DOMANDA Possibile che Processore Ryzen 3 7320 abbia 4 core e solo 4 Threads?

Pubblicità

ildipra

Nuovo Utente
Messaggi
24
Reazioni
2
Salve a tutti.

Ho acquistato un pc, consigliatomi da un vostro utente esperto, che monta un processore Ryzen 3 7320u. Ovviamente è un pc di fascia bassa, per quello che ci faccio io va più che bene. Ora però leggo nelle caratteristiche del prodotto che il processore avrebbe solo 4 Threads e non 8 come da specifiche del processore. Il pc non mi è ancora arrivato, quindi non ho potuto ancora verificare con CPU-Z e il fornitore ancora non ha risposto a questa domanda.
Vi chiedo è possibile questa cosa? Oppure qualcosa non torna?
Specifico che non mi intendo molto di tecnologia, so più o meno le specifiche dell'oggetto che serve a me e in base a quello mi regolo.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuta, ciao.
 
Il modo più semplice per togliersi il dubbio, è quello di andare direttamente alla fonte.
4 core - 8 Threads
Se i dati non corrispondono, sono sbagliati, oppure stiamo parlando di un modello diverso.
 
Grazie Massimo 2967. Quindi o è un errore o se fossero veramente solo 4 threads significherebbe che il processore montato non è quello specificato nelle caratteristiche giusto?
 
probabilmente stai interpretando male le specifiche che abbia 4 core e 8 thread significa che il numero totale dei core è 8 e non 12

ogni core può compiere 2 thread quindi l'8 si riferisce al numero totale dei thread e non va aggiunto qa qui penso l'equivoco

sono effettivamente 4 core che moltiplicati per 2 fanno 8 thread
 
Ah ok grazie per il chiarimento crimescene. Supponevo che fosse strano che un venditore Amazon mettesse caratteristiche errate, però anche persone amiche più esperte di me erano un po' spiazzate. Forse è un connubio tra la mia ignoranza in materia e la descrizione che forse non è proprio delle migliori.
Cmq grazie mille
 
Se la CPU supporta hyperthreading o più generico SMT, generalmente per i threads eseguiti in contemporanea si considera di raddoppiare il numero di core, visto che quella CPU supporta SMT e ha 4 core, il numero di threads è 8.
 
Ok capisco, grazie r3dl4nce :-) e grazie a tutti che mi avete tolto un forte dubbio.
entra nel BIOS e controlla se esiste una voce che blocca l'hyperthreading (o SMT), se è disattivata devi attivarla
 
Mi potete fare una piccola guida? Non so usare i Bios e non vorrei fare danni. Cmq il pc è arrivato e mi fa pensare che dalle 8gb ram solo 5.83 sono effettive
 
Mi potete fare una piccola guida?
nel BIOS si entra quando, immediatamente dopo l'accensione, si preme un tasto specifico (anche più di una volta per non perdere l'attimo), sui desktop in genere è il tasto <CANC>, sui notebook può essere uno dei tasti fuzione, oppure <ESC> o una combianzione di tasti; l'impostazione si vede nella sezione che riguarda la CPU
il pc è arrivato e mi fa pensare che dalle 8gb ram solo 5.83 sono effettive
impossibile, se sono 8 sono 8, quella potrebbe essere memoria libera perché il resto lo usa il sistema operativo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top