PROBLEMA Possibile upgrade prestazioni fibra 100 passando da un provider ad un altro?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trade-off

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti,
espongo il mio problema premettendo che nonostante le ricerche sul forum non ho trovato niente di simile al mio caso.
Attualmente ho un contratto fibra 100 mega con Tiscali e con mio grande dispiacere le prestazioni sono ben al di sotto delle velocità minime garantite dall'AGCOM a causa della distanza di casa mia dalla centrale (1,3km). Nello specifico ho una chiostrina grigia adiacente a casa la quale, nonostante sulla via principale che dista 30 metri vi sia un armadio Telecom (n° 9-09) con la fibra, è collegata (così mi han detto quelli dell'assistenza tecnica Tiscali) direttamente in rame alla centrale Telecom distante 1,3km compromettendo così le prestazioni della fibra.
Avendo la necessità di una connessione più veloce ho preso contatti con Infostrada per sfruttare l'offerta fibra col Fritz 7490 gratuito (in scadenza domani) e al telefono ho provato a chiedere se in fase di attivazione era possibile collegarmi al benedetto armadio fibra vicino a casa. La sig.ra del call-center mi ha risposto che non è necessario in quanto secondo gli schemi che vedeva a video la loro connessione passa comunque per quell'armadio e che quindi avrei dovuto navigare a velocità piena senza problemi.
Venendo al sodo, è possibile che la sig.ra veda veramente queste informazioni a video oppure l'ha detto solo per concludere il contratto (che non ho ancora sottoscritto)? Secondo voi esiste una soluzione al mio problema per aumentare le prestazioni?
Allego uno speed test della linea e le informazioni sulla centrale
Grazie in anticipo

Allegati

• Schermata 2017-03-25 alle 10.52.07.webp
    Schermata 2017-03-25 alle 10.52.07.webp
    12.4 KB · Visualizzazioni: 66
  • Schermata 2017-03-25 alle 11.19.07.webp
    Schermata 2017-03-25 alle 11.19.07.webp
    83.9 KB · Visualizzazioni: 61
  • Schermata 2017-03-25 alle 11.21.59.webp
    Schermata 2017-03-25 alle 11.21.59.webp
    58.2 KB · Visualizzazioni: 41
  • Schermata 2017-03-25 alle 11.22.07.webp
    Schermata 2017-03-25 alle 11.22.07.webp
    73.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • Schermata 2017-03-25 alle 11.22.26.webp
    Schermata 2017-03-25 alle 11.22.26.webp
    92.1 KB · Visualizzazioni: 61
Purtroppo dai call center si sentono spesso sciocchezze del genere.

Ti spiego come è fatto un collegamento telefonico nella tratta che ci interessa, ovvero la secondaria.

Normalmente è così:
Presa dentro casa -- Chiostrina (su palo, su box interno od esterno) -- Armadio Ripartilinea

Il tuo invece è:
Presa dentro casa -- Chiostrina (su palo, su box interno od esterno) -- Centrale

Nel primo caso si parla di RETE ELASTICA, nel secondo di RETE RIGIDA.

Il collegamento è questo, e rimarrà tale con qualsiasi operatore tu decida di abbonarti ad una linea fttc.
Non passi per nessun armadio, altrimenti sarebbe stato possibile collegarti all'armadio vicino casa anche (e soprattutto) con Tim.

E' un caso sfortunato, ma non sono pochi quelli collegati in rigida. E non si può chiedere di essere collegati ad un armadio, sarebbe un'impresa impossibile, perchè questo prevede costi che Tim non elargirebbe mai per una singola abitazione. Dovrebbero creare il collegamento mancante scavando la strada dalla chiostrina all'armadio, sempre ammesso che ci siano coppie libere disponibili in quest'ultimo .

Ultima modifica:
Purtroppo dai call center si sentono spesso sciocchezze del genere.

Ti spiego come è fatto un collegamento telefonico nella tratta che ci interessa, ovvero la secondaria.

Normalmente è così:
Presa dentro casa -- Chiostrina (su palo, su box interno od esterno) -- Armadio Ripartilinea

Il tuo invece è:
Presa dentro casa -- Chiostrina (su palo, su box interno od esterno) -- Centrale

Nel primo caso si parla di RETE ELASTICA, nel secondo di RETE RIGIDA.

Il collegamento è questo, e rimarrà tale con qualsiasi operatore tu decida di abbonarti ad una linea fttc.
Non passi per nessun armadio, altrimenti sarebbe stato possibile collegarti all'armadio vicino casa anche (e soprattutto) con Tim.

E' un caso sfortunato, ma non sono pochi quelli collegati in rigida. E non si può chiedere di essere collegati ad un armadio, sarebbe un'impresa impossibile, perchè questo prevede costi che Tim non elargirebbe mai per una singola abitazione. Dovrebbero creare il collegamento mancante scavando la strada dalla chiostrina all'armadio, sempre ammesso che ci siano coppie libere disponibili in quest'ultimo .

Purtroppo è come temevo... Posso approfittarne per chiederti cosa ne pensi dell'offerta 4G+ Unlimited di Tiscali (in quanto disponibile per la mia zona) come alternativa visto che non ci sono soluzioni su rete fisica? Le prestazioni saranno costanti o variabili? Forse con questa offerta potrei avvicinarmi ai 100 mega in down e 3 (meglio di niente) in up

Purtroppo è come temevo... Posso approfittarne per chiederti cosa ne pensi dell'offerta 4G+ Unlimited di Tiscali (in quanto disponibile per la mia zona) come alternativa visto che non ci sono soluzioni su rete fisica? Le prestazioni saranno costanti o variabili? Forse con questa offerta potrei avvicinarmi ai 100 mega in down e 3 (meglio di niente) in up
un utente qui sul forum c'è l'ha avuta, e gli andava da schifo. faceva sui 15 in down e 3 in up quando andava bene, mentre nelle ore di punta si faticava a scaricare anche un immagine.
io ti consiglio prima di fare qualunque cosa, di vedere se la bts dove ti dovrebbero attestare è satura o no e quanto dista.
se è satura, tieniti la tua connessione attuale, che è sicuramente meglio.
se non lo è, passa, così, se non dista troppo puoi anche raggiungere i 100m.

un utente qui sul forum c'è l'ha avuta, e gli andava da schifo. faceva sui 15 in down e 3 in up quando andava bene, mentre nelle ore di punta si faticava a scaricare anche un immagine.
io ti consiglio prima di fare qualunque cosa, di vedere se la bts dove ti dovrebbero attestare è satura o no e quanto dista.
se è satura, tieniti la tua connessione attuale, che è sicuramente meglio.
se non lo è, passa, così, se non dista troppo puoi anche raggiungere i 100m.

Mi saprebbe suggerire dove posso trovare le informazioni relative alle antenne bts
Grazie

Mi saprebbe suggerire dove posso trovare le informazioni relative alle antenne bts
Grazie
puoi anche dare del tu. siamo in un forum. è un ambiente informale. :D

per le bts, di solito è necessario chiedere ai tecnici per sapere distanza e stato. o in caso, se sei fortunato e trovi l'operatore paziente potrebbe vedere anche lui stesso.
a volte, puoi trovare qualche mappa online fatta da utenti, giusto per avere un idea della distanza, ma tieni conto che non è una cosa ufficiale.
per sapere se la bts è satura, puoi fare anche un'altra cosa: se conosci qualcuno con quest'offerta, gli chiedi se nelle ore di punta ti fa degli speedtest per vedere se ci sono rallentamenti evidenti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro