DOMANDA Posizione AIO sul front

Pubblicità

black83

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
36
Ciao,
vorrei sapere come montare l'AIO sul front, mi spiego meglio: il Fractal North nel front ha una nicchia (immagine 3) dove si posso inserire le ventole che si avvitano su delle guide che saranno spesse 2/3mm. il radiatore dove andrà messo rispetto alla griglia:
1. ventole-->griglia-->radiatore (immagine 1)
2. griglia-->ventole-->radiatore

in pratica se ci fosse la griglia tra ventole e radiatore l' AIO funzionerebbe allo stesso modo che se le ventole sono a diretto contatto? O la differenza è trascurabile?

Grazie

immagine 1

1741158974414.webp

immagine 3
1741158612612.webp

Allegati

• 1741158939131.webp
    1741158939131.webp
    147.5 KB · Visualizzazioni: 1
L'aio sul front onestamente lo vedo sempre un po' stupido.
Vedila così:
- in un pc normale, le ventole frontali fanno entrare aria fresca
- nel tuo caso, co aio sul front, il radiatore è la parte calda, quindi le ventole che portano aria dentro, raffreddano il radiatore, ma oltre il radiatore arriverà aria calda.

Infatti se lo monti sul top le ventole butteranno FUORI l'aria calda del radiatore.

L'aio sul front onestamente lo vedo sempre un po' stupido.
Vedila così:
- in un pc normale, le ventole frontali fanno entrare aria fresca
- nel tuo caso, co aio sul front, il radiatore è la parte calda, quindi le ventole che portano aria dentro, raffreddano il radiatore, ma oltre il radiatore arriverà aria calda.

Infatti se lo monti sul top le ventole butteranno FUORI l'aria calda del radiatore.

Anche io sono interessato a questo argomento, ma nella tua risposta non si evince la risposta alla domanda dell'utente.
Io ad esempio dovrei montare dui radiatori uno sul top e uno sul front; quindi sul fornt lo dovrei comunque montare.

Anche a me non è chiaro... mi spiego:

1. AIO in TOP (CPU): la CPU scalda, l'AIO butta fuori aria calda
2. AIO in FRONT (GPU): la GPU scalda, l'AIO butta fuori aria calda

Quindi, il case da dove la piglia l'aria fresca in immissione?

Ciao,
scusatemi ma sono un po' deluso da questo forum; non faccio più molte domande ma quando faccio una domanda mi viene sempre risposto altro.
Capisco che vogliate dare dei consigli (ed è molto utile ed interessante), ma sarebbe più importante prima rispondere alla domanda e poi aggiungere consigli vari.

Provo a ripetere la domanda: al netto di come è più opportuno mettere l'AIO, la domanda è sul front come si monta l'AIO in immissione nel North XL? la staffa di montaggio delle ventole va tra il dissipatore e le ventole?

Grazie

Ciao,
scusatemi ma sono un po' deluso da questo forum; non faccio più molte domande ma quando faccio una domanda mi viene sempre risposto altro.
Capisco che vogliate dare dei consigli (ed è molto utile ed interessante), ma sarebbe più importante prima rispondere alla domanda e poi aggiungere consigli vari.

Provo a ripetere la domanda: al netto di come è più opportuno mettere l'AIO, la domanda è sul front come si monta l'AIO in immissione nel North XL? la staffa di montaggio delle ventole va tra il dissipatore e le ventole?

Grazie
le ventole montale esattamente come indicato da fractal:

1741245414088.webp

e il radiatore dentro; si, puoi tenere le staffe tra ventole e radiatore, non cambia nulla; se poi non ti piace pui anche mettere sia ventole che radiatore interne alla staffa, se hai spazio verso la gpu.. cambia niente

radiatore -> staffa -> ventole
Coma da disegno del manuale
1741245587983.webp
1741245620764.webp

Anche io sono interessato a questo argomento, ma nella tua risposta non si evince la risposta alla domanda dell'utente.
Io ad esempio dovrei montare dui radiatori uno sul top e uno sul front; quindi sul fornt lo dovrei comunque montare.
si ma tu vuoi montare 2 aio, quindi nel tuo caso sul front monti quello che ma meno problemi di calore, in modo che butti dentro aria poco calda (motivo per il quale va bene il 360mm per quel processore.. che non he ha bisogno: non scalderà mai troppo l'aria che butti in ingresso) e in top quello della gpu.

si ma tu vuoi montare 2 aio, quindi nel tuo caso sul front monti quello che ma meno problemi di calore, in modo che butti dentro aria poco calda (motivo per il quale va bene il 360mm per quel processore.. che non he ha bisogno: non scalderà mai troppo l'aria che butti in ingresso) e in top quello della gpu.
Anche a me non è chiaro... mi spiego:

1. AIO in TOP (CPU): la CPU scalda, l'AIO butta fuori aria calda
2. AIO in FRONT (GPU): la GPU scalda, l'AIO butta fuori aria calda

Quindi, il case da dove la piglia l'aria fresca in immissione?
Ciao,
grazie mille!
ma avendo un 7800x3d e in prospettiva per un 9800x3d si potrebbe pensare di prendere un AIO da 240mm da mettere sul front, così da poter mettere anche una ventola 120mm in immissione ed aggiungere una 120mm dietro sempre in immissione, per far entrare aria fresca?
Che ne pensate? O avete altre alternative?

Grazie

Ciao,
grazie mille!
ma avendo un 7800x3d e in prospettiva per un 9800x3d si potrebbe pensare di prendere un AIO da 240mm da mettere sul front, così da poter mettere anche una ventola 120mm in immissione ed aggiungere una 120mm dietro sempre in immissione, per far entrare aria fresca?
Che ne pensate? O avete altre alternative?

Grazie
sisi è anche una valida alternativa, tiene buono anche il 9800

secondo me indifferente, o comunque differenze del tutto trascurabili.
Ma col 360 dovesi passare a cpu più energivore, tipo 9900, saresti già a posto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro