Posso mettere questi HDD in RAID 0?

Pubblicità

MatthewFox

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Rieccomi; come ho già scritto in qualche altro post sto per acquistare un nuovo PC che mi andrò ad assemblare personalmente. Ho scelto già processore, scheda madre e RAM; ora sono agli hard disk. Ho trovato questo; comprandone 2 potrei metterli in RAID 0 usando il controller integrato di questa scheda madre (ce l'ha il controller integrato vero?) avendo dei miglioramenti significativi?
Grazie 1000 a tutti!!

Personalmente quel tipo di disco non mi sembra molto adatto per il raid0... Prendi un solo ssd sata3 e un HDD da 1 tera sata2, forse spendi di più, ma sarai più veloce e avrai meno probabilità di perdita dati... e su un raid 0 da 2 tera se perdi i dati ti vien voglia di suicidarti!!

Personalmente quel tipo di disco non mi sembra molto adatto per il raid0... Prendi un solo ssd sata3 e un HDD da 1 tera sata2, forse spendi di più, ma sarai più veloce e avrai meno probabilità di perdita dati... e su un raid 0 da 2 tera se perdi i dati ti vien voglia di suicidarti!!
Ciao e grazie per la risposta innanzitutto!!
Per gli SSD purtroppo non ci sto dentro col budget...per quanto riguarda la perdita di dati: usando il RAID si hanno maggiori probabilità di subirne? Ho comunque un HD esterno col quale potrei fare regolarmente dei backup di sicurezza

Con il raid0 la probabilità di perdita di dati aumenta proporzionalmente con il numero dei dischi, in quanto basta la rottura di 1 HDD per perdere l'intero raid. Considerando poi l'enormità dei 2Terabyte, diventa un problema qualsiasi immagine di sitema. Io dopo anni di esperimenti e di santi... Ho optato per il raid 1 cosi se mi muore un disco risolvo tutto in 28 secondi senza sbattimenti vari... considerando anche che con un raid0 di soli 2 dischi non si hanno grandi benefici.

Con il raid0 la probabilità di perdita di dati aumenta proporzionalmente con il numero dei dischi, in quanto basta la rottura di 1 HDD per perdere l'intero raid. Considerando poi l'enormità dei 2Terabyte, diventa un problema qualsiasi immagine di sitema. Io dopo anni di esperimenti e di santi... Ho optato per il raid 1 cosi se mi muore un disco risolvo tutto in 28 secondi senza sbattimenti vari... considerando anche che con un raid0 di soli 2 dischi non si hanno grandi benefici.
Credo che allora mi toccherà rinunciare al RAID; acquisterò comunque i 2 HDD perchè ho bisogno di grandi capienze (producendo musica col PC ho valanghe di GB di suoni e robe varie) ma li userò in maniera indipendente, facendo comunque i backup con l'HDD esterno da 1TB che possiedo già! Anche perchè parliamoci chiaro, ora come ora opero con un portatile di 4 anni fa; anche senza RAID mi sembrerà comunque di essere su un altro pianeta in termini di prestazioni!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro