Possibile problema con Trojan

Pubblicità

cris1973_1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
5
Salve ragazzi , ho un vecchio Pc del 2018 e ho fatto il passaggio a Win11.
La configurazione e' un Intel I7 8700 , asus B360 , 32Gb memoria, SSd 500 Gb e Scheda grafica Nvidia 1060.

Sembrava fosse andato tutto liscio , qualche problema con l'isolamento del core risolto.
Poi inizio ad avere problemi con internet che richiedono ad ogni accensione di fare un riavvio della scheda di rete.
Faccio tutti i tentativi possibili che vengono indicati sul supporto Microsoft fino ad aggiornare i driver di rete realtek.
Insomma alla fine ho trovato sul sito realtek i driver aggiornati sia per la parte audio che la scheda di rete.
Il bios non richiedeva aggiornamenti ; i tentativi di aggiornamento sono stati fatti con EZupdate.
Tutto bene e funzionante . Fino a che
,cosi' per scrupolo e fesso io dopo averli installati , faccio un controllo con virus total del file zip scaricato dal sito realteke...
esce 1 flag positivo.
Trojan.MuddyRope.c individuato da tale "Acronis".
Parto con i controlli di rito per vedere se veniva trovato qualche virus malevolo;
Con malware Jotti tutto negativo.
Negativo con malware bytes e rogue killer. Negativo anche lo strumento Microsoft MSERT. Negativo Windows Defender.
A questo punto non so che fare ; se ripristinare il sistema e tornare a Win10 (dovrei essere in tempo sono passati pochi giorni) o lasciare tutto cosi'.
Vorrei un Vostro consiglio. Sapere anche cosa puo' fare questo Trojan.
Vi ringrazio per qualsiasi indicazione.

Allegati

• Screenshot 2024-12-23 181445.webp
    Screenshot 2024-12-23 181445.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 2
Che e' un falso positivo. Perche' e' stato rilevato solo da un discutibile antivirus cinese.

Giusto per, fai una scansione con questi sotto uno alla volta:

Kaspersky Virus Removal Tool https://www.kaspersky.it/downloads/free-virus-removal-tool
Hitman Pro https://www.hitmanpro.com/en-us/downloads
Norton Power Eraser https://support.norton.com/sp/it/it/home/current/solutions/kb20100824120155EN

Se non trovano niente sei a posto.

Ti suggerirei inoltre di prenderti una chiave di Kaspersky Standard a 10 euro su Kinguin e siti simili.

Altra cosa non tenere mai le passwords sul browser. Ma usa Bitwarden che e' gratuito ed open source. Qua sotto la guida per principianti su come si usa

Le passwords le esporti tutte su Bitwarden.

Una volta importate le modifichi tutte singolarmente e le rendi tutte uniche univoche e complesse. Tutte di 14 caratteri di lunghezza minimo. Devono contenere maiuscole, minuscole numeri e simboli. Per crearle usi il generatore di passwords incorporato.

Una volta migrate tutte, vai nelle impostazioni del browser e togli al browser la possibilita' di memorizzare e compilare passwords. Nel caso di Chrome:

1734992060405.webp

Ho fatto i controlli con i 3 programmi ma credo non sia uscito niente di rilevante.
Kaspersky ha rilevato un file che poi ha rimosso, riavviato il sistema non lo trovava piu'.
Hitman ha rilevato un altro file che ha rimosso.
A questo punto penso dovrebbe essere tutto ok. Ho rimosso malware bytes perche' non vorrei mi creasse conflitti con win11.
Posso stare tranquillo?

Allegati

• Screenshot 2024-12-23 225955.webp
    Screenshot 2024-12-23 225955.webp
    29.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2024-12-24 120358.webp
    Screenshot 2024-12-24 120358.webp
    14.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2024-12-24 121007.webp
    Screenshot 2024-12-24 121007.webp
    12.5 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità