DOMANDA Posso usare un nvme con già roba dentro per un RAID 0?

Rikito

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus ROG Strix z390-E Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 500 GB
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB 3200 Mhz
GPU
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080 super OC edition
Monitor
BenQ EL2870U UHD
PSU
Corsair RM750 80Plus Gold
Case
Corsair Crystal Series 680X
Net
Tremendo
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao.
Nel mio pc ho due nvme (pcie gen 3) come unici drive, uno da 500gb per il sistema operativo, programmi e file vari e uno da 1tb per soli giochi. Recentemente mi si sono quasi pienati entrambi, e stavo pensando a prendere un altro nvme uguale a uno dei due e usarlo insieme all'altro su un adattatore per pcie x16 in RAID 0 per raddoppiare così sia capienza che velocità, ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a comprare un nuovo drive dal doppio della capienza di quello precedente, inoltre comprando un adattatore con 4 slot posso sempre aggiungerne un terzo e poi quarto.
So che con il RAID 0 c'è il problema che una volta rotto un drive, tutti i dati anche degli altri vanno a farsi benedire, ma sinceramente a me cambia poco visto che tutti i file e documenti importanti li tengo sul cloud, quindi al peggio devo solo riscaricare e reinstallare i programmi persi e rifare qualche log in.

La mia domanda è: posso convertire i dati che ho sull'ssd corrente, mettiamo quello da 1tb, quando creo il RAID 0? Quindi senza doverlo formattare?
Ed è effettivamente possibile espandere il RAID aggiungendo nuovi ssd successivamente, sempre appunto senza formattare quelli già esistenti ma "riadattandoli"?

Inviato da SM-N986B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
se attualmente hai un nvme che non è in modalità raid dovresti prima di tutto fare un image backup che ti servirà successivamente.

io ho comprato di recente una scheda pci per fare il raid per due nvme se fai il raid 0 mirror il il seconodo sarà la copia spculare dell'altro nel caso che il primo nvme si guasti e forse è preferibile usare questa opzione, invece se fai il raid 0+1 mi sembra di ricordare fa la somma dei due non effettua autobackup ma aumenta solo lo spazio disponibile con aumento di prestazioni dei due diski.

L'aumento di prestazioni del disko in raid 0 non avviene solo quando fai al somma aumenta decisamente.

Se poi avevi già una confiugurazione raid e spostarla su un altro controller potrebbe anche non vedere l'array e sei costretto a cancellare tutto per ricrearlo. Fai sempre un backup image crei l'array e riversi il backup sopra.
Post unito automaticamente:

se attualmente hai un nvme che non è in modalità raid dovresti prima di tutto fare un image backup che ti servirà successivamente.

io ho comprato di recente una scheda pci per fare il raid per due nvme se fai il raid 0 mirror il il seconodo sarà la copia spculare dell'altro nel caso che il primo nvme si guasti e forse è preferibile usare questa opzione, invece se fai il raid 0+1 mi sembra di ricordare fa la somma dei due non effettua autobackup ma aumenta solo lo spazio disponibile con aumento di prestazioni dei due diski.

L'aumento di prestazioni del disko in raid 0 non avvienementre in Raid 0+1 fa la somma della capienza e aumenta le prestazioni decisamente ma solo se devi copiare o leggere dati non per caricare Windows non si noterebbe la differenza.

Se poi avevi già una confiugurazione raid e spostarla su un altro controller potrebbe anche non vedere l'array e sei costretto a cancellare tutto per ricrearlo. Fai sempre un backup image crei l'array e riversi il backup sopra.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Lascia perdere RAID se non hai ben chiaro vantaggi e svantaggi, prendi un disco aggiuntivo, gli assegni una lettera d installi lì quello che non entra negli altri 2. Un ssd sata va benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili