DOMANDA Possibile truffa con ricariche postepay multiple?

• Autore discussione Autore discussione above
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

above

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
62
Buonasera. Ho messo un annuncio per vendere un telefono e mi ha contattato una signora che voleva bloccarlo dicendomi che mi avrebbe fatto una ricarica postepay per poi venirlo a prendere il giorno dopo (ovvero domani sera).

Lei avrebbe dovuto darmi 820€ ma, anziché farmi una ricarica unica, me ne ha fatte 4 diverse da 248€ l’una dicendomi poi di portarle 170€ in contanti come “resto”. Questo mi è sembrato molto ma molto strano onestamente. I soldi sono arrivati e sono disponibili sulla postepay.
Ma è una possibile truffa? Potrebbe in qualche modo annullare le transazioni come se fossero delle transazioni ripetute per errore? Perché a me sembra molto ma molto strano sinceramente…

Vai tranquillo.. Semplicemente la signora è spilorcia
1659596865866.webp
Per non pagare la commissione di 2€ ha preferito fare 3 versamenti da 248€

Vai tranquillo.. Semplicemente la signora è spilorcia
Visualizza allegato 439006
Per non pagare la commissione di 2€ ha preferito fare 3 versamenti da 248€
E questo ok... Ma il discorso è che è molto strano che l'ultima ricarica (ne ha fatte 4 non 3) l'abbia fatta a 248 e non della piccola parte restante, chiedendomi di portarle 170 euro in contanti come resto. no? Alcuni mi hanno detto che potrebbe avermi fatto ricariche con carte clonate e che in questi giorni i soldi potrebbero essere stornati. In tal caso lei si potrebbe tenere telefoni e soldi.

per quanto riguarda i 2 euro di commissioni, in realtà lei ha pagato 2 euro per ogni ricarica. Se vado sulla lista movimenti, mi esce che le ricariche son state fatte da un ATM quindi ogni ricarica da 248 euro in realtà è una ricarica da 250 (248 + 2 euro di commissioni)

Tutte dallo stesso ATM e con la stessa carta ?
Ma poi perche usate ancora postepay ? Con tutti i sistemi di pagamento sicuri che ci sono ancora co ste postepay...

Ma il discorso è che è molto strano che l'ultima ricarica (ne ha fatte 4 non 3) l'abbia fatta a 248 e non della piccola parte restante, chiedendomi di portarle 170 euro in contanti come resto. no?
Ah cavolo, non lo avevo capito.. avevo capito che ti aveva fatto 3 ricariche e l'ultima parte dei soldi teli avrebbe dati a mano!!
mi esce che le ricariche son state fatte da un ATM quindi ogni ricarica da 248 euro in realtà è una ricarica da 250 (248 + 2 euro di commissioni)
Dallo stesso atm?

1659596865866.png
Moffè manca uno zero...

Questo è un classico schema di truffa. E' fuoris chema che le ricariche vengano da un unico ATM, se non hai però evidenza della certe usate io ci starei attento... Puoi andare in ufficio postale a far controllare i movimenti.

Ah cavolo, non lo avevo capito.. avevo capito che ti aveva fatto 3 ricariche e l'ultima parte dei soldi teli avrebbe dati a mano!!

Dallo stesso atm?
Si tutte dallo stesso ATM.

Per questo è sospetto. Lei ha speso in realtà 1000 (di cui 8 di commissioni) euro quando avrebbe dovuto spenderne 820.

Moffè manca uno zero...
Oggi non ci sono xD poche ore di sonno, colpa di una maledizione di montezuma che mi ha tenuto incollato sul mio trono di ceramica!
Questo è un classico schema di truffa. E' fuoris chema che le ricariche vengano da un unico ATM, se non hai però evidenza della certe usate io ci starei attento... Puoi andare in ufficio postale a far controllare i movimenti.
Direi che questo sarebbe il top, andare in posta e sentire se i movimenti sono regolari
Si tutte dallo stesso ATM.

Per questo è sospetto. Lei ha speso in realtà 1000 (di cui 8 di commissioni) euro quando avrebbe dovuto spenderne 820.
No, direi che qualcosa non quadra!!!!

Ma quello che ho pensato io è che di base i movimenti per le poste potrebbero essere regolari (essendo in teoria fatte da carte clonate). Il problema sta appunto dietro, dall'origine delle carte e dalla banca che gestisce questa cosa. No?

Potresti per lo meno prelevare tutto il denaro o spostarlo su altra carta alle poste (così chiedi un'opinione, ma tanto loro se ne laveranno le mani...).
O prelevare gli 820 e poi farti dare la pp della tizia (una delle 4) su cui ricaricare 170 se no si attacca.

Casomai dalla posta. Se ti ha pagato con 4 carte intestate a persone diverse io un giro in caserma lo farei, cosi oltre al telefono e 170€ gli dai anche un paio di braccialetti.

Potresti per lo meno prelevare tutto il denaro o spostarlo su altra carta.
Se l'autorita giudiziaria dispone che gli devi ridare i soldi non gli frega un fico secco che li hai prelevati.. li devi ritirare fuori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro