PROBLEMA Potenza persa dopo aver formattato: i5 6400

Pubblicità

Funnyskate

Nuovo Utente
Messaggi
54
Reazioni
3
Punteggio
42
Salve a tutti.
Come da titolo, tramite Cinebench, ho notato un calo di prestazioni da parte del mio processore. Prima di formattare Windows per installare un nuovo SSD, avevo fatto un test su Cinebench prima di eseguire un leggerooverclock. Con tutto stock il risultato è stato di 2344, in linea con i risultati che si trovano in rete con questo processore. Feci un leggerissimo OC seguendo una guida presente si questo forum e guadagnai poco più di cento punti.
Compro un nuovo disco, installo Windows (sia prima che dopo ho rimosso tutta la robaccia di Win facendo un'istallazione molto pulita, usando anche OO Shutup). Qualche giorno fa decido di rieseguire l'OC (sperando rimanesse dato che essendo una modifica da BIOS Windows non dovrebbe interferire, giusto?) e prima di metter mano decido di eseguire un benchmark su Cinebench. Risultato? 2013 punti, più di 300 punti sono andati persi chissà dove. Carico il setup di BIOS con cui avevo fatto il primo OC e arrivo a 2230. Nonostante l'OC sono ancora sotto al vecchio valore stock.
Da cosa può dipendere questa perdita di prestazione secondi voi? Le temperature non superano mai i 50 gradi e settimana scorsa ho rimosso la polvere dal case. Tra il primo bench stock e il secondo ci sono 7 mesi di differenza, non credo che l'usura l'abbia rovinato così tanto, dato che per via dell'università non ho potuto giocare molto. Allego screen dei due risultati

tl;dr: prima di formattare cinebench mi dava 2300 punti, ora 2000

Processore: i5 6400
Scheda madre: ASrock Z170 Pro4S
Versione BIOS: P3.50
Dissipatore cpu: Cooler Master Hyper 212EVO
RAM: Kingston HyperX Fury 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz
GPU: MSI 1060 3Gb
 

Allegati

  • Nuovo OC Stock.webp
    Nuovo OC Stock.webp
    2.6 KB · Visualizzazioni: 14
  • Primo risultato stock.webp
    Primo risultato stock.webp
    27 KB · Visualizzazioni: 13
dubito. le tieni controllate per tutto il tempo del bench?
Hai ragione, ho sbagliato. Nel test prima della formattazione ho raggiunto come picco i 47°, dopo aver formattato 58°.
Da stock invece non supera mai i 45°. Ho fatto gare da più di tre ore su ACC e nonostante sia molto pesante per i processori non ha mai superato quella temperatura.
L'unica differenza fra adesso e prima è che dalla versione di Windows 19044 sono passato alla 19045
 
Mi arrendo. Ho provato a reimpostare il BIOS ai valori iniziali e ora Cinebench mi da 2879 punti. Ho eseguito il test due volte... Non ci sto capendo niente ma sono contento così, più potenza rispetto a prima :)
 

Allegati

  • Reset BIOS.webp
    Reset BIOS.webp
    122.1 KB · Visualizzazioni: 10
Praticamente vai a toccare il clock base, va bhe comunque non capisco il senso di tutto ciò.
Cosa fai con il pc, ci giochi ?
Sono abbastanza ignorante in materia, quindi in pratica non vado oltre la frequenza massima ma aumento solo la potenza iniziale?
L'ho fatto tanto per, giusto per fare qualcosa di nuovo. Sì, con il pc gioco, renderizzo video e uso programmi di grafica come Photoshop e Clip Paint Studio. Gioco perlopiù a simulatori di guida, quindi la cpu deve lavorare tanto, ma fin'ora non ho mai avuto problemi, quindi non è vitale farlo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top