Possibile problema con scheda video, schermo nero solo con i Videogiochi

Pubblicità

PercyH

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti

Scusatemi sono un novellino del forum e spero di aver imbroccato sezione.

allora, cercherò di esser breve...

ho da poco upgradato il pc sostituendo scheda madre e processore.
ho reinstallato windows vista home basic e l'ho aggiornato a service pack 1, installato tutti i driver possibili ed immaginabili e tutto sembrava filare liscio.

però praticamente quando avvio un qualsiasi gioco (tutti originali beninteso) dopo qualche minuto lo schermo va praticamente in stand-by e qualche volta l'audio si blocca, qualche volta invece si continua a sentire perfettamente. ho provato la classica ctrl+alt+canc ma non succede nulla, o se succede non posso vederlo.
per ora questi problemi li ho riscontrati, identici, su gta V, assassin's creed e batman arkham asylum, tutti giochi di sviuppatori diversi, quindi dubito sia da attribuirsi ai singoli giochi. suppongo sia a causa di incompatibilità tra la scheda video e la scheda madre o qualcosa del genere....
non so che fare, help please!!!!

vi scrivo la mia config hardware

Scheda madre MSI P6NGM-FD
CPU intel E8400
ati Radeon x1950 pro
4gb ram

è sicuramente la video....è successo anche a me con la vecchia 8800gt...in pratica mi dava schermo nero-no signal...quando cercavo di giocare a qualsiasi gioco...ti consiglio... se proprio vuoi esserne sicuro di provare un altra scheda video sul tuo pc,in modo da non avere piu dubbi,una volta accertato che sia lei....magari ti prendi una 4870 o simili,anche perchè la x1950 non è adatta x giocare,soprattutto a gta4,ecc.....:):):ok::ok::asd:

penso sia l'ali che non va

forse perchè il tuo procio precedente consumava molto meno di questo

ed ora l'ali non riesce a reggere il ssistema

non riesco a trovare il nome del modello sull'alimentatore o la potenza in watt...stavo anche io incominciando a pensare fosse quello. cosa mi consigliereste? 520 watt possono bastare?

grazie a tutti per aver risposto così in fretta!

non riesco a trovare il nome del modello sull'alimentatore o la potenza in watt...stavo anche io incominciando a pensare fosse quello. cosa mi consigliereste? 520 watt possono bastare?

grazie a tutti per aver risposto così in fretta!

Se intendi acquistare un alimentatore di marca direi di sì (APPURATO SI TRATTI DI UN PROBLEMA DI ALIMENTAZIONE).
Per marca intendo:Enermax,Thermaltake,Corsair,OCZ,Coolermaster...
Però se puoi prendere qualcosina di superiore,550 - 600 sappi che sarebbe preferibile,in quanto l'alimentaore è un componente importante per la durata del PC e anche per un futuro upgrade;tutti i soldi che sborserai,saranno spesi bene,fidati...

PS:prima posta TUTTA la tua configurazione hardware,monitor compreso.

Ultima modifica:
MoBo MSI P6NGM-FD
chipset nVIDIA nForce 7100-630i
CPU Intel core 2 duo E8400 @3ghz
Ram 4gb Kingston DDR2
(Velocità DDR2-800 (400 MHz))
Scheda Video Sapphire Radeon x1950pro a 512 ram ddr3
HD WDC WD3200AAJS-22RYA0 (298 GB)
lettore dvd ATAPI DVD A DH18A1P ATA Device
audio nVIDIA MCP73 - High Definition Audio Controller (Realtek ALC888/1200)
-dati presi da everest-

monitor HANNS-G JC151A

come vi ho detto non riesco a trovare la potenza in watt sull'ali

grazie comunque.

PS ho trovato in offerta un corsair a hx520 Watt qui vicino a dove abito io, è quello che eventualmente pensavo di acquistare.

Se è in offerta non fartelo scappare,è un buon alimentatore e va benissimo per la tua configurazione attuale.
Prima però prova a fare un test togliendo la scheda video ATI e facendo funzionare il PC con quella integrata (eventualmente abbassa i dettagli del game),vediamo se c'è qualcosa di extra sul problema,pechè non vorrei (forse),sia la scheda video che all'avvio dei giochi non abbini la risoluzione col refresh del monitor correttamente,anche se hai riportato che l'audio a volte si blocca...che potrebbe dipendere comunque dal driver.
E' un'operazione semplice,fai una prova.
Non dimenticare di disinstallare bene i driver ATI prima di togliere la scheda..

Grazie Red, provo subito a togliere la scheda.
premetto solo che questa SV (con lo stesso monitor) l'avevo anche prima di cambiare MoBo e CPU e non mi aveva mai dato problemi del genere.
ti farò sapere! in ogni caso visto che anche tu me l'hai consigliato mi sa che prenderò l'ali perchè questo vecchio che ho qui oramai ha qualche annetto...

ricapitolando...
il problema non è l'ali

ho cambiato l'ali per forza, siccome mio fratello pasticciando per risolvere il problema ha fatto saltare quello vecchio (risparmio vergognosi dettagli) -che per la cronaca era un 300 watt.
Nonostante ciò, fa sempre il solito scherzetto. non so più che persci pigliare...ho provato a staccare la scheda video ma Assassin's creed crasha quando lo provo con la integrata...farò altre prove.

ricapitolando...
il problema non è l'ali

ho cambiato l'ali per forza, siccome mio fratello pasticciando per risolvere il problema ha fatto saltare quello vecchio (risparmio vergognosi dettagli) -che per la cronaca era un 300 watt.
Nonostante ciò, fa sempre il solito scherzetto. non so più che persci pigliare...ho provato a staccare la scheda video ma Assassin's creed crasha quando lo provo con la integrata...farò altre prove.

Allora un attimo...parlavi di schermo nero nel topic precedente:lo fa ancora?
Il crash potrebbe dipendere ora dalla scheda sottodimensionata;
hai provato ad abbassare i dettagli e la risoluzione?
E poi,lo fa solo con Assassin's Creed adesso?

PS:300 watt erano veramente bassi bassi.

si immagino fossero bassini..ma non è quello il problema evidentemente.

AC crasha all'avvio con la scheda integrata, ed era l'unico videogioco che avevo provato prima che saltasse l'alimentatore vecchio. poi ho provato il nuovo con la scheda grafica ordinaria...e zero, sempre schermo nero e audio bloccato (tipo come se si ripetesse).
potrebbero essere i driver della vga integrata non aggiornati? io sto provando ad aggiornare di tutto (tranne il bios, che pare che msi non abbia una versione x64bit sul suo sito..)

si immagino fossero bassini..ma non è quello il problema evidentemente.

AC crasha all'avvio con la scheda integrata, ed era l'unico videogioco che avevo provato prima che saltasse l'alimentatore vecchio. poi ho provato il nuovo con la scheda grafica ordinaria...e zero, sempre schermo nero e audio bloccato (tipo come se si ripetesse).
potrebbero essere i driver della vga integrata non aggiornati? io sto provando ad aggiornare di tutto (tranne il bios, che pare che msi non abbia una versione x64bit sul suo sito..)

BIOS a 64 bit?Non centra nulla il BIOS col SO.
Il BIOS è un microcodice che gestisce il connubio hardware e software,c'è solo quello per la tua scheda madre e basta,indipendentemente dal SO.
Non fare paciughi con i driver...!!ATI GeForce - GeForce ATI...devi disinstallarli bene.

nono mi sono spiegato male...

intendevo dire che sto aggiornando un po' tutto, e tra le cose anche il bios della mobo, solo che scaricando l'aggiornamento dal sito msi non mi fa partire l'install perchè dice di verificare la versione (x86 o x64).

tu intendi dire che non conviene i driver vga? ti invio il link della pagina dei driver così mi faccio intendere:

MSI Global ? Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more

I driver aggiornali pure tutti,ma col BIOS stai attento!!!
Con quella scheda grafica,l'integrata,dovresti provare games un po' più datati;l'obiettivo è capire se l'immagine a video rimane integra o svanisce nuovamente,non dobbiamo provare a vedere se i giochi girano bene.
Una volta scoperto il problema si agirà di conseguenza.
Ti comunico inoltre che:Batman può dare problemi col Framework.NET (letto ora sul file ReadMe),che è fondamentale se hai installato i driver ATI al completo;
Assassins's Creed ha problemi di accelerazione audio,percui i "ritornelli" del suono potrebbero essere "normali".
Ripeto,verifica semplicemente che il monitor continui ad inviare il segnale coi giochi o le applicazioni 3D,poi vediamo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro