Posso collegare un HD a questa Smart TV? Ed eventuali Codec?

markzzz

Utente Attivo
194
4
Ciao,

vorrei acquistare una smart tv di questo tipo (LG top di gamma 2022): https://www.amazon.it/gp/product/B09TBFVSB4/ref=ox_sc_saved_title_10?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1

Domanda:
- posso collegarci un HD esterno 2.5'' USB3 con contenuti multimediali e riprodurli selezionandoli dalla TV? (con il telecomando)
- se sì: cosa succede se uno di questi file ha un codec non supportato? E' possibile aggiornare il player? (i.e. con VLC sul fisso non ha mai problemi di codec, per esempio).

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao, ti consiglio di prendere la versione superiore di quel prodotto (G2 vs C2).

Costa 1975€ a carrello e puoi richiedere un cashback di 400€ a LG (devi completare l'acquisto entro il 31 ottobre)

Per rispondere alle tue domande: puoi collegare un HDD esterno (meglio se con alimentazione separata) usando il media player integrato. Un codec non supportato non viene letto (caso di scuola: codec DTS).
Qui trovi l'elenco di tutti i codec
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: markzzz e Mursey

markzzz

Utente Attivo
194
4
usando il media player integrato
intendi il media player integrato della tv, corretto? non dell'hd (non è chiaro dalla tua risposta).
la domanda è: se tra 4 anni esce un nuovo codec, che si fa? vlc li aggiorna abilmente, ma il player integrato se non si aggiorna?

giusto per capire i limiti...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
intendi il media player integrato della tv, corretto? non dell'hd (non è chiaro dalla tua risposta).
la domanda è: se tra 4 anni esce un nuovo codec, che si fa? vlc li aggiorna abilmente, ma il player integrato se non si aggiorna?

giusto per capire i limiti...
Integrato nella tv, lo intravedi nella pagina di LG canada che ti ho linkato.
La decodifica dei codec su una tv è hardware: ciò significa che il Soc (processore+gpu+ram etc) integra le componenti per una determinata decodifica. Se non ce l'ha, non puoi aggiungerla.
Gli oled LG degli ultimi 2 anni integrano la decodifica del formato AV1, quelle precedenti no: questo è un esempio.

In un computer quando la scheda video non decodifica un formato (prendiamo sempre il formato AV1 supportato dalle RTX 3000 e 4000 e Amd RX6000), interviene il decoding software: la cpu si occupa della cosiddetta decodifica software.
Ma la tv non è un pc!

COme risolvere? Aggiungi un media player esterno via HDMI.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,318
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non mi risulta che Kodi o Plex, per citare i più noti, diano questa possibilità sul Soc integrato di una tv. Diverso il discorso se fossimo in ambiente windows (per esempio su di un Nuc).
Anche perché il discorso riguarda la potenza di calcolo di un Soc di quel tipo e l'assenza di istruzioni (per esempio Dav1d, il decoder software AV1 integrato nella maggior parte dei browser, sfrutta addirittura le istruzioni avx-512).

L'OS delle tv LG si chiama WebOS. Se vuoi android devi andare su Sony o Philips.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: markzzz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili