DOMANDA Possibile aio difettoso?

Pubblicità

rickyjumb

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
49
Salve a tutti, ormai sono quasi tre anni che ho montato sul mio pc un Corsair H100i GTX V2 e ho notato un problema negli anni che mi fa sospettare che il mio dissipatore sia difettato. Prima di spiegare il problema vorrei dire che questo dissipatore è adesso montato su un i7 8700k overcloccato a 4.7ghz con 1.3 volt e precedentemente era montato su un i7 4790k overcloccato a 4.4ghz con voltaggio stock.
Vi spiego il problema che ho notato: dopo un annetto circa dal primo montaggio ho deciso che era tempo ormai di fare un upgrade alla pasta termica originariamente usata e dopo averlo rimontato e acceso il pc, il led che c'è sul waterblock è diventato subito rosso, a indicare una temperatura esageratamente alta. Arrivo a windows per vedere che succede e mi trovo la cpu a 100°C fissi in idle, temperature confermate anche dal bios. Al tempo pensai ci fosse una bolla d'aria nel loop che fosse in qualche modo finita nel waterblock. Spensi immediatamente il pc e mossi il loop in modo da far finire una possibile bolla nel radiatore. La cosa funzionò perchè al boot successivo le temperature tornarono normali (35/40 gradi in idle che erano quelle che ho sempre avuto e che ho anche adesso). Passa un bel po' di tempo fino all'uscita di coffee lake e mi si rompe la scheda madre. Ho così deciso di fare un upgrade e prendo l'i7 8700k. Il problema si è ripresentato: 100°C fissi sempre confermati anche dal bios. Una volta mosso il loop per far finire questa possibile bolla nel radiatore il problema è sistemato.
Il problema è questo. Mi decido solo adesso a cercare di venirne a capo perchè sto pensando di cambiare il dissipatore ma prima di farlo vorrei vedere questo problema risolto.
So che i dissipatori closed loop si suppone siano esenti da manutenzione ma qua mi sembra quasi che il loop sia arrivato con una bolla, e anche non piccola, dalla fabbrica. Ci tengo a dire che per vari motivi questo dissipatore mi è arrivato dal Canada.
È possibile che sia un pezzo difettoso o che si sia rotto durante il trasporto? Oppure è una cosa normale che succedano cose di questo genere?

quindi sembra si stia svuotando...
Sembra, però non ha leak o se ne ha sono talmente insignificanti che non li ho mai notati. Potrebbe essere che si sia danneggiato nel trasporto in aereo dal Canada e magari un po' di liquido riesce ad evaporare da qualche piccola apertura?
Scusa la mia ignoranza in materia ma è soltanto il primo dissipatore a liquido che ho mai avuto quindi non ho nemmeno mai dovuto fare tutta questa ricerca a riguardo

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

negli aio il livello dura anche 7-8 anni...poi potrebbe essere necessario rabboccarlo ma non tutti lo permettono
il problema è dimostrare che si sia svuotato

negli aio il livello dura anche 7-8 anni...poi potrebbe essere necessario rabboccarlo ma non tutti lo permettono
il problema è dimostrare che si sia svuotato
Se intendi dimostrare che si sia svuotato per poi usufruire della garanzia allora è meglio evitare perché oltre ad essere in garanzia in Canada, il venditore del dissipatore è fallito poco tempo fa (ncix).
A questo punto visto che vorrei migliorare anche un po' le temperature prendo un nuovo aio da 360 e me la cavo.
Ti ringrazio per avermi fatto scoprire che l'aio si era svuotato, a dire il vero sono stupito di me stesso perché non ho mai pensato di scuotere il radiatore, per quanto ovvia possa sembrare come cosa da fare.

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

beh quando è pieno se lo agiti, lo senti che c è acqua ma in abbondanza ;)
prova anche a pesarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro