Possibile alimentare striscia led con una 220V AC ad onda quadra?

FraLi

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
e grazie a chi magari può rispondermi al quesito in oggetto.
Vi spiego intanto il motivo per il quale vorrei fare ciò.
Ho uno specchio con striscia led integrata che prenderebbe corrente da una normale prese elettrica di casa (quindi a 220V AC), purtroppo dove ho posizionato lo specchio manca una presa elettrica, e non vorrei passare fili con canaline per non rovinare visivamente la parete, detto questo...
Pensavo di sfruttare un potente power bank che ho già a 12V in uscita, collegarlo ad un inverter di piccole dimensioni e abbastanza economico che prende in entrata una 12V DC e la trasforma in uscita a 220V AC, quest'ultimo poi collegarlo alla striscia led... il mio dubbio è:
Essendo un piccolo inverter economico non trasforma i 220V AC in onda pura sinusoidale ma in onda quadra, cosa succede alla striscia led fornendo una 220V AC onda quadra invece di quella sinusoidale della rete di casa?
So per certo che le onde qudre non possono essere usati per apparati che presentano motori, tipo trapano o altro, ma sulla striscia led?

Grazie molte in anticipo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti,
e grazie a chi magari può rispondermi al quesito in oggetto.
Vi spiego intanto il motivo per il quale vorrei fare ciò.
Ho uno specchio con striscia led integrata che prenderebbe corrente da una normale prese elettrica di casa (quindi a 220V AC), purtroppo dove ho posizionato lo specchio manca una presa elettrica, e non vorrei passare fili con canaline per non rovinare visivamente la parete, detto questo...
Pensavo di sfruttare un potente power bank che ho già a 12V in uscita, collegarlo ad un inverter di piccole dimensioni e abbastanza economico che prende in entrata una 12V DC e la trasforma in uscita a 220V AC, quest'ultimo poi collegarlo alla striscia led... il mio dubbio è:
Essendo un piccolo inverter economico non trasforma i 220V AC in onda pura sinusoidale ma in onda quadra, cosa succede alla striscia led fornendo una 220V AC onda quadra invece di quella sinusoidale della rete di casa?
So per certo che le onde qudre non possono essere usati per apparati che presentano motori, tipo trapano o altro, ma sulla striscia led?

Grazie molte in anticipo.
Se la persistenza dell'occhio umano non fosse come quella che abbiamo, vedremmo i led aumentare la luminosità gradatamente e quando l'onda quadra arriverebbe al suo apice, vedremmo per un tempo brevissimo i led spegnersi per poi riaccendersi.
Ma l'occhio umano non ha questa capacità cosi selettiva, per cui puoi alimentarli tranquillamente li vedresti sempre accesi normalmente.
Un pò come succederebbe per un'onda sinusoidale, anzi sarebbe anche più evidente con lei
Sarebbe preferibile manipolare l'onda quadra con degli amplificatori operazionali in configurazione di comparatore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FraLi

FraLi

Nuovo Utente
3
0
Grazie davvero tanto, sei stato molto chiaro e con una spiegazione interessante :).
Ne approfitto per un ultima domanda, se volessi sfruttare il tuo consiglio, sapresti indicarmi un link per l'acquisto di un amplificatore operazionale in configurazione di comparatore e andrebbe collegato all'uscita 220AC dell'inverter giusto?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie davvero tanto, sei stato molto chiaro e con una spiegazione interessante :).
Ne approfitto per un ultima domanda, se volessi sfruttare il tuo consiglio, sapresti indicarmi un link per l'acquisto di un amplificatore operazionale in configurazione di comparatore e andrebbe collegato all'uscita 220AC dell'inverter giusto?
Grazie ancora
Credimi sarebbe molto più semplice trovare un alimentatore corretto che farti un circuito con gli operazionale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!