• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Possibile upgrade per l'attuale build budget 500-600

Pubblicità

iRobot

Nuovo Utente
Messaggi
92
Reazioni
1
Punteggio
38
Buongiorno a tutti!

Eccomi qui con un piccolo quesito. Mi ritrovo a dover aggiornare alcuni componenti della mia build attuale per poterla far durare ancora un po' e migliorare le prestazioni per l'uso che ne faccio.

La mia configurazione attuale è:

  • CPU: Ryzen 7 3700x (Acquistato nel 2020 per 325€)
  • Mobo: MSI B550M Mortar ATX (Acquistata nel 2020 per 130€)
  • RAM: 32GB Corsair Vengeance Pro DDR4 3600MHz (Acquistate nel 2020 per 107€)
A gennaio di quest'anno (2024) ho acquistato una Palit 4070.

Devo dire che attualmente utilizzo un monitor 2K, e non ho grandi pretese per quanto riguarda il gaming. Anzi, ultimamente gioco molto poco e uso principalmente la mia postazione per lavorare.

I software che utilizzo maggiormente sono Blender, Illustrator, InDesign e Photoshop.

Siccome vorrei passare alle DDR5, ho pensato che fosse arrivato il momento di cambiare in blocco scheda madre, processore e RAM per ottenere quel piccolo upgrade che mi potrebbe facilitare nell'uso di questi programmi.

Non ho preferenze tra AMD e Intel (mi sono fermato alla "faida" ai tempi della terza generazione di Ryzen), quindi non importa su quale piattaforma orientarmi, purché riesca a ottenere le prestazioni che mi servono senza esagerare con i costi.

Capisco che il mio budget non è altissimo, ma vi sarei davvero grato se poteste consigliarmi qualche upgrade per migliorare la mia situazione attuale.

Se avete bisogno di ulteriori dettagli, fatemelo sapere! Sono più che contento di fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Grazie mille per l'aiuto!
 
potresti facilmente fare upgrade sulla tua piattaforma con un 5700x3d

e basta

se invece vuoi cambiare uttto ovviamente adesso si punta su ryzen che è l'unica alternativa ma io rimarrei con quella che hai secondo me metti il 5700 e stai a posto
 
Buongiorno a tutti!

Eccomi qui con un piccolo quesito. Mi ritrovo a dover aggiornare alcuni componenti della mia build attuale per poterla far durare ancora un po' e migliorare le prestazioni per l'uso che ne faccio.

La mia configurazione attuale è:

  • CPU: Ryzen 7 3700x (Acquistato nel 2020 per 325€)
  • Mobo: MSI B550M Mortar ATX (Acquistata nel 2020 per 130€)
  • RAM: 32GB Corsair Vengeance Pro DDR4 3600MHz (Acquistate nel 2020 per 107€)
A gennaio di quest'anno (2024) ho acquistato una Palit 4070.

Devo dire che attualmente utilizzo un monitor 2K, e non ho grandi pretese per quanto riguarda il gaming. Anzi, ultimamente gioco molto poco e uso principalmente la mia postazione per lavorare.

I software che utilizzo maggiormente sono Blender, Illustrator, InDesign e Photoshop.

Siccome vorrei passare alle DDR5, ho pensato che fosse arrivato il momento di cambiare in blocco scheda madre, processore e RAM per ottenere quel piccolo upgrade che mi potrebbe facilitare nell'uso di questi programmi.

Non ho preferenze tra AMD e Intel (mi sono fermato alla "faida" ai tempi della terza generazione di Ryzen), quindi non importa su quale piattaforma orientarmi, purché riesca a ottenere le prestazioni che mi servono senza esagerare con i costi.

Capisco che il mio budget non è altissimo, ma vi sarei davvero grato se poteste consigliarmi qualche upgrade per migliorare la mia situazione attuale.

Se avete bisogno di ulteriori dettagli, fatemelo sapere! Sono più che contento di fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Grazie mille per l'aiuto!
con questa build hai rallentamenti o problemi lato lavorativo? potresti cambiare solamente la cpu con una serie 5000, andando su un 24 o 32 thread, senza dover necessariamente cambiare l'intera piattaforma
 
potresti facilmente fare upgrade sulla tua piattaforma con un 5700x3d

e basta

se invece vuoi cambiare uttto ovviamente adesso si punta su ryzen che è l'unica alternativa ma io rimarrei con quella che hai secondo me metti il 5700 e stai a posto

con questa build hai rallentamenti o problemi lato lavorativo? potresti cambiare solamente la cpu con una serie 5000, andando su un 24 o 32 thread, senza dover necessariamente cambiare l'intera piattaforma

Rispondo direttamente qui ad entrambi:

Per quanto riguarda i rallentamenti e la "voglia di cambiare" è prettamente una questione che ovviamente rispetto a quando ho assemblato il tutto ad oggi ci sono un po di rallentamenti nell'utilizzo (c'è da dire anche che con una bella formattazione e un ripristino del tutto potrei migliorare notevolmente la situazione visto che è da piu di un anno che non la faccio), ma anche l'idea di passare all'utilizzo delle ram DDR5 mi spinge a valutare l'idea di questo piccolo upgrade

Se non avessi grossi miglioramenti rispetto alla mia situazione attuale , passando ad un blocco nuovo , potrei anche valutare l'idea di optare per un 5700 e di vendere le mie vecchie ram (visto che sono 4x8 e passare direttamente ad un totale di 64 (ho quasi sempre 1 secondo se non il 3 monitor attaccato, mille cose aperte contemporaneamente ))
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top