posso usare un hd 4200rpm su un notebook 5400rpm ?

Pubblicità

crisis

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
Ciao, mi hanno chiesto di dare un' occhiata a un vecchissimo notebook toshiba tecra A3X, il modello preciso è PTA3XE-00N00UIT, a cui si è danneggiato l' hard disk, un hitachi HTS541060G9AT00.

Non so se il resto del notebook è funzionante quindi, prima di prendere un nuovo hard disk, vorrei provare a montarcene uno vecchio per installarci il sistema operativo e vedere se ci sono altri problemi oltre all' hd.

Il problema è che ho solo hd da 4200rpm, per esempio l' mht2030at mentre quello del toshiba è 5400rpm . Sapete se posso comunque installarlo su quella scheda madre ?

Ciao, mi hanno chiesto di dare un' occhiata a un vecchissimo notebook toshiba tecra A3X, il modello preciso è PTA3XE-00N00UIT, a cui si è danneggiato l' hard disk, un hitachi HTS541060G9AT00.

Non so se il resto del notebook è funzionante quindi, prima di prendere un nuovo hard disk, vorrei provare a montarcene uno vecchio per installarci il sistema operativo e vedere se ci sono altri problemi oltre all' hd.

Il problema è che ho solo hd da 4200rpm, per esempio l' mht2030at mentre quello del toshiba è 5400rpm . Sapete se posso comunque installarlo su quella scheda madre ?

Penso di si :O

Devi vedere l'interfaccia. Se è SATA o IDE.
Il portatile credo che supporti solo il SATA quindi anche l'HDD deve essere SATA (qualsiasi versione, tanto sono retrocompatibili).

la differenza di giri al minuto non significa nulla, dipende solo dal hdd, sarebbe compatibile anche con uno da 7200
l' unico problema casomai è l' intefaccia del hdd, se quello vecchio è sata come il nuovo non ci sono problemi, se è pata allora non lo puoi usare
poi considera che un hdd così vecchio è anche estremamente lento oltre che probabilmente non proprio in salute
se fossi in tè comprerei un nuovo hdd, con meno di 40€ prendi un hdd da 2,5" da 160-250gb a 5400 rpm nuovo

- - - Updated - - -

:asd:
mentre scrivevo mi hanno preceduto:asd:

pardon... l'HD rotto è un IDE.
Controlla quello che vorresti mettere.
Comunque sarà tosta trovarne uno... :sisi:

Sei stato rapidissimo :), il problema è solo che non vorrei danneggiare ne l' uno ne l' altro quindi cercavo qualcuno che avesse già provato o comunque sapesse per certo che è fattibile :utonto:

Sei stato rapidissimo :), il problema è solo che non vorrei danneggiare ne l' uno ne l' altro quindi cercavo qualcuno che avesse già provato o comunque sapesse per certo che è fattibile :utonto:

Tranquillo.
Ripeto, l'unica cosa che devi guardare è l'interfaccia. Ora non posso controllare i link che hai messo... Comunque devi vedere quello.
Non fai danni. Se poi vuoi fare altri test... usa MemTest per le memorie... o se vuoi essere sicuro che sia solo l'HD il problema, metti su una pennina USB una distribuzione live (tipo Linux Mint) e avvia da pennina.
Se tutto funziona sei sicuro che è l'HD ;)

Ragazzi mi avete sommerso di post mentre rispondevo :lol:, rispondo anche agli altri, purtroppo stiamo parlando della preistoria è un intel centrino :D, l' hd rotto è un ide e anche questo che vorrei provare è un ide ma a 4200rpm invece che a 5400rpm, come richiede invece il notebook e mi chiedevo se fosse comunque compatibile.

Per trovarli diciamo che con un pò di difficoltà si trovano certo è che che alla fine ti ritrovi comunque un notebook che è un muletto.

- - - Updated - - -

Si avevo provato a smontare l' hdd per usare memtest e ubuntu da cd o usb ma non mi termina nemmeno il post, invece reinserendo l' hard disk quantomeno termina al fase di avvio restituendo l' errore dell' hard disk.

Ok comunque l' hard disk che ho da provare è ide, uno perchè c'è scritto sul sito e due, soprattutto, perchè non ha attacco sata ma quello con i pin, quindi non ci si può sbagliare.:)

Dunque... per quanto riguarda la velocità in RPM ti darà soltanto un sistema un pò più lento nel recurperare i dati.
Ma funzionare funziona.
Che ti dia problemi nella fase di POST è un altro paio di maniche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro