DOMANDA Portatile xmg

Ris93

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, sono ris93 appena iscritto anche se conosco il forum da anni( decenni?)
Scrivo oggi perché mi servono pareri su i portatili xmg.
Allora esteticamente mi sembrano bellissimi ( come anche il prezzo ) a livello di hardware pure, personalizzabili e decenti opzioni per essere un portatile.

Ma visto che ci sono tutte queste opzioni indubbi escono, quindi ..
Processore: Intel i7-i9 12700 - 12900 versione h oppure ryzen 6900 ( ma anche 5xxx)?

RAM: ddr4 ( per forza di cose con Intel ) oppure ddr5 con amd? E in ogni caso il sito mi riporta due marche, crucial e Samsung. Va detto anche che sulle ram vorrei un 64gb (2x32)

Scheda video: sono tentato dalla 3070 ( ti o non ti, so che cambia qualcosa ) ma è castrata essendo per un portatile? Come lo capisco se viene castrata? Dalla corrente massima?

Schermo: full HD o 2k? ( io pensavo 2k così mi rimando l'acquisto di un monitor separato )

SSD: in media posso selezionare due SSD m.2 e qui la domanda è, volendo posso evitare e prendere solo quello stock e nel caso aggiungerla in futuro? Fosse stato sata non avrei avuto dubbi, ma m.2, è possibile metterla e toglierla come si vuole ?

Scheda wifi: vedo ch fa selezionare una certa scheda killer wi fi, ha senso prendere quella?

Il sistema di raffreddamento di questa marca com'è? Ho visto alcune discussioni dove ne parlavano bene , ma si applica a tutti o solo su alcuni?

Dovrei prenderlo su best Ware . Com ( metto separato per dubbi sulle regole in questione) ma permette il reso se non mi trovo? Ho visto che la garanzia standard è di due anni quindi presumo che in caso di guasti sia tutta una procedura standard ( magari meccanicosa )


Utilizzo ( l'informazione principale )
Uso pesante di Photoshop con decine di pagine aperte, encode e decode di video con ffmpeg, poi vabbè utilizzo standard ( un centinaio di schede nel browser aperte su diversi siti che possono essere YouTube come la guida su come cucinare le carote, 5-6 programmi aperti insieme ma non per forza in esecuzione continua) e anche qualche gioco ( non gioco spesso ma se mi viene voglia vorrei poterlo fare decentemente sfruttando anche lo schermo nel caso essendo un 2k)


Penso basti così, anche perché sono una persona confusionaria e so già di non aver scritto tutto liscio come penso ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
quindi hai bisogno di una postazione portatile anche per giocare, altrimenti non vedo un reale vantaggio a spendere così tanti soldi
puoi tranquillamente acquistare un ottimo pc da gaming/lavoro e un portatile per photoshop, magari un macbook air per lavorare quando sei fuori o un notebook windows con prestazioni inferiori restando nel budget
 

Massimiliano76

Utente Attivo
788
430
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ris93 se vuoi una macchina per farci veramente tutto, ma quando dico tutto si intende nel vero senso della parola senza scendere a compromessi lato performance e temperature-->dove il dissipatore in rame nichelato è composto da due ventole le principali per CPU e GPU da 120 mm, dove è dissipato anche il chipset, consentendoti così di avere sempre massime prestazioni in gaming e lavoro come semplice grafica o lavori da ingegneria dove è richiesta una notevole potenza elaborativa a basse temperature con CPU e GPU da Desktop full-watt. Il case dell'Alienware m15 R7 è composto con un copro in acciaio inox racchiuso dal corpo esterno in alluminio e magnesio che è più solido del semplice alluminio. Vedi se ti piace.

Mentre la versione del DELL Alienware X17 come il mio in firma costa un pò di più perchè il dissipatore in rame nichelato più grande è composto da quattro(4) ventole una sul dissipatore indipendente sulla CPU da 120 mm e l'altra sempre da 120 mm sul dissipatore sempre indipendente sulla GPU, mentre le altre due(2) da 97 mm più avanti per dissipare il resto della scheda madre, chipset, dischi e batteria. Lì come ti dicevo si ha un costo più alto che va dai 4.500 € a salire, a seconda della configurazione che si va a creare. Oltre al fatto che come sempre la versione da 17,3" degli Alienware hanno non soltanto CPU e GPU da Desktop, ma non sono saldati, consentendoti di aggiornare.

Comunque vedi se va bene e ti piace il DELL Alienware m15 R7 con la configurazione che ti ho fatto. I rettangoli azzurri sono i componenti selezionati da me (che in fase di configurazione dovrai selezionarli), che verranno inclusi nell'Alienware al prezzo di 2.748,28 €

DELL Alienware m15 R7

Immagine 2022-09-05 173509.png
Immagine 2022-09-05 173628.png


I dischi presenti sono due e sono due PCi Express NVMe M.2 da 1 TB l'uno, che puoi usarli in RAID 0 (per un totale di 2 TB M.2), oppure uno per l'OS e l'altro per lo Storage come giochi e programmi di lavoro.
Immagine 2022-09-05 173005.png

Mentre il monitor è un DellUltraSharp da 15,6" QHD 2560 x 1440, 240 Hz, 2 ms di latenza, Advance Optimus, ComfortView Plus, Nvidia G-Sync, collegato a una Nvidia GeForce RTX 3080 da 8 GB GDDR6.

Immagine 2022-09-05 172830.png

Le luci che possono essere impostate da monocolore selezionato da te a RGB, nel caso non ti piacciono possono essere disattivate. Anche della tastiera meccanica Cherry.
Immagine 2022-09-05 172203.png


Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili