PROBLEMA Porte sata non funzionano

Pubblicità

Teompard

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Ciao a tutti ,spero possiate aiutarmi,scheda madre msi z97 gaming 5 su cui ho tutte le porte sata occupate(6 in totale),l'altro giorno metto un ssd m2(970 evo)reinstallo windows,driver ecc ecc,poi guardo su "questo pc" e mi accorgo che vedevo solo 4 hdd dei 6,ho provato un po di tutto ,stacca e riattacca cavetti,scambia di posizioni ecc finché ho capito che il problema erano le porte 5 e 6 che sembrano non andare anche se andavano fino a poco prima,idem da bios vedo solo i primi 4 hdd e anche da pannello di controllo non vedo nulla,qualcuno ha qualche idea?

Allegati

• InkedIMG_20190327_220408 (1)_LI.webp
    InkedIMG_20190327_220408 (1)_LI.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 451
Ciao a tutti ,spero possiate aiutarmi,scheda madre msi z97 gaming 5 su cui ho tutte le porte sata occupate(6 in totale),l'altro giorno metto un ssd m2(970 evo)reinstallo windows,driver ecc ecc,poi guardo su "questo pc" e mi accorgo che vedevo solo 4 hdd dei 6,ho provato un po di tutto ,stacca e riattacca cavetti,scambia di posizioni ecc finché ho capito che il problema erano le porte 5 e 6 che sembrano non andare anche se andavano fino a poco prima,idem da bios vedo solo i primi 4 hdd e anche da pannello di controllo non vedo nulla,qualcuno ha qualche idea?
Buongiorno.Semplicemente le porte sata 5 e 6 vengono disabilitate se si mette un m2.Sul manuale della scheda lo dice.

Inviato da [Samsung S8]

Grazie a tutti, scusate ma non avevo minimamente pensavo fosse una cosa normale diciamo e quindi il manuale non l'avevo nemmeno preso in considerazione

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Ciao :)

M.2*
Quoto "Manialc145" e OpMitnick.
Aggiungo:
per quanto riguarda gli ssd M.2 pci-e (con o senza Nvme), quello slot M.2 è di prima generazione quindi supporta una velocità che al max andrà fino ad 1 gigabyte/s. L' ssd che hai preso verrà limita di brutto.
L' unica, è comprare un adattatore pci-e X4 to M.2 pci-e . Lo colleghi ad uno dei 3 slot pci-e express 3.0 X16. In questo modo potrai sfruttare al massimo l' ssd e le porte sata5 e sata6 non verranno disabilitate.

Ciao :)

M.2*
Quoto "Manialc145" e OpMitnick.
Aggiungo:
per quanto riguarda gli ssd M.2 pci-e (con o senza Nvme), quello slot M.2 è di prima generazione quindi supporta una velocità che al max andrà fino ad 1 gigabyte/s. L' ssd che hai preso verrà limita di brutto.
L' unica, è comprare un adattatore pci-e X4 to M.2 pci-e . Lo colleghi ad uno dei 3 slot pci-e express 3.0 X16. In questo modo potrai sfruttare al massimo l' ssd e le porte sata5 e sata6 non verranno disabilitate.

Ciao, allora grazie della risposta intanto, ho controllato e almeno sulla descrizione dicono che la porta sata arriva a 10gb/s, quindi non credo che ci siano problemi di limitazioni(correggimi se sbaglio) per quanto riguarda l'adattatore per usare tutti e 6 gli hdd hai qualche consiglio?
af557f913ee290c7ae6b92e537da7ae9.jpg

Ultima modifica:
La porta sata, per sua natura, non può arrivare a 10 Gbps. Lo farebbe una sata express ma non mi pare tu ce l' abbia.
Lo slot m.2 della tua mainboard ha interfaccia pci-ex fino a 10 Gbps, il samsung ha interfaccia a 32 Gbps. È fortemente limitato.
Per sfruttarlo degnamente dovresti metterlo, con adattatore, nel secondo slot pci-ex x16 come ti hanno suggerito. Non hai una scheda video top di gamma quindi non sacrificheresti prestazioni.

Ciao, allora grazie della risposta intanto, ho controllato e almeno sulla descrizione dicono che la porta sata arriva a 10gb/s, quindi non credo che ci siano problemi di limitazioni(correggimi se sbaglio) per quanto riguarda l'adattatore per usare tutti e 6 gli hdd hai qualche consiglio?

Prego.
L' immagine va sotto spoiler.
Invece purtroppo ti sbagli. Loro hanno scritto fino a 10 Gb/s per quanto riguarda l' interfaccia pci express che sulla scheda madre è in versione 2.0/2.1 e disponibile di 2 linee.
Gb (o gigabit) fa parte della scala dei bit. Gb/s = gigabit al secondo.
GB/s ( o gigabyte) fa parte della scala dei byte. GB/S gigabyte al secondo

1 byte= 8 bit

Per usare tutti e 6 gli hard disk devi semplicemente lasciare libero lo slot M.2 .
Invece per sfruttare e usare quell' ssd puoi prendere l' adattatore consigliato da "Kelion".

Quoto "Kelion" ed "Ottoore".

La porta sata, per sua natura, non può arrivare a 10 Gbps. Lo farebbe una sata express ma non mi pare tu ce l' abbia.
Lo slot m.2 della tua mainboard ha interfaccia pci-ex fino a 10 Gbps, il samsung ha interfaccia a 32 Gbps. È fortemente limitato.
Per sfruttarlo degnamente dovresti metterlo, con adattatore, nel secondo slot pci-ex x16 come ti hanno suggerito. Non hai una scheda video top di gamma quindi non sacrificheresti prestazioni.
Si scusa intendevo lo Slot m.2 che arrivava a 10gb/s non le sata, cmq ho sbagliato io la conversione, non pensavo che arrivasse a 32bgb/s l'ssd , farò come consigliato sopra e prenderò l'adattatore purtroppo ho fatto l'acquisto un po' a occhi chiusi senza considerare questi possibili intoppi

Ah una cosa, non ho più la 760 ma una 1070 della gigabyte, cos'è questa questione del sacrificare le prestazioni?

Ah una cosa, non ho più la 760 ma una 1070 della gigabyte, cos'è questa questione del sacrificare le prestazioni?

Hai una scheda madre che ha tre connettori PCI-e X16 che funzionano diversamente a seconda delle schede inserite. A scheda singola x16, con due schede x8/x8, e con tre schede x8/x4/x4. Gli altri connettori sono tutti X1. C'è da valutare bene l'impatto della scheda M.2 inserita in uno slot x16

Vale lo lo stesso discorso per la 1070.
Le linee generate dalla cpu, 16, verranno divise tra il primo ed il secondo slot.
La scheda video andrà a x8, il disco a x4.

Vale lo lo stesso discorso per la 1070.
Le linee generate dalla cpu, 16, verranno divise tra il primo ed il secondo slot.
La scheda video andrà a x8, il disco a x4.
È questo in termini di prestazioni che vuol dire?che la scheda video e l'ssd non verranno sfruttati al massimo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro