Possibile usare Switch non gestito per trasporto VLAN

Pubblicità

peg87

Utente Attivo
Reazioni
138
Punteggio
85
Premessa, questa è una domanda teorica, ma che potrebbe essere anche pratica

Come da titolo mi chiedevo se fosse possibile usare uno switch non gestito per trasportare VLAN.
Esempio ho un router che mi tagga 3 vlan su una porta Questa porta la collego ad uno switch non gestito. un'altra porta la collego ad uno switch gestito.. Questultimo si ritroverò tutte le VLAN e le potra gestire oppure sono andate perse?

Uno switch unmanaged porta tutti i pacchetti senza far distinzione, quindi non puoi impostare porte access/trunk/filtrate/ecc

In poche parole ti porta tutte le vlan come se fosse un trunk di tutte le vlan. Non so che utilizzo fai delle vlan ma valuta bene, visto che lo switch unmanaged ti porta tutte le vlan, va bene questa cosa? Considera che gli apparati nelle porte dello switch unmanaged possono vedere tutte le vlan, a questo punto a che pro avere le vlan?

Prima di tutto grazie di aver confermato la mia ipotesi.

Ma guarda è una situazione lavorativa particolare. Una acquisizione e adattamento dell'esistente alle nostre esigenze. In pratica due edifici sono collegati con un unico cavo che però è delle telecamere. Questo cavo è collegato tramite uno switch del mega alle telecamere. Ma è vicino ad uno altro switch che ho messo io, gestito.
Premessa 1: il mio capo odia i mikrotik perché non li ritiene seri o sicuri perché altrimenti lo avrei sosostituino uno un piccolo 5 porte poe come ho a casa e risolverei tutto. Non so ma non credo ci siano Switch gestiti compatti con 5-8 porte HPE/aruba.
Seconda premessa: è una situazione temporanea. Entro qualche mese portano la fibra e facciamo armadio nuovo e scavi per portare altri cavi.

Non so se ho soddisfatto la tua curiosità!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro