Portatile Tesi Universitaria

Pubblicità

spiderlore

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, volevo chiedere consiglio sulla scelta di un portatile.
Ora come ora ho un vaio di circa 8-9 anni da 17 pollici, e siccome il prossimo semestre dovrò iniziare a scrivere una tesi universitaria, pensavo di passare ad un portatile più piccolo e performante (da usare esclusivamente fuori casa, avendo già un fisso).
Principalmente non lo userei per programmi particolarmente pesanti (Word, Excel e qualche altro programma piuttosto leggero, al limite un po' di fotoritocco/montaggio video essendo un po' appassionato del settore).
pensavo all'asus ux310uq-gl025t che sembra ottimo: piccolo e prestante (ssd e scheda video a parte, quindi tra un paio di anni sarà ancora perfettamente utilizzabile).
Non essendo però molto esperto del settore portatile chiedo aiuto a voi: è comodo un 13 pollici da utilizzare (venendo da un 17 pollici il mio timore è di trovarmi male)? il modello a cui pensavo è di buona qualità, o è il caso di puntare ad altro? grazie mille! :ok:

Il modello mi sembra adeguatissimo (8 GB Ram, processore intel core i7) per i tuoi bisogni! Chiaro, il display é nettamente più piccolo, ma con Full HD direi che puoi lavorare perfettamente sulla tesi, avendo aperto magari word e una pdf in modo split screen (visto che io l'ho fatto su un display ancora più piccolo :asd:).

La valutazione su amazon invece non è la migliore... 3.6 stelle... però legata per gran parte alla consegna e danni relativi. Magari comprarlo altrove? :search:

grazie @zabraws per la risposta! per il dove comprarlo penso di spulciare un po' le offerte anche nei negozi fisici, quindi non deve essere un problema.
riguardo al budget pensavo di stare intorno ai 900 euro, avendo già un fisso molto prestante a casa non vorrei andare a spendere troppo per un portatile che uso solo fuori.

grazie @zabraws per la risposta! per il dove comprarlo penso di spulciare un po' le offerte anche nei negozi fisici, quindi non deve essere un problema.
riguardo al budget pensavo di stare intorno ai 900 euro, avendo già un fisso molto prestante a casa non vorrei andare a spendere troppo per un portatile che uso solo fuori.
Nei negozi fisici non credo lo troverai mai, se non a prezzi ben più alti di 1000 euro.
Valuta anche lo Xiaomi Mi Notebook Air 13, il Lenovo 710s, l'acer swift 3 e 5

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

vedendo un po' in giro sono riuscito a trovare anche il modello asus ux330ua a più o meno lo stesso prezzo; di interessante ha un processore di settima generazione e non più di sesta (oltre ad uno schermo qhd), perde però la scheda video che non è più dedicata (leggendo su amazon molti si lamentano che è una vga ddr3 quando è indicato ddr5, la cosa è davvero così penalizzante? che voi sappiate è così oppure no? perchè dal sito ufficiale è indicato ddr5). Quale dei due modelli è meglio secondo voi?
grazie mille! mi incentrerei su pc di marca asus perchè sono riuscito a trovare delle ottime offerte in un negozio fisico valide solo per quella marca.

vedendo un po' in giro sono riuscito a trovare anche il modello asus ux330ua a più o meno lo stesso prezzo; di interessante ha un processore di settima generazione e non più di sesta (oltre ad uno schermo qhd), perde però la scheda video che non è più dedicata (leggendo su amazon molti si lamentano che è una vga ddr3 quando è indicato ddr5, la cosa è davvero così penalizzante? che voi sappiate è così oppure no? perchè dal sito ufficiale è indicato ddr5). Quale dei due modelli è meglio secondo voi?
grazie mille! mi incentrerei su pc di marca asus perchè sono riuscito a trovare delle ottime offerte in un negozio fisico valide solo per quella marca.
A quanto lo avresti trovato ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Scusate l'intromissione ma per scrivere la tesi ed usare programmi leggeri basterebbero anche portatili da 4-500 € con i3 4/8GB di ram e la scheda video integrata. Non dico che quelli suggeriti finora non siano validi! E' piu' un osservazione per non "sprecare" soldi per lo scopo...

Scusate l'intromissione ma per scrivere la tesi ed usare programmi leggeri basterebbero anche portatili da 4-500 € con i3 4/8GB di ram e la scheda video integrata. Non dico che quelli suggeriti finora non siano validi! E' piu' un osservazione per non "sprecare" soldi per lo scopo...

ciao, sì hai perfettamente ragione su questo, però sia preferisco spendere qualcosa in più per avere un portatile che mi duri a lungo (in ambito lavorativo una volta terminata l'università il pc potrebbe servirmi benissimo per qualcosa di più complesso) sia già ora spesso mi capita di usare programmi un pelo pesanti (solidworks, solidedge, e simili) che saranno necessari per redigere la tesi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro