssd consiglio uno tra i migliori il mx200

per uno skylake devi anche cambiare ram con ddr4
 
Scusatemi!!
Come ha fatto notare Davoc il processore attuale è: DualCore Intel Core i3-3220, 3300 MHz (33 x 100)

Tenete conto che quando importo un file dal software di disegno a quello di rendering solitamente ci metto tra le 12 e 15h per arrivare a compimento!
Cercavo quindi di stare un pò contenuto nel prezzo raggiungendo tuttavia un netto miglioramento!!

Mi sembra di capire già dalle prime risposte che devo cambiare MO.BO. se voglio cambiare processore e non esistono adattatori da utilizzare temporaneamente.

Ma per una situazione come la mia quale versione del processore i5-6600 mi occorre a vostro parere?
 
l'i5 6600 non è compatibile con la attuale scheda madre
Se non la vuoi cambiare potresti cercare un i7 3770 non versione K perchè non potresti farci overclock sulla sua motherboard
Per il rendering l'i7 è sicuramente meglio di un i5
 
Scusatemi!!
Come ha fatto notare Davoc il processore attuale è: DualCore Intel Core i3-3220, 3300 MHz (33 x 100)

Tenete conto che quando importo un file dal software di disegno a quello di rendering solitamente ci metto tra le 12 e 15h per arrivare a compimento!
Cercavo quindi di stare un pò contenuto nel prezzo raggiungendo tuttavia un netto miglioramento!!

Mi sembra di capire già dalle prime risposte che devo cambiare MO.BO. se voglio cambiare processore e non esistono adattatori da utilizzare temporaneamente.

Ma per una situazione come la mia quale versione del processore i5-6600 mi occorre a vostro parere?

Se fai rendering ti serve un i7 (quad core con HT) ti velocizzerebbe il lavoro rispetto ad un i3 ovviamente (lapalissiano), se vuoi spendere meno possibile cambi solo processore, altrimenti valuta upgrade pc su base skylake almeno
 
Da questi grafici di comparazione non sembrerebbe migliore..

http://www.cpu-world.com/Compare/430/Intel_Core_i5_i5-6600_vs_Intel_Core_i7_i7-3770.html

sono attendibili come fonte?

Non si possono paragonare processori di tre serie di differenza, ovviamente il 6600 è migliore come IPC più che altro........ma appunto devi scegliere o cambi solo processore e resti così con altri componenti, oppure compri un i7 skylake con mobo e ram connesse (ssd anche va preso)
 
dipende nei tuoi grafici sono sostanzialmente cose a singolo core in redering in cui si usa anche hyper thread vince l' i7 sicuramente è meglio l'i5 basta anche solo vedere l'età ma conta che devi cambiare anche ram e mobo se passi a skylake
 
Comunque preferisco ovviamente investire su una nuova MOBO piuttosto che trovare compromessi sconve

Allora io andrei di Z170 Asrock extreme 4 o Gigabyte Z170SLI 120€ più o meno i7 6700k 315€ dissipatore be quiet o cryorig o noctua 60/70€ e un 2x8 ram a 3000mhz 85€, e daresti rinfrescata hardware al pc .....nuova vita
 
Ricordo che sfortunatamente di processori so praticamente nulla, si capisce anche da quanto è obsoleto quello attuale! :varie13:

Quello che ho sentito dire è che un processore I5 di ultima generazione è meglio di un i7 di prima..
La scelta Skylake è perchè mi sembra di capire che fosse più indicata per le mie necessità, c'è davvero differenza?

Grazie Davoc, tengo conto! Avevo gia guardato la Z170 ma mi era balenato in testa anche la possibilità di orientarmi su una mini-ITX per orientarmi su case più contenuti come spazio per eventuale trasportabilità (ancora non sò di che morte morire insomma), per i dissipatori sapevo che Noctua (colore a parte) è tra i migliori e spero silenziosi, la ram accetto il consiglio anche della marca per stare su quel prezzo.
 
tieni conto che a gennaio presenteranno kabylake che andrà a sostituire skylake (un affinamento più che altro, condivideranno stesso socket 1151)

Mini itx non c'è problema ci son un sacco di bei case e mobo adatte, guarda alle gigabyte h170n wi fi / z170n oppure le asus o

Case evol itx per esempio

Ram corsair o g.skill o kingston
 
Ciao, l'opzione di cercare un i7 3770 usato secondo me è valida, nel rendering mediamente và un po meglio del 6600
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i5_6600k_processor_review_desktop_skylake,10.html
(qui sono le versioni k, ma la differenza rispetto alle versioni lisce è di 100Mhz in più per il 3770k e 200Mhz per il 6600k, la sostanza quindi non cambia)

Se lo trovi ad un buon prezzo cercando un po nell'usato hai un notevole miglioramento rispetto al tuo i3 attuale senza rifare tutto il pc.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top