DOMANDA Possibile Collegare Ad Uno Switch Un Router E Successivamente Un Altro Switch?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lucky.luka

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti,
inizio spiegando subito la mia situazione.

Per conto di una associazione di volontariato sto cercando di creare una rete usabile da tutti i dispositivi che possediamo.
In particolare all'interno dell'ufficio, è presente un armadio con uno switch al quale arriva la rete pubblica del comune. Per intenderci, si tratta della stessa rete wifi gratuita che si può trovare per le strade di ormai tanti comuni o nei centri commerciali previa registrazione; la differenza è che a noi arriva tramite cavo.

Siccome l'armadio è in altra stanza e non possiamo aggiungere prese di nessun tipo, ho pensato di poter collegare tramite cavo un router allo switch del comune, dal quale parte poi l'unico filo della presa lan già esistente e va nella stanza dei PC.

Nella stanza dei PC vorrei poi collegare un secondo switch quindi atto a moltiplicare le porte disponibili per collegare 2 PC.

Il router sarebbe quindi nella stanza precedente in quanto preferirei non tenerlo vicino alle persone che lavorano (circa 1 metro). Inoltre la necessità di avere un router si perfeziona in quanto una stampante che abbiamo funziona solo con USB e con Wi-Fi.

Per ricapitolare la sequenza sarebbe switch (del comune) -> router -> switch.

E' una cosa fattibile? Serviranno particolari caratteristiche?
Grazie per l'attenzione.
 
switch (del comune) -> switch 8 porte (per stare sicuro) -> AP.

il secondo switch e l'AP lo puoi mettere pure sulla stessa scrivania e basta con questi falsi miti del wifi che fa male
 
Ciao Leonida94,
preferivo non metterlo vicino, a seguito di esperienza personale: avevo due router a circa un metro, entrambi col wifi attaccato (non chiedermi il motivo, ma non lo feci io). Il sunto è che dopo poche ore sentivo mal di testa salire. Al che ne ho fatto togliere uno e sembrava essersi risolto.

Access Point obbligatoriamente oppure un router può funzionare ugualmente?
 
se il nodo non deve avere un carico eccessivo (visto che hai mensionato un ambiente lavorativo) allora puoi fare switch del comune (anche se credo sia un router) -> switch con ap integrato

mi sai dare dettagli sullo switch del comune? se puoi il modello, ma almeno dirmi che cavo entra e che cavo esce
 
Sono certo che è solo uno switch quello del comune. sui cavi non ho approfondito ma mi sembrano tutti cavi lan sul davanti... non so ce c'è altro sul retro...
 
non è detto, alcuni cisco ad esempio hanno tutti cavi lan nonostante siano router, ma questo vale solo per connessioni in fibra, è una connessione in fibra?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top