PROBLEMA Potenziale rumore anomalo dell'alimentatore

Rucky

Nuovo Utente
39
1
Salve,
da un po' di tempo sento un rumore che credo provenga dall'alimentatore; il rumore è simile a quello di una ventola che sbatte su un cavo (ma potrei sbagliarmi). Vi riporto un video, dove il cerchietto celeste indica la zona in cui ho posizionato il cellulare per registrare il suono (perciò ho pensato all'alimentatore), e se notate c'è anche dell'audio: il volume purtroppo è un po' basso, ma aumentandolo a dovere si sente il rumore di cui stavo parlando Questo suono a volte si accentua o diminuisce leggermente, ma raramente. Secondo voi è un rumore normale o dovrei preoccuparmi/fare qualcosa a riguardo? Effettivamente l'alimentatore (ma non solo quello) è un po' vecchiotto, del 2012.
Non se quest'informazione può essere utile, ma ultimamente, anche se anche in questo succede raramente (due volte per ora) e non sempre, capita che quando spengo il pc le ventole della scheda video vadano al massimo per poi spegnersi il computer.
Grazie mille in anticipo!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve,
da un po' di tempo sento un rumore che credo provenga dall'alimentatore; il rumore è simile a quello di una ventola che sbatte su un cavo (ma potrei sbagliarmi). Vi riporto un video, dove il cerchietto celeste indica la zona in cui ho posizionato il cellulare per registrare il suono (perciò ho pensato all'alimentatore), e se notate c'è anche dell'audio: il volume purtroppo è un po' basso, ma aumentandolo a dovere si sente il rumore di cui stavo parlando Questo suono a volte si accentua o diminuisce leggermente, ma raramente. Secondo voi è un rumore normale o dovrei preoccuparmi/fare qualcosa a riguardo? Effettivamente l'alimentatore (ma non solo quello) è un po' vecchiotto, del 2012.
Non se quest'informazione può essere utile, ma ultimamente, anche se anche in questo succede raramente (due volte per ora) e non sempre, capita che quando spengo il pc le ventole della scheda video vadano al massimo per poi spegnersi il computer.
Grazie mille in anticipo!
Faresti bene a cambiarlo il Corsair CX verde già all'epoca non era buono e col tempo può essere solo peggiorato. Controlla anche la ventola posteriore
 
  • Mi piace
Reazioni: Rucky

Rucky

Nuovo Utente
39
1
Grazie mille delle risposte ad entrambi
Faresti bene a cambiarlo il Corsair CX verde già all'epoca non era buono e col tempo può essere solo peggiorato. Controlla anche la ventola posteriore
Dato che diverse componenti sono abbastanza vecchiotti, onestamente vorrei cambiare alimentatore direttamente quando cambierò la maggior parte delle altre componenti, in modo da farmi un'idea più precisa per un aggiornamento futuro di tutto il pc. Se però l'alimentatore può essere danneggiato al punto di rompersi definitivamente e magari rompere contemporaneamente altre componenti (può succedere?) allora lo considererei, secondo te quel rumore può essere un "sintomo" di ciò?
Potrebbe essere il cuscinetto della ventola usurato, se non ti dà noia puoi lasciarla stare.
Nono non mi dà nessun fastidio, ero solo preoccupato del caso in cui indicasse un malfunzionamento o addirittura una sua vicina dipartita
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se la ventola dell'alimentatore ha le bronzine dove gira l'alberino usurate balla e si sbilancia durante l'uso e può dare un rumore che va e viene tipo un trrrrrr che è sintomo di usura. Finchè gira e fa solo rumore più che dar fastidio non penso comporti ulteriori conseguenze.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!