DOMANDA Possibile Build Grafica+gaming

Pubblicità

fabrizio5880

Utente Attivo
Messaggi
188
Reazioni
6
Punteggio
35
Ciao a tutti!!
In un altro popst chiesi consigli sull'accoppiata Mobo + CPU + Ram. Su base Ryzen.
Adesso,dopo varie ricerche,considerando che l'aspetto che più mi interessa è la grafica 3D,vi chiedo una opinione su questa possibile configurazione!

CPU Xeon x5670 50 euro
Nvidia Quadro 6000 6GB 260 Euro
Mobo opzioni : Asus rampage III extreme
Asus P6T x58
Foxconn BloodRage LGA 1366 ( che non trovo ) Per la mobo si gira tra i 70 e i 150 euri!!
RAM 24GB da definire 150 euro
Case 50 euro
HD 1TB 50 euro

Tutto molto indicativo ma,questa configurazione costerebbe grosso modo 650-750 euri con quasi tutto usato!!!!!! E sono tanti!!

Domanda!! Ha un senso secondo voi? Vale la pena spendere soldi per pezzi usati ?
Alcuni componenti costosi compensano altri a prezzi ridicoli ma la somma finale è alta!!
In ambiente grafico dovrebbe essere superiore a qualuncque build ryzen+gta 1060 che non trovo più.
Possibili problemi! In primis,reperibilità dei driver!! Si trovano? Combabilità?
Secondo voi,una CPU è VGA usati di questo tipo,con i loro anni, sono da acquistare sereni o no??
win 7 ci girerebbe si? Win10 magari no!!

Grazie a tutti.
 
Per il processore direi che un ryzen 1600 è superiore se non hai bisogno delle feature degli xeon, sono entrambi 6c/12t, ma l'x5670 è di 6/7 anni fà, non si comportano male ad oggi per gli anni che hanno, ma le prestazioni rispetto ad un processore attuale con gli stessi core sono inferiori (per darti un ordine di grandezza al cinebench R15 un ryzen 1600 và un buon 60% in più di un x5670 a frequenze stock, poi dipende dal programma e dall'eventuale overclock, però di sicuro non prendi una macchina superiore a qualsiasi build con ryzen lato processore, anzi in molti casi è parecchio sotto)
La sheda video dipende dai programmi che usi, la K6000 ha lo stesso chip della 780ti, mediamente le prestazioni sono confrontabili con una 1060, però varia molto a seconda di che programmi usi, ancor di più considerando che una è una scheda video professionale e l'altra consumer.

Per i driver non dovresti avere problemi, magari sui siti trovi i driver aggiornati solo sino a W7, ma W10 di solito diggerisce tutto abbastanza bene, spesso si installa da solo tutto quello che gli serve per funzionare e spesso funzionano driver per W7 o W8, c'è pieno di pc di quegli anni con W10 e problemi non ce ne sono.

Ti conviene spendere quei soldi su una configurazione con componenti che hanno 4-5-7 anni? Sinceramente non penso, certo a 50 euro non compri un processoe nuovo con le stesse prestazioni, ma poi la scheda madre la paghi come o più di una nuova, e comunque rimani con una mobo sk1366, verrebbe fuori un pc che funzionerebbe discretamente bene, però come hai visto la differenza di prezzo con un pc nuovo dalle prestazioni comparabili non è poi cosi tanta con i prezi che hai messo, il discorso potrebbe cambiare mettendosi con pazienza e aspettando le occasioni giuste, ma con i prezzi sopra, a parte il fatto che le schede video latiatano, spenderesti forse 150-200 euro in meno rispetto al nuovo (probabilmente anche con prestazioni inferiori)
 
Ultima modifica:
Si infatti! Come ho anche scritto,volevo capire se ha un senso una simile configurazione!! Il procio andrebbe bene come rapporto prezzo prestazioni! Vanificato dai prezzi fuori di testa delle mobo!! Tra l'altro ho visto 24 GB di ram ddr3 ECC a 150-170 euro usate!!
La scheda non è la K6000 che costa come un rene ma la 6000!! Forse inutile in ambito gaming ma in programmi 3d,coi suoi cuda e driver specifici dovrebbe essere superiore,e non di poco a una 1060 o 1070.
 
Ecco, avevo letto male per la scheda video, in effetti mi sembrava un po basso come prezzo, la quadro 6000 (alias gtx 470) se non usi programmi che danno problemi senza i driver professionali, penso che difficilmente vada meglio di una 1060/1070, poi dovresti dire che programmi usi nello specifico per poter dare una risposta precisa, c'è qualche programma in cui potrebbe ancora andare meglio, ma ce ne sono tanti altri (la maggior parte direi) in cui vai meglio con una consumer attuale e spesso la sotterri un quadro 6000, poi come detto bisogna valutare caso per caso.
 
Come programma uso cinema 4D R18.
Credo che trarrebbe grandi vantaggi usando una quadro 6000.
Anche perchè mi costerebbe quasi la metà di una 1070!!
Poi ho visto che anche nei giochi la 6000 non fa proprio schifo!! Però la priorità è nel 3D.
Li mi serve di più!!
Chiedo! Una 600 usata,considerando che è uscita 10 anni fa e non ho modo di sapere davvero come è stata usata e quanti anni ha!! ( Se è stata usata in ambito professionale l'avranno sprenuta per chissà quanto tempo )
Non so se si può fare un paragone con,un auto ad esempio! Le vga si deteriorano? Quanto possono durare??
 
In cinema 4D non mi pare che le professionali abbiano particolari vantaggi, puoi cercare i risultati del cinebench opengl, che è basato su cinema 4D, ma direi che come velocità differenze non ce ne sono a partità di chip fra professionali e consumer, non so se possano esserci differenze nell'esperienza d'uso.
Per il resto difficile dirlo, non ci sono regole certe che dicano dopo tot ore di utilizzo probabilmente cominceranno ad esserci problemi
 
Bene! Alla fine non otterrei nessun vantaggio prestazionale,anzi!!!
Mi costerebbe come una build nuova! Vado sul nuovo.

Per finire,credevo che in ambiente openGL la quadro in programmi 3D avrebbe fatto la differenza! Nemmeno in rendering!!

Grazie dell'interessamento!! Alla prox!
 
In rendering quasi mai una professionale và meglio di una consumer di pari prezzo, perchà serve "forza bruta" e a pari prezzo la consumer ne ha molta di più, può andare meglio se c'è da applicare qualche filtro particolare che è ottimizzato con i driver professionali e non su quelli consumer.
 
Ok raga!! Ho acquistato il tutto,spero che arrivi settimana prossima!
Nel mentre vi chiedo una cosa anche se ot!!
Ho preso un SSD. Essendo nuovo vi chiedo:
Basta collegarlo e avviare l'installazione o va inizializzato???
Dal bios c'è da fare qual cosa?

Grazie!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top