PROBLEMA Post temporale pc non si avvia. Alimentatore andato?

Pubblicità

eridanus

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi.

Oggi c è stato un temporale nella mia zona, avevo il pc acceso quando è scattata la corrente.

Ora il pc non si avvia, o meglio prova ad avviarsi ma si spenge dopo 4 secondi prima del classico bip della scheda madre.

Ho provato a staccare una a una le componenti, ho tolto la ram, ma niente. La corrente arriva alla mobo (led verde acceso), ma è come se non avesse la carica sufficente per avviare il sistema.

Purtroppo non posso testare l'ali e non ne ho uno di ricambio. Secondo voi faccio un salto prima in assistenza in quanto il guasto potrebbe ricadere su un altro componente o compro direttamente un'ali nuovo?

L'alimentatore è un corsair hx 650 w. Ormai lo uso da circa 7 anni.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti ragazzi.

Oggi c è stato un temporale nella mia zona, avevo il pc acceso quando è scattata la corrente.

Ora il pc non si avvia, o meglio prova ad avviarsi ma si spenge dopo 4 secondi prima del classico bip della scheda madre.

Ho provato a staccare una a una le componenti, ho tolto la ram, ma niente. La corrente arriva alla mobo (led verde acceso), ma è come se non avesse la carica sufficente per avviare il sistema.

Purtroppo non posso testare l'ali e non ne ho uno di ricambio. Secondo voi faccio un salto prima in assistenza in quanto il guasto potrebbe ricadere su un altro componente o compro direttamente un'ali nuovo?

L'alimentatore è un corsair hx 650 w. Ormai lo uso da circa 7 anni.

Grazie a tutti per l'aiuto.

hai provato un clear cmos,sai com'è...

Ad alimentazione staccata togli la pila a bottone dalla scheda madre e aspetta una decina di minuti poi rimettila attacca l'alimentatore e avvia il pc

Ad alimentazione staccata togli la pila a bottone dalla scheda madre e aspetta una decina di minuti poi rimettila attacca l'alimentatore e avvia il pc
Provo subito. Vi faccio sapere. Invece che ne pensate della prova della graffetta? Posso escludere l'ali come problema o potrebbe comunque essere un problema di voltaggio?

7 anni restano comunque tantini per un ali, anche se di qualità. Se riuscissi a convincere qualche tuo amico a testare il suo ali nel tuo pc magari riesci ad escludere uno dei possibili problemi.

7 anni restano comunque tantini per un ali, anche se di qualità. Se riuscissi a convincere qualche tuo amico a testare il suo ali nel tuo pc magari riesci ad escludere uno dei possibili problemi.
infatti,almeno siamo sicuri che è l'alimentatore

Purtroppo non ho altri ali, e l'amico che potrebbe aiutarmi ha un attacco differente. Comunque si,è esattamente la prova che devo fare...mi scoccia molto dato che due mesi fa proprio ho fatto un upgrade, e ora lo devo riportare in assistenza.

Viste le prove che ho fatto e i 'sintomi', secondo voi il problema potrebbe essere dovuto anche da qualche altro componente?

Hai il buzzer attaccato al connettore speaker della scheda madre così da sentire eventuali beep del bios?

Hai il buzzer attaccato al connettore speaker della scheda madre così da sentire eventuali beep del bios?
Si, è attaccato. Ma non si sente nulla purtroppo, la mia idea è che il pc si spenge prima di arrivare al primo bip. Cosa può significare ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro