DOMANDA Possibile aumento portante ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Superb127

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
37
Salve,volevo chiedervi appunto se sono nelle condizioni di un possibili aumento della portante dato che piu guardavo le altre domande più facevo confusione:sisi:!! Quindi dopo aver visto decine di discussione tocca a me chiedere.
Ho Wind ADSL 7Mb in wholesale (si lo so non è ULL:shutup: ma dovrei tornare a Telecom):
Portante: 4288Kb down e 640Kb up
Line Attenuation: 30db down e 11.5db up
Noise Margin: 14db down e 13db up

ora vorrei chiedervi a quale portante potrei (se posso dsto che non so se il wholesale me lo impedisce o è fisicamente impossibile) arrivare dato che su internet leggo che l' SNR più alto è meglio è,ma voi dite di impostarlo a 6db anche se dai siti risulta una linea pessima (non capisco più nulla:cav:),mi affido a voi grazie

ps.mai avuto disconnessioni nella mia vita(i dati non li ho mai visti cambiare durante la giornata),solo 3 mesi un problema in centrale,ma i dati sono rimasti come prima dell'accaduto.infine se sarebbe possibile un upgrade a 10Mb/20Mb con Telecom dato che io risulto coperto da mesi
Grazie per le risposte:)

Con i dati attuali ed un profilo a 6dB credo non arriveresti (anche se non per molto) alla portante piena della 7 mega
La linea è un po' disturbata, i filtri adsl sono in buone condizioni? L'impianto di casa è ok?

In che località vivi?
Provincia di Treviso,la mia centrale è quella di Crespano in via IV novembre.

- - - Updated - - -

Con i dati attuali ed un profilo a 6dB credo non arriveresti (anche se non per molto) alla portante piena della 7 mega
La linea è un po' disturbata, i filtri adsl sono in buone condizioni? L'impianto di casa è ok?

Quindi ai fatidici 8128Kb non arriverò mai?:cry:ma almeno potrei un po aumentare la portante oppure l'SNR peggiora così tanto che andrei più lento della attuale portante? Ho una presa tripolare al secondo piano,potrebbe fare lo stesso interferenza anche se non è collegata al modem? Comunque al momento uso una presa nel muro (non so il nome) con un attacco simile all'ethernet da li un filtro con collegato il fisso e il cavo che ho trovato nella scatola del modem un netgear DG834G v4 settato su G.dmt.

Ultima modifica:
Non sei raggiunto dalla VDSL2 (FTTC) e per ora il tuo paese non compare nella lista delle centrali Telecom pianificate. Quindi per ora puoi rimanere in ADSL2+ e visto che sei in wholesale ti consiglio di passare a Telecom e segui i consigli di "skynet81".

Non sei raggiunto dalla VDSL2 (FTTC) e per ora il tuo paese non compare nella lista delle centrali Telecom pianificate. Quindi per ora puoi rimanere in ADSL2+ e visto che sei in wholesale ti consiglio di passare a Telecom e segui i consigli di "skynet81".

In realtà sono in ADSL e si fra qualche mese vorrei passare a Telecom,seguirò i consigli a pennello! Ma non so,potrei passare ad ADSL2/2+??? Oppure la mia linea non c'è la fa... Infine la mia portante la posso aumentare oppure no?

VDSL2 è una tecnologia 100 volte migliore rispetto all' ADSL o ADSL2+ perchè dal tratto che va dalla tua centrale Telecom fino all' armadio telecom sulla strada viene usata la fibra ottica anzichè il doppino telefonico in rame. Però nel tuo paese non c'è ancora la fibra ottica.
Ti consiglio di controllare le prese telefoniche. Verifica che il collegamento delle prese sia in parallelo e non in serie. Per il collegamento in serie si usava un cavo telefonico a tre fili. Nel collegamento in parallero basta collegare due fili. Se hai il collegamento in serie poi ti spiego come convertirlo in parallelo.
Se hai prese telefoniche tripolari verifica che non hai suonerie aggiuntive intorno alle prese e fusibili all'interno delle prese tripolari.
Il modem/router lo hai attaccato alla presa principale Telecom?

VDSL2 è una tecnologia 100 volte migliore rispetto all' ADSL o ADSL2+ perchè dal tratto che va dalla tua centrale Telecom fino all' armadio telecom sulla strada viene usata la fibra ottica anzichè il doppino telefonico in rame. Però nel tuo paese non c'è ancora la fibra ottica.
Ti consiglio di controllare le prese telefoniche. Verifica che il collegamento delle prese sia in parallelo e non in serie. Per il collegamento in serie si usava un cavo telefonico a tre fili. Nel collegamento in parallero basta collegare due fili. Se hai il collegamento in serie poi ti spiego come convertirlo in parallelo.
Se hai prese telefoniche tripolari verifica che non hai suonerie aggiuntive intorno alle prese e fusibili all'interno delle prese tripolari.
Il modem/router lo hai attaccato alla presa principale Telecom?

come faccio a sapere se le prese sono in serie o in parallelo? Me lo spiegheresti? Nella presa tripolare non sono presenti fusibili o altri apparecchi (ho seguito la guida di skynet81),onestamente il modem l'ho collegato ad una presa sul muro con un attacco simile a quello ethernet (mi pare si chiami presa telefonica) fatto dalla Telecom dato che avevo smesso di usare il modem al secondo piano con la presa tripolare.Secondo voi il modem va bene (netgear DG834G v4) oppure lo devo cambiare sperando che riesca ad avere una connessione più buona? Ah comunque con la linea attuale potrei aumentare la portante o sarebbe rischioso/controproducente?

Ultima modifica:
Capisci se il collegamento è in serie o se ci sono tre fili collegati alla presa oppure se il cablaggio della presa è avvenuto come nella figura presente nel blog di skynet81 che puoi vedere qui:
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Se ci sono tre fili, scolleghi il terzo filo presente nel contatto in basso e gli altri due fili li colleghi come nella foto che vedi nel link.

Il collegamento in serie si usava quando una persona faceva o riceva una chiamata e non voleva che altre persone potessero sentire la conversazione alzaldo la cornetta di un altro telefono.
Però con l' ADSL o ADSL2+ e le altre tecnologie per la connessione ad internet della famiglia (DSL) prevedono che il collegamento sia in parallelo. Il collegamento in parallelo lo puoi vedere nella seconda foto. E' più facile vedere le foto :)
Controlla il percorso da fuori la tua porta fino alla presa dove è attaccato ora il modem per vedere la qualità dei cavi e se ci sono giunzioni.
Ogni giunzione dei cavi causa resistenza e quindi perdità di segnale e quindi meno portante.
Ti consiglio di sostiture le prese tripolari con prese RJ11. Il connettore RJ11 è più piccolo del connettore rj45. Quest' ultimo viene usato per i cavi di rete. Quando vai a comprarle devi dire la forma della scatola interna della presa telefonica.

Io avevo una parte dell' appartamento in serie e due fusibili in una presa e quando sistemai l'impianto per correggere questi errori ho guadagno circa 3/4 mb in download. I fusibili servivano una volta contro i fulmini mentre ora non servono più dato che la protezione contro i fulmini per quanto riguarda la linea telefonica avviene in Centrale.

Ultima modifica da un moderatore:
Capisci se il collegamento è in serie o se ci sono tre fili collegati alla presa oppure se il cablaggio della presa è avvenuto come nella figura presente nel blog di skynet81 che puoi vedere qui:
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Se ci sono tre fili, scolleghi il terzo filo presente nel contatto in basso e gli altri due fili li colleghi come nella foto che vedi nel link.

Il collegamento in serie si usava quando una persona faceva o riceva una chiamata e non voleva che altre persone potessero sentire la conversazione alzaldo la cornetta di un altro telefono.
Però con l' ADSL o ADSL2+ e le altre tecnologie per la connessione ad internet della famiglia (DSL) prevedono che il collegamento sia in parallelo. Il collegamento in parallelo lo puoi vedere nella seconda foto. E' più facile vedere le foto :)
Controlla il percorso da fuori la tua porta fino alla presa dove è attaccato ora il modem per vedere la qualità dei cavi e se ci sono giunzioni.
Ogni giunzione dei cavi causa resistenza e quindi perdità di segnale e quindi meno portante.
Ti consiglio di sostiture le prese tripolari con prese RJ11. Il connettore RJ11 è più piccolo del connettore rj45. Quest' ultimo viene usato per i cavi di rete. Quando vai a comprarle devi dire la forma della scatola interna della presa telefonica.

Io avevo una parte dell' appartamento in serie e due fusibili in una presa e quando sistemai l'impianto per correggere questi errori ho guadagno circa 3/4 mb in download. I fusibili servivano una volta contro i fulmini mentre ora non servono più dato che la protezione contro i fulmini per quanto riguarda la linea telefonica avviene in Centrale.

allora di cavi io ne vedo 2,ma sono coperti quindi non so come sono messi (ossidati umidi....) ma dai quei 10cm di guaina che vedo sembra essere messa bene.Poi come faccio a controllare i cavi che passano dentro casa? devo tirarli fuori a forza? Sono in confusione...

Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento:
da 1 settimana i miei valori ADSL sono cambiare i codesto modo

portante: 4800kbps down e 640kbps up
attenuazione: 30.5db down e 12db up
Noise margin: 9db down e 15db up

ora i valori sono stabili e non cambiano da 1 settimana... Poi sono sceso di 5db in down e ho avuto un aumento di neanche 600kbps? Mi sa poco.... Provare a dettare a 6db tramite Telnet? Ma non so se regge!
comuqnue ero in procinto di passare a Telecom (TIM SMART mobile) ma c'è scritto fino 20Mb quindi ADSL2+ (sono coperto) ma non so dato che già con la 7 la linea è malaccio non so come andrebbe con 20...! Quindi meglio fare un contratto a 7Mb e semmai provare più tardi ad aggiungere $$ per arrivare a 20 oppure andare subito a 20 e rischiare? Grazie a tutti

Update 2:
allora oggi la mia fidanzata ha trovato 1 presa Rj45 dietro un mobile (non sapevo ci fosse) ma la cosa strana è che a differenza delle 2 prese tripolare,questa aveva 7 fili! Ora la presa a chi attaccato il modem ancora non l'ho aperta (anch'essa Rj45) quindi presumo abbai anche lei 7 fili ma gli altri 5 in più rispetto la tripolare da dove sono saltati fuori? :look: Comunque al momento sto ancora cercando una presa Rj11 da usare.... Una volta scollegati quei fili la linea si è diversificata ancora:

portante: 5056kbps (dai siamo già 736kbps in più dall'inizio della discussione:luxhello:) down e 640kbps up
attenuazione: 30db down e 11.5db up
snr: 11.5db(:grat:) down e 15db up

il bello è l'SNR è salito (non di poco!) ma nonostante questo la portante è aumentata... Non capisco bene! :help:

edit: la foto è al contrario mannaggia!

Allegati

• image.webp
    image.webp
    448.3 KB · Visualizzazioni: 150
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro