Possibile upgrade pc

Pubblicità

Savier

Nuovo Utente
Messaggi
83
Reazioni
6
Punteggio
26
Salve! Qualche giorno fa ho iniziato a dare uno sguardo a nuovi componenti per il mio pc. Vorrei solo aggiornare il pc e renderlo facilmente migliorabile senza spendere molto. Ho visto che da poco sono usciti i nuovi coffe lake della intel e che la guida agli acquisti da l'i3 8100 come un buon processore da alternare al ryze. Sinceramente ho avuto processori amd fino ad ora e vorrei provare un intel. Il budget a mia disposizione è veramente basso Però quei 350 li butto. Le spese da fare sono processore mobo e ram. Dato che la scheda video va più che bene per i moba. Mi consigliate una scheda madre decente su cui montare l'i3? Ho visto queste: Gigabyte Z370P D3; Msi Z370-A pro. Va bene una di queste o aspetto gennaio e prendo una di quelle nuove della serie H370? Ram ovviamente ddr4 ma ho letto che l'i3 non legge ram oltre i 2400ghz: se ci monto tra un anno un i7 devo cambiare nuovamente ram? Grazie per i consigli e per la pazienza!
 
Salve! Qualche giorno fa ho iniziato a dare uno sguardo a nuovi componenti per il mio pc. Vorrei solo aggiornare il pc e renderlo facilmente migliorabile senza spendere molto. Ho visto che da poco sono usciti i nuovi coffe lake della intel e che la guida agli acquisti da l'i3 8100 come un buon processore da alternare al ryze. Sinceramente ho avuto processori amd fino ad ora e vorrei provare un intel. Il budget a mia disposizione è veramente basso Però quei 350 li butto. Le spese da fare sono processore mobo e ram. Dato che la scheda video va più che bene per i moba. Mi consigliate una scheda madre decente su cui montare l'i3? Ho visto queste: Gigabyte Z370P D3; Msi Z370-A pro. Va bene una di queste o aspetto gennaio e prendo una di quelle nuove della serie H370? Ram ovviamente ddr4 ma ho letto che l'i3 non legge ram oltre i 2400ghz: se ci monto tra un anno un i7 devo cambiare nuovamente ram? Grazie per i consigli e per la pazienza!


Ciao a te.

A partire da gennaio usciranno le altre cpu Intel Coffee Lake serie 8000 compresi altri modelli di i3, i5 ed i7.

Se non farai overclock e non prenderai una cpu Intel k vai aspetta una H370 oppure una B360 e come cpu se puoi quelle nuove sempre della serie 8000.

Quello che hai letto sull' i3 è sbagliato perchè lo hai interpretato male.
Una cpu Intel (socket 2011v3, socket 1151 e socket 2066) ed Amd (socket Am4 e socket TR4) è compatibile con tutte le ram ddr4.

Gli i3 serie 8000 supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz.
Gli i5 ed i7 serie 8000 supportano ufficialmente anche una frequenza di 2666 mhz.

Ti faccio degli esempi:


A) Se c'è un i3 serie 8000 e monto una ram ddr4 (su una scheda madre H370, B360 e H310) che ha una frequenza superiore ai 2400 mhz essa insieme all' IMC (controller di memoria integrato nel processore) andranno max a 2400 mhz. Però se si ha una Z370 oppure Z370M è possibile attivare il profilo Xmp e verrà impostata in automatico la frequenza indica sul/i modulo/i quindi anche il controller di memoria integrato nel processore andrà a questa frequenza.


B) Se c'è un i3 serie 8000 e monto una ram ddr4 a 2400 mhz essa insieme all' IMC (integrato nel processore) andranno a 2400 mhz. Se monto un i5 o un i7 serie 8000 sia la ram che l' IMC andranno max a 2400 mhz.
Però su una Z370 oppure Z370M è possibile in manuale (impostando la frequenza, il voltaggio ed i timings) overcloccare la ram ed anche l' IMC per in maniera tale da far salire la frequenza oltre i 2400 mhz.


Bisogna dire anche questo: molte/moltissime ram ddr4 2400 mhz o superiore hanno al loro interno (c'è un chip apposito sulla ram) solo il profilo ufficiale a 2133 mhz quindi indipendentemente dalla cpu e dalla scheda madre andranno a 2133 mhz. Però attivando il profilo XMP (disponibile in tutte le schede madri Intel) le ram andranno alla frequenza indicata dal kit sempre se l' IMC e la scheda madre lo permettono perchè altrimenti la frequenza verrà limitata.

Es.

1) Se prendo una ram ddr4 2666 o ddr4 a 2800 mhz ed ha solo il profilo ufficiale a 2133 mhz andrà a 2133 mhz insieme all' IMC.
2) Se come schede madre prendo una H370 o B360 o H310, ci metto un i3 serie 8000 attivando il profilo xmp sia la ram che l' IMC andranno max a 2400 mhz.
3) Se invece ci metto un i5 o un i7 serie 8000 ed attivo il profilo xmp sia l' IMC che la ram andranno max a 2666.



Che componenti monta il tuo pc? Bisogna vedere se ha senso aggiornarlo e si anche cosa.
Qual'è l' uso del pc?
 
Per il momento ho veramente un pessimo pc:
amd athlon x4 860k
Mb FM2a58M-DG3+
Radeon r9 270x
Bequiet! 600w

Quindi oltre alle nuove mobo a gennaio escono nuovi i3 della serie 8000? Adesso ci sono i3 8100 e a genniaio uscirà che ne so l'8150/8200? Sei stato chiarissimo sulla questione ram quindi prendo ram da 2800 così da averla pronta per un futuro i7 *_*
Edit: La scheda video la cambio tra un po'. Sta partendo e ha poche ora ancora da giocare (ci sono due linee in alto nello schermo che preannunciano una morte certa. Ci vorrebbe un reballing, ma faccio prima a comprarne una nuova xD). Principalmente gioco a League of Legends, però non mi dispiacerebbe far partire un assassin's creed syndicate.
 
Mi spiegate perchè un ryzen 5 è superiore e preferibile ad un i3 di ultima generazione?
Perché l'i3 è un quad core mentre il Ryzen 5 1500X è un QuadCore/OctaThread e, per di più, overclockabile.
Inoltre, è certo che la piattaforma AM4 attuale sarà compatibile ancora per un paio di anni almeno, cosa che non si può affermare con certezza per Intel.
Se non hai problemi di spazio e l'ATX ti va bene, o vai su qualcosa di medio
MSI B350 PC MATE AMD B350 Socket AM4 ATX motherboard - motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 1866,2133,2400,2667,2933,3200 MHz, 4GB,8GB,16GB, 64 GB, AMD)
oppure su qualcosa di qualità maggiore
Strix B350-F Gaming Am4 B350
 
E va bene, mi avete convito, se insistete tanto con questo ryzen un motivo ci sarà, in oltre mi fido di questa community. La MB che ti ho linkato nel messaggio precedente è una buona via di mezzo (arriva prima di natale xD) per 95 €?
 
Sinceramente non trovo nessuna buona ragione per spendere 350 euro per un i3 quando con la stessa cifra puoi prendere:

MSI B350M GAMING PRO Scheda madre AMD, AM4, Micro ATX, DDR4-SDRAM, DIMM € 77,98
AMD Ryzen 5 1500 x CPU Cooler € 176,04
Corsair CMK8GX4M2A2666C16R Vengeance LPX, 2 x 4 GB, DDR4, 2666 MHz, C16 € 111,87

e, visto e considerato che ha il moltiplicatore sbloccato, puoi overclockarlo senza problemi anche con il dissipatore in bundle.
Un i3-8350k costa 150€ ha moltiplicatore sbloccato e lo puoi portare ben più su del Ryzen (che non supera i 4ghz) e come prestazioni è vicino al Ryzen 1500 pur avendo un IPC migliore (quindi superandolo in applicazioni single thread e migliorando di più in OC).... condivido la tua proposta e anch'io sceglierei quella (non per ragioni tecniche), ma semplicemente rispondo alla domanda secondo cui "non trovi alcuna buona ragione"

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Un i3-8350k costa 150€ ha moltiplicatore sbloccato e lo puoi portare ben più su del Ryzen (che non supera i 4ghz) e come prestazioni è vicino al Ryzen 1500 pur avendo un IPC migliore (quindi superandolo in applicazioni single thread e migliorando di più in OC).... condivido la tua proposta e anch'io sceglierei quella (non per ragioni tecniche), ma semplicemente rispondo alla domanda secondo cui "non trovi alcuna buona ragione"
Per l'i3-8350K servono almeno 170 euro presso il solito rivenditore sconosciuto, a cui aggiungere 30/40 euro per un dissipatore decente (perché in bundle non c'è), altri 100 euro se ne vanno per la scheda madre e, considerando il costo attuale delle RAM, il totale supera ampiamente i 350 euro di budget. Quindi, per non sforare, bisogna prendere un i3 normale da cui la mia frase che non vedo nessuna buona ragione per spendere 350 euro per un i3.
 
Ora come ora la spesa si aggira intorno ai 450 euro... Non ho ancora acquistato nulla perché sto aspettando un buono amazon, e ho intenzione di fare l'ordine tra il 23 e il 26. A questo punto ditemi voi. XD Però sapendo che comprando una scheda madre con un chipset AM4 sono sicuro che tra un paio di anni la posso tenere montandoci un ryzen 7 si tutto rispetto senza stare a cambiare tutto resto su questo. Non ha senso spendere 100 e passa euro per una mb coffee lake se tra un anno ci sarà ice lake e cannon lake e mi ritrovo nella stessa situazione.
Edit: ho dato un occhiata alla scelta asrock sulle x370, ma non so proprio dove sbattere la testa ma in compenso tra le tante spiccava questa asus: https://www.amazon.it/gp/product/B071Z8HMZ6/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top