DOMANDA Possibile copertura adsl o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Soveliss

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho una leggera confusione sulla copertura adsl della mia abitazione e magari voi potete darmi un mano.
Premetto che non sono molto ferrato in ambito adsl (non avendola mai avuta) e che abito in un paesino molto piccolo (circa 400 abitanti). Negli ultimi giorni fastweb mi sta tartassando di chiamate per dirmi che la mia abitazione è coperta da adsl e naturalmente per farmi un'offerta, controllando il mio numero sul loro sito e su quello della telecom mi dice in entrambi che sono coperto ma qui giunge il problema, il mio paese non ha una centrale propria bensi è collegato su quello di un altro paese che dista circa 15Km quindi senza alcuna possibilità di adsl a meno che gli apparati che vi allego in foto funzionino da centralina e permettano la connessione alla banda larga
IMG_20131018_152256.webp
Vi allego anche il test con ovus nel caso possa essere utile
Screenshot by Lightshot
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione :)
Update:
telecom ha risposto cosi
Ciao , ti informiamo che la centrale alla quale sei collegato è coperta da ADSL, ma che la numerazione è su apparato di giunzione, quindi purtroppo non puoi attivare il servizio adsl.
mentre fastweb dice che anche se sono a 15Km dalla centrale con la 20Mega arriverei comunque ad avere almeno 11-12 Mega in download...a me sembra molto strano
qualcuno può illuminarmi?

Ultima modifica:
Questo è perchè da poco hanno consegnato la eth con i nuovi dslam huaweii (come puoi anche notare dallo screenshot)

Mi pare strano che la centrale sia lì... 41°24'00.98" 13°27'34.815"

Rete in giunzione, se non ricordo male, è quando non si è collegati alla centrale giusta.

Senti, quella di fastweb ti ha detto una cagata: a 15 km non arriva il segnale adsl. Non parlare con quelli che ti devono vendere il prodotto, piuttosto chiama fastweb al loro servizio clienti e chiedi l'intervento di un tecnico per valutare l'installazione.

Questo è perchè da poco hanno consegnato la eth con i nuovi dslam huaweii (come puoi anche notare dallo screenshot)

Mi pare strano che la centrale sia lì... 41°24'00.98" 13°27'34.815"

i nuovi dslam huawei cambiano qualcosa sulla possibilità di avere adsl nel mio paese?

Come mai ti sembra strano che si trovi li la centrale? se è per la foto che ho postato quella non è la centrale ma bensi gli unici apparati telecom nel mio paese.

Grazie per avermi salvato da fastweb Matarael :) cmq per telefono ho parlato con uno del reparto tecnico di fastweb ed è stato lui a dirmi che anche se la centrale si trova a 15km la 20M mi sarebbe arrivata comunque al minimo una 12M, se le inventano tutte pur di vendere.

i nuovi dslam huawei cambiano qualcosa sulla possibilità di avere adsl nel mio paese?

Come mai ti sembra strano che si trovi li la centrale? se è per la foto che ho postato quella non è la centrale ma bensi gli unici apparati telecom nel mio paese.

Grazie per avermi salvato da fastweb Matarael :) cmq per telefono ho parlato con uno del reparto tecnico di fastweb ed è stato lui a dirmi che anche se la centrale si trova a 15km la 20M mi sarebbe arrivata comunque al minimo una 12M, se le inventano tutte pur di vendere.
Pensa che quando misi fastweb io mi dissero che avrei navigato a 17-18 mega e che la connessione sarebbe stata perfetta . Peccato che però ho scoperto solo dopo di essere in wholesale e che mi arrivavano circa 4 mega ( 5 quando andava bene ) anche se mi avevano fatto un contratto per una 20 mega ( pollo io che all'epoca non sapevo neanche cosa significasse wholesale )

Si tratta anche di distanza dalla centrale. Fa benissimo Soveliss a preoccuparsi. A 15km di distanza, l'adsl non arriva, e fa bene a preoccuparsi. Lo dico sempre a tutti: quelli che chiamano a casa, con ottime probabilità, indipendentemente dal gestore, sono gli stessi che vi chiamano per vendervi le pentole e le biciclette col cambio shimano, non dovete fidarvi di quello che dicono.
Controlla le coordinate che ti ho dato, la centrale è tabulata lì. Quanto distano tali coordinate da casa tua?

Scusa se ti contraddico, ma uno del reparto tecnico non si sarebbe mai azzardato a dirti una vaccata simile, ti avrebbe detto la posizione della centrale, e se sono tabulate, le distanze in metri di cavo dalla centrale della tua utenza.

Si tratta anche di distanza dalla centrale. Fa benissimo Soveliss a preoccuparsi. A 15km di distanza, l'adsl non arriva, e fa bene a preoccuparsi. Lo dico sempre a tutti: quelli che chiamano a casa, con ottime probabilità, indipendentemente dal gestore, sono gli stessi che vi chiamano per vendervi le pentole e le biciclette col cambio shimano, non dovete fidarvi di quello che dicono.
Controlla le coordinate che ti ho dato, la centrale è tabulata lì. Quanto distano tali coordinate da casa tua?

Scusa se ti contraddico, ma uno del reparto tecnico non si sarebbe mai azzardato a dirti una vaccata simile, ti avrebbe detto la posizione della centrale, e se sono tabulate, le distanze in metri di cavo dalla centrale della tua utenza.

Dall'MD48 che ho allegato precedentemente in foto 10.3km poi per arrivare a casa mia altri 3km via strada 400m se la linea passa in maniera più diretta (sono su una collina per intenderci).

Peccato non abbia una registrazione vocale :cav: ma sono pronto a giurare che il "tecnico" (non sono pronto a giurare che l'operatrice mi abbia effettivamente passato il servizio tecnico) mi abbia detto che a 15km comunque avrei avuto linea.

Oggi navigando un po in giro per avere altre informazioni, ho scoperto che telecom ha a disposizione alcuni apparati chiamati minicab o "zainetti" per far funzionare l'adsl in casi come il mio peccato che l'agcom ne abbia bloccato l'uso in quanto telecom non li vuole far usare alle altre societa OLO ( o almeno mi è parso di capire cosi, non ci sono molte informazioni sul fatto).

Cosa c'è alle coordinate che ti ho postato? Quanto dista casa tua da quelle coordinate?

Cosa c'è alle coordinate che ti ho postato? Quanto dista casa tua da quelle coordinate?

Da google earth nelle coordinate precise sembra non esserci nulla apparte piante di ulivo e qualche abitazione

Misa che non mi sono spiegato bene nella risposta di prima. Le coordinate sono distanti da casa mia via strada 12.8km

Scusami Matarael ma che tu sappia a 10km se telecom installa un minicab al fianco dell'MD48 che c'è nel mio paese l'adsl funzionerebbe o continuerebbe a rimanere il problema della distanza dalla centrale?

I minicab, purtroppo, non è che ti garantiscono tanta adsl, eh. Per curiosità. Visto che suppongo tu sia un cliente telecom, in teoria dovresti avere già accesso all'alice free, ovvero, dovresti avere la possibilità di collegare il modem adsl e navigare. (12 centesimi di scatto alla risposta e 2 euro all'ora tariffati al secondo, se non ricordo male - almeno prima così era).

Se ti colleghi ad internet, quali sono i dati rilevati?

I minicab, purtroppo, non è che ti garantiscono tanta adsl, eh. Per curiosità. Visto che suppongo tu sia un cliente telecom, in teoria dovresti avere già accesso all'alice free, ovvero, dovresti avere la possibilità di collegare il modem adsl e navigare. (12 centesimi di scatto alla risposta e 2 euro all'ora tariffati al secondo, se non ricordo male - almeno prima così era).

Se ti colleghi ad internet, quali sono i dati rilevati?

Non ho un modem adsl per fare la prova, prima andavo con la famosa 56k adesso con chiavetta internet...Dici che provare con un modem adsl potrebbe delucidarci su qualcosa?

Si, anche perchè, come ti ho già detto, a 10 km non hai copertura dalla centrale indicata. Quindi, o ce n'è una nuova, o sei coperto a mezzo minidslam, quindi non hai adsl degna di chiamarsi internet nel 2013.

Si, anche perchè, come ti ho già detto, a 10 km non hai copertura dalla centrale indicata. Quindi, o ce n'è una nuova, o sei coperto a mezzo minidslam, quindi non hai adsl degna di chiamarsi internet nel 2013.

Alla fine la centrale l'ho trovata...dovrebbe essere questa Screenshot by Lightshot a coordinate 41°24'09.18'' 13°27'41.80" poco distante dalle coordinate che avevi trovato tu.

Cercherò di trovare un modem adsl e farci uno speedtest anche se non penso ci sia nulla per connettersi visto che ho chiamato la telecom e mi hanno detto che la mia zona è segnata rossa e quindi non coperta da nessuna adsl, penso che anche se mi mandavano a velocità indecenti mi avrebbero comunque fatto fare un contratto.

Per quanto riguarda i minicab da quello che ho letto io supportano anche l'adsl2+ e dovrebbero gestire fino a 48 adsl. Mi sembra l'unica opzione decente per il mio paese

adsl2+ è una codifica, è come dire digitale terrestre. Ma non è che se la centrale ha l'adsl2+, tu navighi a 20 mega eh!

E come avrò già scritto migliaia di volte, permette, a parità di distanza, e quindi di snr, di trasmettere più bit al secondo per tono.
Essendo lo standarditu g.992.3/4 (per l'appunto l'adsl2/2+) in circolo dal 2002, direi che è ovvio che la maggior parte dei dslam, minidslam, etc, usino quella codifica nel 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro