PROBLEMA Posizionamento ventole e dissipatore

Pubblicità

Ernanoo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Salve a tutti,sono nuovo del forum e ho un problema con il mio pc.Recentemente ho cambiato case passando da un vecchio Cooler master che montava l'alimentatore in alto ad un itek ninja verde.Ho notato un netto peggioramento sia di rumore che di temperature.A cosa potrebbe essere dovuto?
Inoltre non so se conoscete la disposizione di questo case;monta l'alimentatore in basso,la GPU è posizionata sopra l'alimentatore.Dite che è dannoso acquistare un dissipatore per CPU con le ventole rivolte verso il basso?In questo modo la GPU si troverebbe incastrata tra due ventole e ho paura delle temperature,in quanto già le medesime sia di GPU che di CPU sono altine

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Perche' l' itek ninja fa skifo. Dovevi saperlo prima di comprarlo probabilmente.

Il dissipatore CPU deve sparare aria verso il back del case

A) chassis di qualità scadente
B) aerazione interna scadente
C) pasta termica seccata e/o di qualità scadente
D) dissipatore poco performante
E) sporcizia/polvere nei componenti
F) Posizionamneto del chassis sul pavimento o su scomparti della scrivania chiusi su tre lati.
G) cable management errato che ostacola il flusso dell'aria

Ricordati che il flusso dell'aria all'interno di in pc va cosi'

Air-flow.png

Le ventole frontali devono buttare aria dentro.
Le ventole sulla base (se previste) devono buttare aria dentro
Le ventole laterali (se previste) devon buttare aria dentro

La ventola sul retro deve buttare aria fuori
Le ventole in cima devono buttare l'aria fuori

Le ventole del dissipatore devono buttare aria verso le griglie sul retro del case.

Ricordati che il calore all'interno del case sale dal basso verso l'alto. Per questo le ventole in cima fanno anche da exaust e buttano fuori

Inoltre sembra una cagata, ma anche il posizionamento del case nella stanza è importante. Tenerlo sul pavimento non solo alza le temperature, ma anche risucchia molto di più la polvere rispetto al tenerlo sulla scrivania.

Come rimediare?

Prendendo un buon case di qualità con ottima aerazione interna e dotarsi di ventole chassis performanti. Cambiare pasta termica e riposizionare il case magari sulla scrivania

A) chassis di qualità scadente
B) aerazione interna scadente
C) pasta termica seccata e/o di qualità scadente
D) dissipatore poco performante
E) sporcizia/polvere nei componenti
F) Posizionamneto del chassis sul pavimento o su scomparti della scrivania chiusi su tre lati.
G) cable management errato che ostacola il flusso dell'aria

Ricordati che il flusso dell'aria all'interno di in pc va cosi'

Air-flow.png

Le ventole frontali devono buttare aria dentro.
Le ventole sulla base (se previste) devono buttare aria dentro
Le ventole laterali (se previste) devon buttare aria dentro

La ventola sul retro deve buttare aria fuori
Le ventole in cima devono buttare l'aria fuori

Le ventole del dissipatore devono buttare aria verso le griglie sul retro del case.

Ricordati che il calore all'interno del case sale dal basso verso l'alto. Per questo le ventole in cima fanno anche da exaust e buttano fuori

Inoltre sembra una cagata, ma anche il posizionamento del case nella stanza è importante. Tenerlo sul pavimento non solo alza le temperature, ma anche risucchia molto di più la polvere rispetto al tenerlo sulla scrivania.

Come rimediare?

Prendendo un buon case di qualità con ottima aerazione interna e dotarsi di ventole chassis performanti. Cambiare pasta termica e riposizionare il case magari sulla scrivania

Praticamente un libro stampato.

Consigli piu' generici non se ne potevano dare.
\
PS: se uno ha uno spazio da 240/280mm solo sul frontale per montarci un radiatore da aio,
il tuo schemino si va a far benedire

Praticamente un libro stampato.

Consigli piu' generici non se ne potevano dare.
\
PS: se uno ha uno spazio da 240/280mm solo sul frontale per montarci un radiatore da aio,
il tuo schemino si va a far benedire
Non cambia assolutamente niente

032BFC4859E54389A3F80DD53B95E445.ashx

Piú che altro il consiglio generico qua dentro mi sembra solo ed esclusivanente tuo. Hai problemi alla portiera dell'auto? Cambia auto. Io almeno mi son sforzato a dare suggerimenti su tutto quello che puó generate surriscaldamento interno, quindi evita di venire a fare l insegnante

Non cambia assolutamente niente

032BFC4859E54389A3F80DD53B95E445.ashx

Piú che altro il consiglio generico qua dentro mi sembra solo ed esclusivanente tuo. Hai problemi alla portiera dell'auto? Cambia auto. Io almeno mi son sforzato a dare suggerimenti su tutto quello che puó generate surriscaldamento interno, quindi evita di venire a fare l insegnante

Lo schema che hai messo e' un abominio.

Prevede di buttar dentro aria calda dal radiatore dell'aio, nel pc.

In tal caso i flussi vanno invertiti; prenderei quello che ha fatto quello schema e, personalmente, lo lancerei nudo nelle ortiche

Detto questo se lui ha un case che fa pieta' io ci posso fare ben poco; tu puoi pure metterti qua a raccontare la rava e la fava che alla fine gli hai detto tutto e nel suo specifico caso non hai valutato niente, come d'altronde non ho fatto io per carenza di elementi

Domanda: il pc scalda di piu' con questo case ITEK rispetto al case che avevo prima
Risposta: il case fa pieta'

Se nella domanda avessi visto un paio di foto del pc e sapessi con cosa abbiamo a che fare magari sarei stato piu' preciso, scrivere un paragrafo di un libro con tutti i bei punticini da A a G all'inizio dubito che gli sia stato d'aiuto se l'hardware che ha ora e' lo stesso che aveva prima - il problema e' chiaramente il case no?

Mi pare che come solito sei te che sei arrivato a fare l'insegnante, semmai

Lo schema che hai messo e' un abominio.

Prevede di buttar dentro aria calda dal radiatore dell'aio, nel pc.

In tal caso i flussi vanno invertiti; prenderei quello che ha fatto quello schema e, perosnalmente, lo lancerei nudo nelle ortiche

Detto questo se lui ha un case che fa pieta' io ci posso fare ben poco; tu puoi pure metterti qua a raccontare la rava e la fava che alla fine gli hai detto tutto e nel suo specifico caso non hai valutato niente, come d'altronde non ho fatto io per carenza di elementi

Domanda: il pc scalda di piu' con questo case ITEK rispetto al case che avevo prima
Risposta: il case fa pieta'

Se nella domanda avessi visto un paio di foto del pc e sapessi con cosa abbiamo a che fare magari sarei stato piu' preciso, scrivere un paragrafo di un libro con tutti i bei punticini da A a G all'inizio dubito che gli sia stato d'aiuto se l'hardware che ha ora e' lo stesso che aveva prima - il problema e' chiaramente il case no?

Mi pare che come solito sei te che sei arrivato a fare l'insegnante, semmai

Quello é uno schema che ho copia incollato di un setup Carbide dal sito Corsair. Personalmente prediligo i sistemi ad aria.

Che l'Itek faccia cacare di partenza siamo d'accordo tutti, forse tutti tranne l'open poster. Poi il mio istinto mi fa presagire che nel suo caso il case non sia l'unico problema che contribuisce alle temperature. Consigli "generali" van sempre bene anche se scontati. Anche l'altro giorno uno si lamentava delle temperature, e poi scopri che aveva il case all'interno di uno scomparto chiuso su tre lati a livello pavimento. Gli é bastato spostare il case sulla scrivania per ridurre di qualche grado

Chiaramente chi ha fatto quello schema sul sito Corsair e' un deficiente perche' non si fa MAI entrare l'aria di un radiatore dentro il pc. MAI. Equivale a cuocerlo, chiunque abbia mai fatto un sistema a liquido lo sa.

Ti dico anche perche' lo ha fatto cosi', per non far girare al contrario le ventole agli utenti, dato che loro di default lo vendono per essere montato in quel modo.

Appena torna qua l'utente, son sicuro ci darà qualche altra info. Credo che il case non sia l'unica cosa di bassa qualità nella sua configurazione

Appena torna qua l'utente, son sicuro ci darà qualche altra info. Credo che il case non sia l'unica cosa di bassa qualità nella sua configurazione

Probabile.

Cercheremo di aggiungere qualche ventola, magari. L' itek ninja e' arcinoto per essere un disastro nei flussi interni d'aria, serviranno ventole forti, roba tipo Noctua se non vogliamo che faccia un fracasso infernale.

É da sperare che Itek non sia anche l'alimentatore. Il primo alimentatore della mia vita, che tra l'altro prese fuoco.

Innanzi tutto grazie per i commenti.Comunque l'alimentatore è di ottima qualità quindi tranquilli.Ho già provveduto a comprare pasta termica sia per GPU che per CPU,inoltre ho acquistato un buon dissipatore per cpu,quindi spero di risolvere il problema.Qualcuno sa se è possibile e come fare per applicare delle ventole sulla parte superiore del case?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro