portatili piccoli

Pubblicità

paolo75

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
salve a tutti, ho un portatile di 17 pollici e lo trovo troppo grande, ne vorrei comprare un altro più piccolo, al fine di trasportarlo più facilmente da una stanza all'altra.
ho visto uno di 10,1 e un altro di 11,6 pollici e mi sono piaciuti molto. solo che ho paura che possa dare problemi alla vista dal momento che sono piccoli. io il portatile lo uso per leggere su word, navigare in internet ecc....non per i giochi.
qualcuno di voi c'ha per caso dei portatili così piccoli? come vi siete trovati?

i netbook a cui ti riferisci se hanno ris 1366*768 e vanno bene per l'uso che ne devi fare.
c'è l'acer o il samsung con ion...scegli te.

Attenzione che si sta facendo confusione tra risoluzione e dimensione dello schermo.

Se io fisso una data risoluzione (prendiamo per esempio il 1366x768 in questione) e la applico su uno schermo 19" ottengo una densità di punti per centimetro quadrato di circa 1050 pixel/cmq. Se applico la stessa risoluzione su uno schermo a 11,6" (caso più favorevole) è di 2800 pixel/cmq. Quindi i pixel sono più piccoli!

Ora, sapendo che, a pari risoluzione è possibile contenere gli stessi elementi (infatti la dimensione della finestra non si misura in centimetri ma in pixel) mi pare chiaro che nel caso di schermi a 11,6" gli elementi risulteranno più piccoli. E tra leggere una finestra scritta in 12 (punti tipografici) o in 9, è sempre più "rilassante" per l'occhio leggere in 12. La situazione si complica ulteriormente con il diminuire della risoluzione dello schermo.

Se invece prendiamo uno schermo 1024x600 di dimensione 10", la situazione non migliora di molto, ma un po' migliora: la densità è di 2200 pixel/cmq; se fosse da 11,6" la densità scende ulteriormente a 1600 pixel/cmq.

Con questo non sto dicendo, però, che il giusto metro di paragone è il 1050 pixel/cmq dello schermo a 19", sto solo dicendo che, se possibile, è meglio privilegiare una risoluzione un poco più bassa su uno schermo un poco più grande (pur permettendo di mostrare meno informazioni) a favore di una migliore lettura.

Ciao

giusto....però devi considerare che piu aumenti la ris su schermi piccoli e piu è defnito l'oggetto e questo affatica meno gli occhi, per dire un monitor da 15" con ris 1440 è meglio di uno con ris 1280 a pari grandezza di icone, i font invece basta ingrandirli se proprio vuoi.
Ora sui netbook prima maniera la ris di 1024*768 era insufficiente su uno schermo 9", o meglio era valida per un uso molto tranquillo....ma se devi usarlo sopratutto per internet le cose cambiano e una ris maggiore su schermo 11" è un ottimo compromesso.
Ovvio che non ci passi 8 ore sopra ;)

quindi con la risoluzione che hai detto non dovrei avere problemi agli occhi.
considerando che c'è XP, che a livello visivo non è così curato come un linux o un mac...direi che è un buon compromesso.
se devi starci molto però consiglio uno schermo 13" o 14", in tal caso prendi in considerazione un mac bianco o un acer timeline, con costi rispettivamente di 950 e 650 euro...

una risoluzione di 1400x900 è ineffetti più definita su uno schermo di 11,6 che su uno di 15. quindi dovrei stancarmi di meno gli occhi. però sto fatto che sono lenti insomma....
un'altra cosa: uno di 11,6 pollici si surriscalda di meno rispetto ad uno di 17 giusto? ve lo domando perchè il mio di 17 diventa bollente.

Per il calore non so... ho provato per 15 minuti un samsung ma era su un tavolo e non ho sentito particolari vampate di temperatura...

Comunque non sono d'accordo con il fatto della risoluzione (se non si era capito :D): quello che stanca l'occhio non è la scarsa definizione, ma le piccole dimensioni.

Ciao

secondo me tra le due la prima affatica di piu....meglio avere una definizione ottima ma scritte piccole che avere scritte grosse e tutte sfumate...almeno per esperienza personale.

Sul discorso della risoluzione io aggiungo che poi dipende se uno ha anche particolari problemi di vista. Io che sono miope con risoluzioni troppo elevate ad esempio mi trovo a disagio così come lavorare per tanto tempo su uno schermo da 9/10"

ho visto uno di 10,1 e un altro di 11,6 pollici e mi sono piaciuti molto. solo che ho paura che possa dare problemi alla vista dal momento che sono piccoli. io il portatile lo uso per leggere su word, navigare in internet ecc....non per i giochi.
qualcuno di voi c'ha per caso dei portatili così piccoli? come vi siete trovati?
Più che problemi alla vista, preoccupati per il dover scorrere continuamente in alto/basso e destra/sinistra i fogli excel e le pagine word. Stessa cosa quando navighi in internet. Alla lunga diventa un pò fastidioso.

Ma se ho ben capito, cerchi un portatile più piccolo, da usare sempre a casa, giusto? In tal caso, ti sconsiglio il netbook. Meglio un notebook (il classico 15,4") oppure un ultraportatile con monitor 13", che hanno una dotazione hardware migliore rispetto al netbook.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro