DOMANDA Potenza ups minore della potenza computer a pieno carico; si può fare?

Pubblicità

ser_joe

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
Ciao a tutti, un mio amico mi ha regalato il suo vecchio ups solo che facendo i vari calcoli di Va dell'ups e del pc a pieno carico ho scoperto che il pc consuma di più dell'ups. La mia domanda è se il pc e l'ups si possono collegare lo stesso per avere il tempo di spegnerlo in caso di blackout oppure no?
Se la risposta è negativa volevo comprarne uno nuovo, un apc per la precisione: come faccio però a sapere quale batteria è compatibile con un determinato modello di ups apc? Vi posso linkare la pagina del mio negozio di fiducia dove ci stanno le batterie giusto per avere un riscontro? Grazie

Se il pc consuma piu' dell' UPS,
chiaramente in caso di blackout si spegne tutto.

Ci piacerebbe sapere di che UPS e di che PC stiamo parlando, e vedere i calcoli che hai fatto.

La seconda parte della domanda non mi e' chiara.
- APC sono molto cari
- che compatibilita', di cosa, con cosa??? Gli APC normalmente non sono disassemblabili facilmente per cambio batterie,
non mi e' chiaro cosa dovresti o vorresti fare.
Non e' che ti voglion dare un UPS APC scoppiato, e te vuoi persino comprarlo per davvero e rimetterlo a posto cambiandogli le batterie?
In tal caso compra un Nilox nuovo che fai molto prima!

Se il pc consuma piu' dell' UPS,
chiaramente in caso di blackout si spegne tutto.

Ci piacerebbe sapere di che UPS e di che PC stiamo parlando, e vedere i calcoli che hai fatto.

La seconda parte della domanda non mi e' chiara.
- APC sono molto cari
- che compatibilita', di cosa, con cosa??? Gli APC normalmente non sono disassemblabili facilmente per cambio batterie,
non mi e' chiaro cosa dovresti o vorresti fare.
Non e' che ti voglion dare un UPS APC scoppiato, e te vuoi persino comprarlo per davvero e rimetterlo a posto cambiandogli le batterie?
In tal caso compra un Nilox nuovo che fai molto prima!

Ciao falco, grazie per la risposta.
Immaginavo che la risposta era ovvia solo volevo essere sicuro al 100 per 100 che l'ups era inutilizzabile. Per il tipo di ups che il mio amico mi ha regalato è un vecchio modello della trust che, da quello che mi ha detto lui, dovrebbe essere sui 200 watt ma non se bene le caratteristiche, volevo tenermi sui 300 pensando anche ad un upgrade.
Ti ho citato questo ups perchè sui forum parlano abbastanza bene di questo modello e poi perchè il negozio che ho di fiducia ha solo batterie per questa marca di ups e volevo evitare di prenderne un altro che poi, quando finisce la batteria, devo fare la caccia al tesoro per trovarne un'altra e sostituirla.
Il problema che ho per le batteria è capire come si fà a vedere la compatibilità (batteria--ups apc), come faccio a capire se una batteria va bene per un determinato ups apc? Grazie ancora

- - - Updated - - -

Ultima modifica:
Grazie falco, sai poi se le batterie di questi modelli sono facilmente reperibili in caso su amazon visto che il negozio dove vado io ha solo quelle dell'apc? Ho paura che poi dopo che si scaricano li devo buttare xche' non trovo le batterie sostitutive. Senti poi il fatto del tipo d'onda che fanno dove si vede? Perche' poi mi hai scritto che sono quasi ups? Grazie

Di solito i Nilox montano le Yuasa,

non so se ci sono proprio su amazon, comunque sono reperibili abbastanza facilmente..

L'onda e' quadrata.

Era un modo di dire; diciamo che per 70 euro non e' che si compra chissa' cosa, ma almeno questi sono degli UPS minimamente decenti...

Di solito i Nilox montano le Yuasa,

non so se ci sono proprio su amazon, comunque sono reperibili abbastanza facilmente..

L'onda e' quadrata.

Era un modo di dire; diciamo che per 70 euro non e' che si compra chissa' cosa, ma almeno questi sono degli UPS minimamente decenti...

Ah grazie falco, senti ho trovato in un blog un ragazzo delle indicazioni per la sostituzione e la scelta della batteria; me le puoi cortesemente confermare o meno cosi ho anche una linea guida per questo fatto?

" 1- Per prima cosa ci servono le dimesioni della batteria. In genere sono espresse in millimetri e sono: 151 x 65 x 94. Ma possono variare, quindi prendiamo le misure

2-Poi ci servono il voltaggio (v) e l’amperaggio per ora (ah).
Il voltaggio è facile perché tutte le batterie degli UPS lavorano a 12volts (12V).
Il valore di ah (ampere/ora) invece varia a seconda della potenza. In genere però tutte le batterie ricadono tra i 5 e i 12 ah.In linea generale, possiamo seguire le seguenti direttive:
Per un UPS tra i 400vA e i 600vA ci basta una batteria 12volt da 5,2 ah.
Per un UPS tra i 600vA e gli 800vA ci basta una batteria 12volt da 7,2 ah.
Per un UPS tra gli 800vA e i 1500vA ci basta una (o due) batteria/e 12volt da 9 ah.

3-L’ultima cosa da sapere è il tipo di uscite della batteria (mostrate dal cerchio verde nell’immagine in basso).
Tipicamente le batterie per UPS usano uscite FASTON da 4,8mm o 6,3mm. Dobbiamo quindi prenderci la briga di misurare i millimetri dei connettori della notra batteria. Ecco come si presentano i connettori FASTON e le loro due misure tipiche.

4-Infine, a titolo informativo, è utile sapere che le case produttrici esprimono in volt-ampere (vA) la capacità dell’UPS.
Per convertire (in modo orientativo, non preciso) i VA in Watt moltiplichiamo il valore in VA per il numero 0,55. Ossia un UPS da 1000vA è in grado di erogare 550Watt (1000vA x 0,55 = 550 Watt). Una erogazione di 550Watt significa che il nostro UPS, in assenza di corrente elettrica (usando quindi la batteria), è in grado di tenere accesi per qualche minuto sia il PC fisso (consumo che varia tra i 250 e i 400 Watt) sia un monitor LCD (consumo di max 75Watt)."

Queste sono indicazioni che questo ragazzo dà, secondo te sono valide e corrette? Non parla però di marche quali sono affidabili e quali meno.

Ciao,

si' e' tutto giusto.

Tipicamente le batterie da UPS sono da 151x65x94, faston da 6.35.
Ovviamente esistono delle eccezioni.

Per quel che riguarda la potenza poi la cosa comprende anche un altro accorgimento,
se prendo un UPS che di serie monta una batteria da 7Ah e - quando la batteria si guasta - la cambio con una da 9Ah,
non spacco niente, ma anzi aumento la capacita' dell' UPS di resistere al carico sotto blackout.

NON la sua potenza massima istantanea, perche' quella e' dimensionata dalla sua circuiteria interna.

Per quanto riguarda le marche,
ce ne sono molte, ma non ne conosco molte;
tipicamente ci sono le Yuasa, o le Panasonic, altrimenti ci sono Bosch,Varta,Fiamm,ecc... a seconda delle dimensioni,
che nascono piu' come batterie per scooter che per UPS;
e poi c'e' l'ovvia scelta di cinesate varie, sulle quali ovviamente resta sempre il dubbio di come poi andranno.

Ciao,

si' e' tutto giusto.

Tipicamente le batterie da UPS sono da 151x65x94, faston da 6.35.
Ovviamente esistono delle eccezioni.

Per quel che riguarda la potenza poi la cosa comprende anche un altro accorgimento,
se prendo un UPS che di serie monta una batteria da 7Ah e - quando la batteria si guasta - la cambio con una da 9Ah,
non spacco niente, ma anzi aumento la capacita' dell' UPS di resistere al carico sotto blackout.

NON la sua potenza massima istantanea, perche' quella e' dimensionata dalla sua circuiteria interna.

Per quanto riguarda le marche,
ce ne sono molte, ma non ne conosco molte;
tipicamente ci sono le Yuasa, o le Panasonic, altrimenti ci sono Bosch,Varta,Fiamm,ecc... a seconda delle dimensioni,
che nascono piu' come batterie per scooter che per UPS;
e poi c'e' l'ovvia scelta di cinesate varie, sulle quali ovviamente resta sempre il dubbio di come poi andranno.

Perfetto falco allora se mi confermi pure questo fatto della batteria ho tutte le informazioni necessarie per prendere un buon ups e anche di sostituire la batteria quando sarà, unisco la guida che c'è sul forum e questo post di questo ragazzo (non si può in caso aggiungere quest'appunto della batteria nella guida per scegliere l'ups? Sono sicuro che anche altri utenti ne avranno bisogno)
Grazie ancora falco, sei sempre gentile e disponile

Ultima modifica:
Mmmmm

la guida arriva da altri forum o da un suo blog personale?

non penso si possa fare :D
Da un blog di un ragazzo che ho trovato facendo una ricerca su google, ma non intendevo fare un copia e incolla; intendevo un appunto fatto da voi x i nabbi come me x comprare una batteria compatibile con l'ups. Se non si puo fare non fa niente, pensavo che poteva essere un appunto utile ad altei utenti

- - - Updated - - -

Grazie blume l'avevo questa guida. Avevo un dubbio sulla sostituzione e sulla scelta della battera sostitutiva.

@ser_joe
di solito i generatori di corrente costante, che servono per la ricarica delle batterie, sono leggermente sovra dimensionati.
Nel momento in cui dovrai sostituire il pacco batterie, dovrai cercare di mantenere fedeli i valori di targa delle batterie che vai a sostituire, se proprio farai fatica a trovarle uguali, cerca di non differenziare torppo i valori delle stesse in eccesso, pena l'affaticamento del carica batterie e a lungo termine la sua ingloriosa fine.

ok blume era questo che mi chiedevo, pensavo che ogni tipo di ups doveva avere un determinata batteria con una determina forma, una determinata marca, delle prestazioni specifiche e delle caratteristiche fisiche predefinite per essere inserita nell'ups ed essere compatibile. Ho trovato poi queste linee guida che mi hanno fatto capire (come hai detto pure tu e falco) che l'importante è lo stare fedeli ai valori scritti sull'etichetta; le dimensioni fisiche invece sono più o meno standard anche se l'ups è grosso fisicamente giusto?
Per le marche affidabili mi sono segnato quelle che mi ha dato falco; ne hai per caso delle altre?

ok blume era questo che mi chiedevo, pensavo che ogni tipo di ups doveva avere un determinata batteria con una determina forma, una determinata marca, delle prestazioni specifiche e delle caratteristiche fisiche predefinite per essere inserita nell'ups ed essere compatibile. Ho trovato poi queste linee guida che mi hanno fatto capire (come hai detto pure tu e falco) che l'importante è lo stare fedeli ai valori scritti sull'etichetta; le dimensioni fisiche invece sono più o meno standard anche se l'ups è grosso fisicamente giusto?
Per le marche affidabili mi sono segnato quelle che mi ha dato falco; ne hai per caso delle altre?
No direi che quelle che ti ha suggerito il mio collega sono più che sufficienti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro