PROBLEMA Porte USB non sempre vengono riconosciute

Pubblicità

Gothica

Utente Attivo
Messaggi
197
Reazioni
8
Punteggio
54
Ciao a tutti, avevo già aperto un topic del genere che poi è stato chiuso perchè il problema si era risolto da solo, è da un po' che ho questo problema, capita a volte che alcune periferiche usb non vengano riconosciute nonostante siano perfettamente collegate ed aggiornate, solitamente le cuffie e la webcam, a volte anche la soundbar (funziona ma nell'app razer non è configurabile) e le ventole della corsair (non funziona l'rgb e non vengono riconosciute nell'app icue), ma insieme mi capita che anche le porte usb frontali del case non riconoscano niente, nemmeno le chiavette usb, tutte le altre periferiche vengono riconosciute senza problema.
Le prove che ho fatto:
- scambiare le porte usb
- staccare e riattaccare tutte e porte usb
- aggiornare i driver di tutto
- resettare il bios
- clear cmos (questo quando lo faccio a volte riprendono a funzionare ma poi il problema si ripresenta)
- reinstallare windows
- formattare pc
- bios aggiornato

In passato mi era capitato anche che il pc si spegnesse spesso, adesso non lo fa più tranne una volta che lo ha fatto.
Mi era capitato anche che non rilevasse mouse e tastiera, ma questo un paio di volte, forse un paio di volte, scollegandole e riattaccandole ricominciavano a funzionare.

Il problema attuale è con le cuffie, la webcam e le porte usb che spesso non vengono rilevate, non so a cosa pensare sinceramente, di punto in bianco ha cominciato a fare cosi circa un paio di settimane fa, se inserisco delle cuffie col jack funzionano, credo sia un problema di porte usb, ma perchè allora le altre periferiche vengono riconosciute?
Vorrei capire se è un problema di hardware o software, perchè a volte funziona tutto perfettamente ed a volte no, data sta cosa del bios che quando lo faccio clear cmos per un po' funzionano potrebbe essere qualche impostazione da modificare? O c'è qualche driver specifico che non è installato? Preciso che ha cominciato cosi da un momento all'altro senza nessun apparente motivo, pure formattando il pc il problema persiste.

Inoltre quando faccio il clear cmos mi compare questa schermata, vado nel BIOS, esco e riavvio e funzionano...io credo sia un problema a livello software.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-07-02-12-10-59-25_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.webp
    Screenshot_2024-07-02-12-10-59-25_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica da un moderatore:
Nessuno può aiutarmi? Credo sia un problema del BIOS perché ogni volta che faccio il clear cmos funziona per un po' ma poi ricomincia.
 
Il tuo problema è singolare

Che sopo un clear CMOS ti appaia quella schermata è normale, ti dice semplicemente che il bios è stato resettato

Per le porte USB non mi viene in mente altro che possa essere hai fatto tutto quello che potevi fare, controlla che non vi siano altri aggiornamentio bios, magari disattiva cose come l'avvio rapido

L'unica cosa che mi viene in mete che non hai controllato è che potrebbe anche essere un problema di contatti, prova a staccare la USB frontale e dare una pulita ai connettori, magari usa anche uno spary per pulizia dei contatti elettrici

Se parliamo delle USB e dei connettori frontali il problema potrebbe essere proprio nei connettori del case che in molti modelli non sono poi di qualità eccelsa

Se invece si tratta delle USB posteriori la cosa è più complessa e potrebbe essere un malfunzionamento del della scheda madre controlalre il processore se messo bene ecc
 
Quindi anche le usb posteriori hanno problemi, non solo le frontali.
Ci sono la mobo ma anche l'alimentatore come indiziati. Cosa riesci a sostituire più facilmente per prova?
Anzi, prima prova a riassettare la cpu nel socket. Smonti, sollevi la cpu (magari ispeziona il socket per eventuali corpuscoli estranei) e la riposi, rimonti tutto e amen.
 
Il tuo problema è singolare

Che sopo un clear CMOS ti appaia quella schermata è normale, ti dice semplicemente che il bios è stato resettato

Per le porte USB non mi viene in mente altro che possa essere hai fatto tutto quello che potevi fare, controlla che non vi siano altri aggiornamentio bios, magari disattiva cose come l'avvio rapido

L'unica cosa che mi viene in mete che non hai controllato è che potrebbe anche essere un problema di contatti, prova a staccare la USB frontale e dare una pulita ai connettori, magari usa anche uno spary per pulizia dei contatti elettrici

Se parliamo delle USB e dei connettori frontali il problema potrebbe essere proprio nei connettori del case che in molti modelli non sono poi di qualità eccelsa

Se invece si tratta delle USB posteriori la cosa è più complessa e potrebbe essere un malfunzionamento del della scheda madre controlalre il processore se messo bene ecc
Si avevo già pensato ad un problema di polvere, di fatto provvedo anche a dare una pulita con compressore. Il fatto è che le porte posteriori funzionano perfettamente perché ho provato a scambiarle tutte, anche quelle davanti ( quelle davanti solo se resetto il BIOS con clear cmos).
A me sempre più un problema a livello software perché il fatto che dopo un po' il problema di ripresenti e che si risolta solo con un clear cmos mi dà anche da pensare che ci sia qualcosa nel BIOS che non va.
Le USB funzionano, semplicemente a volte non riconosce alcune periferiche, se non funzionassero non funzionerebbero mai.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi anche le usb posteriori hanno problemi, non solo le frontali.
Ci sono la mobo ma anche l'alimentatore come indiziati. Cosa riesci a sostituire più facilmente per prova?
Anzi, prima prova a riassettare la cpu nel socket. Smonti, sollevi la cpu (magari ispeziona il socket per eventuali corpuscoli estranei) e la riposi, rimonti tutto e amen.
Eh prima di smontare e rimontare tutto vorrei provare altre soluzioni, perché le porte USB funzionano e come se funzionano, altrimenti non mi rileverebbe niente di niente... sto problema è particolare, ma sentito e mi lascia sconcertata, perché ogni volta che faccio il clear cmos funziona tutto come nulla fosse....
 
Disattiva il fastboot di Windows...
Per disattivare il fastboot (Avvio rapido) in Windows 11, segui questi passaggi:
  1. Apri il Pannello di Controllo:
    • Premi Win + S per aprire la ricerca di Windows, digita "Pannello di controllo" e premi Invio.
  2. Accedi alle Opzioni di Risparmio Energia:
    • Nel Pannello di controllo, assicurati di avere la visualizzazione per icone grandi o piccole, quindi fai clic su "Opzioni di risparmio energia".
  3. Modifica le Impostazioni Attualmente Non Disponibili:
    • Nel riquadro di sinistra, fai clic su "Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione".
    • Fai clic su "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili" in alto.
  4. Disattiva l'Avvio Rapido:
    • Nella sezione "Impostazioni di arresto", deseleziona la casella "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)".
    • Fai clic su "Salva cambiamenti".

Disattivalo anche da bios, entra nel bios e cerca un menù tipo "Boot", "Advanced", "Startup", "Configuration". Al suo interno dovresti trovare una dicitura tipo "Fast Boot" o "Fast Startup" e la imposti di siabilitato..
 
Disattiva il fastboot di Windows...
Per disattivare il fastboot (Avvio rapido) in Windows 11, segui questi passaggi:
  1. Apri il Pannello di Controllo:
    • Premi Win + S per aprire la ricerca di Windows, digita "Pannello di controllo" e premi Invio.
  2. Accedi alle Opzioni di Risparmio Energia:
    • Nel Pannello di controllo, assicurati di avere la visualizzazione per icone grandi o piccole, quindi fai clic su "Opzioni di risparmio energia".
  3. Modifica le Impostazioni Attualmente Non Disponibili:
    • Nel riquadro di sinistra, fai clic su "Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione".
    • Fai clic su "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili" in alto.
  4. Disattiva l'Avvio Rapido:
    • Nella sezione "Impostazioni di arresto", deseleziona la casella "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)".
    • Fai clic su "Salva cambiamenti".

Disattivalo anche da bios, entra nel bios e cerca un menù tipo "Boot", "Advanced", "Startup", "Configuration". Al suo interno dovresti trovare una dicitura tipo "Fast Boot" o "Fast Startup" e la imposti di siabilitato..
Ok ci provo!
 
Il problema al momento sembra risolto, ma devo valutare meglio nell' arco di qualche giorno
Vai tranquilla che è colpa del fastboot/avvio rapido.
Purtroppo i furboni che lo hanno ideato si son posti questa domanda: "come facciamo a far partire il computer più velocemente?" e un altro furbone ha risposto:"hei! facciamo che non carica qualche driver".
Tra l'altro adesso è inutile come opzione in quanto con gli ssd tutto è super veloce..
 
Purtroppo il problema persiste...ogni tanto nonostante abbia tolto il fast boot dal BIOS non mi rileva cuffie e webcam...pure le ventole della Corsair non si avviano all' avvio del PC ma solo nella schermata di Windows chiedendomi ogni volta l'aggiornamento dell' app icue..e poi funzionano....
Sinceramente non so più dove sbattere la testa...non penso sia un problema a livello hardware ma software... perché se faccio il clear cmos tutto funziona di nuovo ed ovviamente poi ritolgo il fastboot, potrebbe essere qualcosa da modificare nel BIOS? Boh prima funzionava tutto perfettamente...o potrebbe essere un problema della scheda madre???
 
Altra cosa strana... l' ora del PC è indietro di 10 minuti...ho letto che è la batteria tampone che oltre all' orario perde tutte le impostazioni quando si spegne e riaccende il PC ed altre cose, provo a sostituirla
 
Ultima modifica:
spe, ma quando spegni il pc, gli stacchi anche l'alimentazione?
Si la stacco. Comunque ho sostituito la batteria tampone perché leggendo un po' su internet le problematiche che avevo potevano essere collegate, per il momento funziona tutto, vediamo nei prossimi giorni se il problema sì ripresenta.
 
Non devi, non spegnere la ciabatta/non staccare fisicamente la presa di corrente dell'alimentatore, altrimenti non farai altro che rovinarlo!
L'alimentatore deve rimanere sotto tensione per evitare i cold starts.
 
Si la stacco. Comunque ho sostituito la batteria tampone perché leggendo un po' su internet le problematiche che avevo potevano essere collegate, per il momento funziona tutto, vediamo nei prossimi giorni se il problema sì ripresenta.
il pc non va MAI disalimentato
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top