Posizionamento impianto audio

Pubblicità

ruruzozo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
46
Ciao ragazzi... ;)
Tra 1 paio di mesi trasloco, e sto progettando gli impianti di camera mia in modo da soddisfare le esigenze future.. :chupachup
Vorrei sapere qual'è la posizione ideale delle casse dello stereo, di un eventuale sub e delle casse surround ( intendo casse da 100w, non quelle più piccole per PC ) :nod:
Io ho una scrivania ad angolo dove ho il pc, quindi pensavo di mettere le anteriori sopra di me ( appese al muro ), leggermente inclinate verso il basso, il sub sotto la scrivania e le posteriori sull'angolo opposto. L'immagine allegata chiarirà i vostri dubbi :)

Vorrei infatti vendere il mio stereo all-in-one sony ed il kit creative T7700 e acquistare un amplificatore multicanale ( magari con ingresso ottico ) da attaccare direttamente alla mia audigy 2, in modo da avere un unico impianto.
( sai a giocare ad unreal con 400w di casse.... MAMMA!! :chupachup :chupachup :love: :love: )

Se conoscete qualche sito che parla dell'argomento, non esitate a darmelo!
Grazie a tutti per l'attenzione :asd:

Ultima modifica:
la disposizione delle casse è corretta solo i satelliti posteriori dovresti avvicinarli un poco,è meglio non tenerli distanti oltre i 3-3,5 metri da te altrimenti senti troppo le casse anteriori rispetto le posteriori e se il volume lo tieni basso quasi non le senti!

In effetti hai ragione, però utilizzando un amplificatore a 5 canali ( oppure 2 amplificatori stereo di cui almeno uno abbia l'uscita sub ) dovrei poter riuscire a regolare il volume solo per le posteriori... o no... :boh:

si il volume puoi regolarlo ovvio pero cosi facendo ti stai ponendo dei limiti dell'impianto,cosi facendo non te lo godi appieno perchè le casse posteriori le dovresti alzare tanto e le casse anteriori dovresti abbassarle un po insieme al sub altrimenti la diff di db sarebbe eccessiva,cmq per la regolazione dell'impianto ti sconsiglio di alzare il volume dagli ampli,quelli una volta regolati non si toccano piu,almenoche non cambi casse,dovresti collegare il tutto ad un equalizzatore in modo da controllare il volume e le frequenze di ogni cassa e ricordati di comprare degli ampli con crossower eletronico per avere dei suoni puliti!

la cassa sulla finestra ti rovina il suono visto che vibrerebbe. ora non so le dimensioni della stanza, ma ti consiglio di mettere una scrivania normale per un lato corto della stanza.

ruruzozo ha detto:
Ciao ragazzi... ;)
pensavo di mettere le anteriori sopra di me ( appese al muro ), leggermente inclinate verso il basso,
Non te lo consiglio,mettere le casse in alto va bene per i grandi ambienti.Cerca di tenerle ad altezza orecchio.

Grazie per le risposte... ;)
La scrivania non verrà modificata in quanto questa ho e questa mi devo tenere...
Ho trovato, per ora, un ampli Sony 6x150W a 250€. Decisamente interessante, vista la marea di connettori sul retro...
La cassa posteriore non è sulla finestra ma sul muro sopra la finestra e visto che rifacciamo gli infissi, non si dovrebbero avvertire vibrazioni.
Ho visto le specifiche della Dolby, però vista la conformazione della stanza non è proprio possibile rispettarle...
Per avvicinare, eventualmente, le casse posteriori che idee proponete?
Le casse ad altezza orecchio, se sono da 150w, quindi grossine, non fanno un gran effetto estestico, che dite?

ruruzozo ha detto:
Grazie per le risposte... ;)
La scrivania non verrà modificata in quanto questa ho e questa mi devo tenere...
Ho trovato, per ora, un ampli Sony 6x150W a 250€. Decisamente interessante, vista la marea di connettori sul retro...
La cassa posteriore non è sulla finestra ma sul muro sopra la finestra e visto che rifacciamo gli infissi, non si dovrebbero avvertire vibrazioni.
Ho visto le specifiche della Dolby, però vista la conformazione della stanza non è proprio possibile rispettarle...
Per avvicinare, eventualmente, le casse posteriori che idee proponete?
Le casse ad altezza orecchio, se sono da 150w, quindi grossine, non fanno un gran effetto estestico, che dite?
solo un appunto,per i watt dichiarati guardali sempre in rms(che sono quelli veri)esempio l'ampli che hai visto dichiara 150x6 watt,ma in rms quanti ne ha per canale?esempio:watt nominali150x6,watt rms 75x6(di norma il rapporto è 2:1)poi i 150x6 li da su 8 ohm,4 ohm,2 ohm o 1 ohm?l'ampli è da casa o da auto?

Guardate che cmq è una castronata il dire il volume dell'ampli va lasciato così com'è, visto che per apprezzare della miglior qualità sonora è buona norma mettere a circa metà il volume della sorgente, e poi alzare dall'ampli. Cmq poi ti consiglio casse ant e post diverse, dato che le post devono far fronte ad altre esigenze (le ant vengono "aiutate" in basso dal sub e in generale dal canale centrale).

DANY 76 ha detto:
solo un appunto,per i watt dichiarati guardali sempre in rms(che sono quelli veri)esempio l'ampli che hai visto dichiara 150x6 watt,ma in rms quanti ne ha per canale?esempio:watt nominali150x6,watt rms 75x6(di norma il rapporto è 2:1)poi i 150x6 li da su 8 ohm,4 ohm,2 ohm o 1 ohm?l'ampli è da casa o da auto?
Per quanto riguarda i watt RMS non ho informazioni, mi sono dimenticato di leggere l'etichetta... Le impedenze supportate sono 16 e 8 ohm, quindi i 150wx6 li da sugli 8 ohm.
Snickers ha detto:
Cmq poi ti consiglio casse ant e post diverse, dato che le post devono far fronte ad altre esigenze
Per diverse cosa intendi? Casse con particolari carateristiche?

mmmmmh......16 e 8 ohm?non è molto performante sopratutto con il sub che dovrebbe avere una tensione di min 4 ohm per essere "potente",è un ampli da casa o da auto?

Aspetta, le uscite per le casse supportano 8 e 16 ohm. Quella per il sub mi pare 4 ohm ( gli ohm poi non indicano una tensione ma una resistenza o al max, una impedenza reale )
L'amplificatore è da casa. Visto il costo di 250€ non ci si può certo aspettare una resa elevatissima.

ruruzozo ha detto:
Aspetta, le uscite per le casse supportano 8 e 16 ohm. Quella per il sub mi pare 4 ohm ( gli ohm poi non indicano una tensione ma una resistenza o al max, una impedenza reale )
L'amplificatore è da casa. Visto il costo di 250€ non ci si può certo aspettare una resa elevatissima.
si lo so ma meno ohm passano per canale piu tensione va alla cassa e quindi sale la potenza,infatti i sub molto potenti sono a doppia bobina e hanno impedenza di 1 ohm.....ma metterci 2 ampli da auto uno per satelliti ed uno per sub?per alimentarli basta attaccarli ad un convertitore di tensione che dalla 220 fa la 12v!

Dici di usare quelli da auto perché supportano impedenze più basse? Costano anche un bel po' di più ed inoltre non credo supportino ingressi digitali :nod:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro