Posso usare una RAM DDR3L invece di una DDR3?

Pubblicità

Jack Sparrow 98

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
31
Ciao, ho una scheda madre Gigabyte 970a-u3dp con un FX8320 e un 1x4GB RAM DDR3 HyperX Fury 1866. Ora vorrei aggiungere altri 4 GB di ram e ho trovato una HyperX Fury 1866 DDR3L. È compatibile con la mia MB? Posso inserirla in dual channel con quella già presente?

Ciao, ho una scheda madre Gigabyte 970a-u3dp con un FX8320 e un 1x4GB RAM DDR3 HyperX Fury 1866. Ora vorrei aggiungere altri 4 GB di ram e ho trovato una HyperX Fury 1866 DDR3L. È compatibile con la mia MB? Posso inserirla in dual channel con quella già presente?
Ni, ovvero, è compatibile con la mobo, ma dato che hai già un banco DDR3 non L, poi avresti problemi di compatibilità!

No no, proprio non va bene "mischiare" ram DDR3 con ram DDR3L, hanno voltaggi diversi!
Ho trovato nei data sheet della Ram che le ddrl possono lavorare sia a 1.35 che a 1.5v

https//www.kingston.com/dataSheets/HX318LC11FB_4.pdf

Quindi mi chiedo se sia più opportuno aumentate il voltaggio alla ddr3l o magari diminuire quello alla ddr3, non so se sia una cosa fattibile. Cosa mi consiglieresti eventualmente?

Vai tranquillo che non avrai problemi ;)
Lavoreranno entrambe ad 1,5V sono entrambe DDR3 e la specifica di voltaggio è quella le versioni "L" sono solo chip in grado di reggere alte frequenze con meno voltaggio (e quindi maggior risparmio energetico)
Oltretutto 1,5V è ancora in specifica per le DDR3L

Vai tranquillo che non avrai problemi ;)
Lavoreranno entrambe ad 1,5V sono entrambe DDR3 e la specifica di voltaggio è quella le versioni "L" sono solo chip in grado di reggere alte frequenze con meno voltaggio (e quindi maggior risparmio energetico)
Oltretutto 1,5V è ancora in specifica per le DDR3L
Ah ottimo, questa non la sapevo, credevo che le ddr3l a 1,5v andassera in overvolt

Ma infatti nel data sheet che ho linkato lo standard JEDEC e la VDDQ sono 1.35 e 1.5v
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La specifica DDR3 per il voltaggio è 1,5V +10%/-10%
Per le L è 1,35V +22%/-5%
https://www.quora.com/What-is-the-difference-between-a-DDR3-RAM-and-a-DDR3-L-RAM

Poi comunque potrebbero lavorare bene per anni anche overvoltate a 1,65V (dopotutto c'è chi mette 1,5V anche alle DDR4 che lavorerebbero a 1,2-1,35V :asd:)
Quindi in teoria si potrebbero anche overclockare? Non ho intenzione di farlo ma è per curiosità

Quindi in teoria si potrebbero anche overclockare? Non ho intenzione di farlo ma è per curiosità

Tutto volendo si può overcloccare :asd:
Comunque dipende dalla mobo se lo consente e occare le ram in genere porta pochissimi benefici a fronte di una grande complessità (è un po' un eccezione ryzen, ma perché per come è fatto infinity fabric lavora alla stessa frequenza delle ram)

Non dipende dalla scheda madre ma dal processore, se il processore non supporta le DD3L il computer non si avvierà. Quel processore non le supporta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro