Posizione Noctua NH-D14

Pubblicità

Alinoblu

Utente Èlite
Reazioni
450
Punteggio
85
L'ho montato in maniera "canonica", ossia che spinge l'aria verso la ventola da 120 in estrazione del case.
Il case in questione è un CM Sniper Pure Black, che monta le seguenti ventole:
Anteriore: 200 immissione
Inferiore: 140 immissione
Laterale: 200 immissione
Superiore: 200 estrazione
Posteriore: 120 estrazione

Pensandoci un pochino, non sarebbe forse meglio montare il Noctua in maniera tale che prendesse aria dall'area della VGA e la mandasse verso la ventola superiore in estrazione?
Forse il flusso d'aria sarebbe più corretto e guadagnerei qualche grado, considerando che prenderebbe parzialmente l'aria fresca immessa dalla ventola latelare e quella proveniente dalla ventola inferiore, oltre a quella anteriore, e che la ventola da 200 superiore in espulsione probabilmente crea un flusso maggiore rispetto a quella da 120.
Almeno a livello teorico, funziona la cosa?

L'ho montato in maniera "canonica", ossia che spinge l'aria verso la ventola da 120 in estrazione del case.
Il case in questione è un CM Sniper Pure Black, che monta le seguenti ventole:
Anteriore: 200 immissione
Inferiore: 140 immissione
Laterale: 200 immissione
Superiore: 200 estrazione
Posteriore: 120 estrazione

Pensandoci un pochino, non sarebbe forse meglio montare il Noctua in maniera tale che prendesse aria dall'area della VGA e la mandasse verso la ventola superiore in estrazione?
Forse il flusso d'aria sarebbe più corretto e guadagnerei qualche grado, considerando che prenderebbe parzialmente l'aria fresca immessa dalla ventola latelare e quella proveniente dalla ventola inferiore, oltre a quella anteriore, e che la ventola da 200 superiore in espulsione probabilmente crea un flusso maggiore rispetto a quella da 120.
Almeno a livello teorico, funziona la cosa?
La cosa un senso lo ha...
Ovviamente dovresti provare per vedere se funziona...
Metti il PC sotto stress massimo per un periodo determinato poi cambia la posizione del dissi e ripeti lo stesso identico test ovviamente monitorando costantemente le temperature e vedi come si comporta.:)

Non ti interessa lo scambio con un cooler master v10?Va da dio con il sniper pure black:) parlo sul serio ti do il v10 mi dai noctua ogni uno pagga la spedizione.

Sai che non e malle neanche il corsair fa la sua bella figura cmq ma in confronto a quell noctua dovrebbe nascondersi,verramente stupendo il nh-d14.tanto mi piacerebbe però mi acontento anche del v10;)

Grazie per l'offerta ma preferisco tenermi il Noctua ;)
Il fatto è che la Mobo è in RMA (uno slot di ram fasullo, mi legge 4 Gb su 6 installati), quando mi torna, dovendo rimontare il tutto, avevo pensato a questa modifica. Al limite provo, male che va andrà uguale, no?

Non costa niente provare magari riuscirai a guadagnare qualche grado in menno.
PS dimmi x piaccere come ti e sembratta la pasta termica che viene con il dissi.noctua nt-h1 se nn sbaglio.

E' sicuramente un bel tubicino :D
Battute a parte, ho messo direttamente la Arctic Silver, ho una quantità smodata di paste ad alte prestazioni (penso di averle un pò tutte, ormai), ma la Silver, insieme alla Silver 10+ della OCZ, mi sono sempre sembrate le migliori, non ho voluto provare altro, almeno per il momento. Magari se ho un pò di tempo e sono scazzato, poi, farò un round-up con tutte, considera che alcune, tipo la Zalman STG-1 (o come si chiama), ce l'ho sigillate ma ancora non le ho mai provate...

Aggiorno:
Mi è tornata la Mobo, ho montato il dissi in verticale, così mi sono tolto lo sfizio.
Differenze di temperatura del procio davvero minime, IMHO questo dissi è strutturato in maniera tale che poco gli interessa dell'ambiente circostante, il suo lo fa indifferentemente dal resto, ho guadagnato 1 o 2 gradi al massimo, ma direi che sostanzialmente le temperature sono quelle.
Però la temperatura della VGA è diminuita di quasi 7° (dai 71-72° in full @ 971Mhz sono passato a nemmeno 65°), evidentemente in questa posizione il Nocuta allontana rapidamente l'aria calda da sopra la VGA (soprattutto dalle RAM, i cui dissipatori diventano caldissimi e si trovano a pochi cm dalla ventola del DH-14).
E anche la Mobo ha guadagnato qualcosina (sempre 1 max 2°).

potresti postare una foto?siccome ho intenzione di acquistare anch'io quel dissipatore e visto che in generale le temperature diminuiscono con questa nuova posizione vorrei vedere come l'hai posizionato...:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro