posizionamento HDD

Pubblicità

Batya

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, sto pensando di costruirmi un case custom e pensando alla posizione degli hard disk mi è venuto un dubbio: posizionare un hard disk in maniera non orizzontale (quella standard, diciamo) può inficiare sulla durata dei componenti ? Posizionarlo verticalmente o inclinato di 45° potrebbe accorciarne la vita ? Grazie

Posizionarlo verticalmente o inclinato di 45° potrebbe accorciarne la vita ? Grazie

Ciao Dark,

No, non influisce minimamente, perchè un disco SSD non contiene parti meccaniche e quindi non "soffre" dei disturbi dovuti alla gravità di cui soffrono i dischi meccanici messi nella posizione verticale o a 45 gradi.

Ciao Dark,

No, non influisce minimamente, perchè un disco SSD non contiene parti meccaniche e quindi non "soffre" dei disturbi dovuti alla gravità di cui soffrono i dischi meccanici messi nella posizione verticale o a 45 gradi.

Mi riferivo ai classici Hard Disk meccanici, comunque il dubbio mi è venuto anche in virtù del fatto che gli hard disk nei portatili funzionano anche quando si sta spostando l'intero pc, o quando quest'ultimo viene posizionato su una di quelle "basi raffreddanti" con le ventoline, finendo per inclinare anche l'hard disk all'interno.

In via del tutto teorica l'effetto (Venturi se non ricordo male) che tiene le testine "in volo" sopra i piatti dovrebbe agire lo stesso ed anzi non sarebbe più in contrasto con la gravità, quindi dovrei avere delle testine "leggermente" più lontane dai piatti.

Detto questo non sono un ingegnere della WD o della Seagate, per cui non ho chissà quale voce in capitolo...

"nessuna controindicazione sono fatti per lavorare in qualsiasi posizione" trovato su un vecchio messaggio nel forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro