PROBLEMA Possibile AIO rotto?

Pubblicità

peg87

Utente Attivo
Messaggi
1,441
Reazioni
132
Punteggio
85
Ciao a tutti, ho un possibile problema
ho un Corsair Hydro h150i pro dal 2018.
Ho appena cambiato il processore (vecchio 2600x con il 5700x3d). ho voluto fare un test di stabilità quindi ho fatto girare prime95 per circa 15-20 minuti. Temo che il dissipatore non funzioni bene. Le temperature raggiunte dopo quel tempo erano 89° con spike a 90. La temperatura dell'acqua dell'IO era 33°. tramite Icue risultava tutto girare al massimo. Mi aspettavo di sentire anche il rumore della pompa ma rispetto alle ventole è inudibile.
Ho monitorato le temperature con HWinfo e anche lui mi ha confermato la gli rpm della pompa.
Ieri ho gicato 1h a Age of Empire 4, la cpu stava tra i 15 e 25% di carico e la temepratua era attorno ai 75°. A fine partita la temperatura del liquido nell'AIO era 35°.
L'ambiente era sui 23-24°.
L'IO è montato a soffitto e frontalmente ho 2 ventole da 200mm. La pasta è ovviamente nuova ed è una artic mx-6.
Queste temperature non mi mi sembrano normali.

Sinceramente prima del cambio CPU non ci avevo mai fatto caso, soprattutto perchè uso poco il pc.
 
senza sapere quanti watt deve dissipare non si può dare una risposta sensata:
quando è a 90C quanti watt leggi su CPU Total power?
 
Ultima modifica:
Scusa, avendo specificato il processore lo davo per scontato, comunque il TDP 105W. Se nonricordo maleho visto che la massima potenza raggiunta dalla CPU erano circa 125W.
Per le temp che mi hai chiesto devo rifare il test, mi serve un po'.
Niente come non detto, non riescoa fare il test ora perchè il pc non riesco ad accenderlo da remoto, il cambio di CPU ha fatto il rest del bios quindi è stato disattivato il WOL.
 
Ultima modifica:
Scusa, avendo specificato il processore lo davo per scontato, comunque il TDP 105W.
ok quello è il TDP. ma c'è pure un valore di consumo effettivo che è molto più importante.
Prime95 ti porta comunque a 90 gradi a prescindere dal dissipatore: sono i watt che ci vogliono per arrivare a 90 che determinano se il dissipatore è a posto.
Indicativamente dai 150 watt in su per arrivare a 90 gradi vuol dire che il dissipatore va bene.
 
ok quello è il TDP. ma c'è pure un valore di consumo effettivo che è molto più importante.
Prime95 ti porta comunque a 90 gradi a prescindere dal dissipatore: sono i watt che ci vogliono per arrivare a 90 che determinano se il dissipatore è a posto.
Indicativamente dai 150 watt in su per arrivare a 90 gradi vuol dire che il dissipatore va bene.
Scusa avevo aggiornato il post ma forse non lo hai visto. La potenza massima (della CPU) era 125W. Quindi direi che non va benissimo ma non è nemmeno rotto, giusto?
 
Ultima modifica:
125w per arrivare a 90C non è una performance da AIO in ordine... ma potrebbe anche essere un problema di pasta termica.
 
125w per arrivare a 90C non è una performance da AIO in ordine... ma potrebbe anche essere un problema di pasta termica.
Io la ho messa come la metto sempre, chicco di riso (anche un po' abbondante). se non ricordo male feci un test anche 6 anni fa ed anche lì mi sembrava che le temperature fossero un po' alte. Ci sono altri test che posso fare?
 
prova con cinebench che stressa meno di Prime95, vedi se arrivi comunque a 90 gradi (e con quanti watt).
 
prova con cinebench che stressa meno di Prime95, vedi se arrivi comunque a 90 gradi (e con quanti watt).
Premessa: ho impostato ventole e pompa alle massima prestazioni. Temperatura ambiente circa 23.5°
In idle la temperatura minima toccata della CPU (tdie): 39.2° (tctl/Tdie circa 49.5) con potenza instantanea della CPU di circa 50W.
in stress test: potenza circa 100W temperatura (tdie) massima cinebanch multi core: (tdie)76.5°, 74.5° (tctl/Tdie).
Sicuramente meglio di prima anche se ovviamente non siamo arrivati agli stessi consumi, cosa ne deduci?
 
Ultima modifica:
75 gradi in cinebench multicore non è male, di fatto non arrivi a questi livelli di assorbimento della CPU se giochi.
 
Ok grazie del feedback. Stasera sono fuori a cena però domani sera posso provare a giocare un po' e vediamo come va. Mi è arrivata oggi anche la gpu quindi posso finalmente giocare a Final Fantasy 16!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top