DOMANDA Posizione dissipatore CPU

Antonio_21

Nuovo Utente
23
2
Ciao a tutti, fra qualche giorno dovrebbero arrivare i componenti del PC che dovrò assemblare, e siccome sono uno preferisce essere organizzato e avere già una specie di progetto in anticipo per non trovarmi poi incasinato alla fine, mi è venuto un dubbio:
La posizione della ventola del dissipatore verso che lato dovrebbe essere posizionata? Per farvi capire, il case è un H510i, che ha due ventole frontali, una sul retro e una sul top, quindi in teoria dovrei posizionare il dissipatore in modo che il flusso d'aria sia direzionato già verso le ventole che soffiano l'aria fuori giusto? Però effettivamente non so se il dissipatore soffierà verso destra o sinistra o in alto o in basso quindi qual è il criterio per capirlo?
Poi un'altra cosa e giuro che ho finito lol, secondo voi conviene un dissipatore a liquido invece di quello ad'aria? Cioè, secondo il mio ragionamento in questo modo la ventola che è collegata al tubo dell'acqua sarà già affacciata verso la griglia di uscita e il case così si riscalderà di meno, però poi in questo caso rimarrebbe solo una ventola in grado di disperdere il calore generato dalla GPU e non so se potrebbe bastare.
Quindi non so, fatemi sapere cosa ne pensate
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, fra qualche giorno dovrebbero arrivare i componenti del PC che dovrò assemblare, e siccome sono uno preferisce essere organizzato e avere già una specie di progetto in anticipo per non trovarmi poi incasinato alla fine, mi è venuto un dubbio:
La posizione della ventola del dissipatore verso che lato dovrebbe essere posizionata? Per farvi capire, il case è un H510i, che ha due ventole frontali, una sul retro e una sul top, quindi in teoria dovrei posizionare il dissipatore in modo che il flusso d'aria sia direzionato già verso le ventole che soffiano l'aria fuori giusto? Però effettivamente non so se il dissipatore soffierà verso destra o sinistra o in alto o in basso quindi qual è il criterio per capirlo?
Poi un'altra cosa e giuro che ho finito lol, secondo voi conviene un dissipatore a liquido invece di quello ad'aria? Cioè, secondo il mio ragionamento in questo modo la ventola che è collegata al tubo dell'acqua sarà già affacciata verso la griglia di uscita e il case così si riscalderà di meno, però poi in questo caso rimarrebbe solo una ventola in grado di disperdere il calore generato dalla GPU e non so se potrebbe bastare.
Quindi non so, fatemi sapere cosa ne pensate
Che dissipatore hai preso?
Per la scelta tra dissi ad aria e liquido dipende da molte cose.
Una delle tante il budget massimo che si può spendere per il dissipatore, il processore e se farai OC.
 

Antonio_21

Nuovo Utente
23
2
Che dissipatore hai preso?
Per la scelta tra dissi ad aria e liquido dipende da molte cose.
Una delle tante il budget massimo che si può spendere per il dissipatore, il processore e se farai OC.
Il dissipatore è Cooler Master Hyper 212, per darti un'idea il processore è un Ryzen 5 3600 quindi se a livello di prestazioni il dissipatore a liquido è migliore allora non mi importa di spendere quei 40-50 euro in più
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il dissipatore è Cooler Master Hyper 212, per darti un'idea il processore è un Ryzen 5 3600 quindi se a livello di prestazioni il dissipatore a liquido è migliore allora non mi importa di spendere quei 40-50 euro in più
Per un buon dissi a liquido devi metterti almeno 110 euro in mano.
I dissi a liquido che stanno a a meno di 80 euro fanno pena.. in quel caso è meglio comprare un dissipatore ad aria di 40/50 euro.
Il dissipatore va montato così:
asus-maximus-viii-hero-cooler-master-hyper-212-evo-slika-16666078.jpg
 

Antonio_21

Nuovo Utente
23
2
Per un buon dissi a liquido devi metterti almeno 110 euro in mano.
I dissi a liquido che stanno a a meno di 80 euro fanno pena.. in quel caso è meglio comprare un dissipatore ad aria di 40/50 euro.
Il dissipatore va montato così:
Ok grazie, anche se il dissipatore a liquido che avevo adocchiato era in realtà quello ad una sola ventola (nzxt m22), non so se tu intendevi questo o quelli a due o tre ventole che logicamente costano molto di più, comunque a sto punto credo che comunque terrò quello che ho già ordinato.
Solo per curiosità, l'idea che mi ero fatto riguardo il fatto che il dissipatore a liquido buttava aria calda direttamente fuori dal case a differenza di quello ad aria che invece faceva circolare inutilmente quella non "presa" subito all'inizio dalle ventole era concreta o era tutto un mio film mentale ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili